Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 8
Uomini gamma
Allegato 217071 Allegato 217072
Il Gruppo Gamma fu un gruppo speciale di nuotatori d'assalto, provenienti della Regia Marinaitaliana, dal Regio Esercito e dalla MVSN addestrato in gran segreto presso La Spezia, che si rese protagonista di vari attacchi, molti dei quali riusciti, alle forze navali alleate durante la seconda guerra mondiale, all'interno della Xª Flottiglia MAS.Fu il primo nucleo di incursori della Marina.Tra i membri di questo gruppo, il comandante Eugenio Wolk, Luigi Ferraro (l'uomo che da solo ha affondato più navigli al mondo nelle operazioni ad Alessandretta e Mersina), Agostino Straulino, Giorgio Baucer, Egil Khersi, Rodolfo Beuk e molti altri.
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...ma-della-X.gif Un Operatore Gamma della XªMAS.
Nel 1944, risulta che si addestrarono con i 'Gamma' italiani anche i Kampfswimmer, uomini rana, della
Kriegsmarine, adoperando mezzi e materiali italiani rimasti intatti dopo l'8 Settembre 1943.(Tra l'altro,
tute gommate Belloni e respiratori Pirelli ARO,cronografi Panerai, ecc.)
Allegato 199507 Allegato 199508 Allegato 199509
Allegato 199510 Allegato 199511 Allegato 199512
[257PaoloM
-
Allegati: 1
Per chi volesse approfondire un documento in pdf
Si ringrazia JOENNA
-
Allegati: 1
E una bella cartolina non la vogliamo aggiungere all'interessante documentazione fotografica?
-
Allegati: 2
Contribuisco anche io con qualcosa ,scusate per le pessime foto ma non ne avevo di digitali e queste ho dovuto farle ora .
Materiale recuperato (esclusa la bussola e l'orologio ) qualche anno fa nella discarica di Valdagno ( VI ) dopo che erano state pulite le piscine della Lanerossi.
MarinoAllegato 199656Allegato 199657
-
GRAZIE per aver condiviso con noi questo materiale eccezionale per la sua rarita' e per averlo salvato
dall'incuria del tempo custodendo una parte importante della nostra storia.
saluti
Raffaello/Quex
-
Spettacolari reperti! Complimenti.
-
Grazie Marino,foto interessantissime!. PaoloM
-
Allegati: 7
Il caro Rudy ci invia dell'altra documentazione.[264[264PaoloM
-
Allegati: 5
Chiedendo nuovamente scusa per la qualità delle foto all'epoca non ancora digitaliAllegato 199740Allegato 199741Allegato 199742Allegato 199743Allegato 199744 posto un altro oggetto estremamente raro rinvenuto nella stessa occasione.
Si tratta di un canotto in tela gommata con poggia mento e spazzi per poter usare braccia e gambe come propulsione ,pompetta a mano e tappo a collo di bottiglia per lo sgonfiamento rapido,al di sotto le cinghie per appendere eventuale ordigno( la cannuccia e il boccaglio li ho applicati io per tenerlo gonfiato durante le foto.
Marino
Dimenticavo ovviamente fabbricato dalla Pirelli
-
materiali e foto molto interessanti. grazie
-
Bellissimo materiale, che io da buon vecchio subacqueo conosco bene. Il canotto però non lo conoscevo, ed è splendido.
Però bisognerebbe dargli una buona restaurata.
Ciao
-
Allegati: 2
-
Veramente interessante il materiale recuperato da Coccato marino, alla fine ci vuole sempre fortuna per trovare e salvare i pezzi rari. Complimenti anche per l'esposizione del materiale.
-
In discarica? Che razza di follia!
Meno male che è stato recuperato qualcosa (si spera tutto...)
Migliori foto dell'orologio sono possibili?
Mi permetto di precisare: orologio, forse cronometro, ma non cronografo...
-
Allegati: 1
-
Allegati: 5
-
Allegati: 1
-
Allegati: 3
Nuotatore Paracadutista tedesco addestratosi coi Gamma della RSI; anche l'altro sotto e' tedesco:
Allegato 217350
l'ARO italiano:In pratica l'ARO è un autorespiratore a circuito chiuso in grado di riutilizzare il gas respirato dal subacqueo. È costituito da un sacco polmone in materiale elastico, un filtro interno per l'alloggiamento della calce sodata, una o più bombole di ossigeno di piccole dimensioni (2/3 litri) raccordate al sacco per mezzo di una valvola by-pass.
Il sub inspira l'ossigeno dal polmone per mezzo di un boccaglio collegato ad un tubo corrugato collegato ad un rubinetto a due vie, poi espira sempre all'interno del sacco dove il filtro a calce sodata ha il compito di fissare chimicamente l'anidride carbonica. L'ossigeno consumato dal metabolismo porta ad una progressiva diminuzione del volume del "sacco polmone" che si ripristina prelevando ossigeno dalla bombola: manualmente tramite un dispositivo manuale detto "By-Pass"od automaticamente per mezzo di un erogatore a domanda.
Allegato 217351
Allegato 217352
-
Allegati: 3
Mi associo e contribuisco.Allegato 218202 Il tutto è ancora in restauro ............ Anzi se qualcuno avesse documentazione sulla cinghiatura di sospensione bombole .....
- - - Aggiornato - - -
Allegato 218203
- - - Aggiornato - - -
Allegato 218204
-
Allegati: 3
-
Allegati: 1
-
Allegati: 1
-
Allegati: 1
-
E pensare che in quella piscina ci nuoto regolarmente da anni. ...
-
Allegati: 1
-
Allegati: 1
-
Buonasera, sto cercando foto che illustrino l'equipaggiamento dei piloti dei barchini esplosivi M.T.M., purtroppo oltre alle solite 4 foto su internet non si trova praticamente nulla, mi sembra strano dato che relativamente a palombari, SLC, MAS, et similia si trova molto materiale.
-
Allegati: 1
-
Questa è una delle tante, ma è troppo poco dettagliata per capire che cosa abbia realmente in testa l'operatore. Appena riesco pubblicherò una cuffia in mio possesso, sto cercando riscontri per vedere se possa essere stata utilizzata veramente dai piloti degli MTM o se sia riferibile ad altro, dati i materiali con cui è costituita si tratta di qualcosa ideato per aver a che fare con l'ambienta marino.
-
Allegati: 2
-
Allegati: 2
-
Allegati: 1
La tuta inglese copiata da quella italiana
-
Allegati: 1