Visualizzazione Stampabile
-
al mercatino...
Buongiorno a tutti!!
Domenica scorsa ho avuto l'occasione di andare ad un mercatino dell'antiquariato. Non sono un assiduo frequentatore di mercatini, ma l'antiquariato -soprattutto storico/militare- mi ha sempre attratto moltissimo. Nonostante sia un grande appassionato del settore militare, della Seconda Guerra e dei suoi "prodotti", posso affermare di avere una conoscenza dell'oggettistica indubbiamente superficiale.
Girando tra i banchetti del mercatino ho potuto notare decine, centinaia di oggetti inerenti al secondo conflitto, spille, elmetti, cassette delle munizioni, fibbie, bossoli, fascette, stemmi... ora tedeschi, ora inglesi, americani, russi, italiani.
Ora, dando per scontato che un buon 95 % di quegli oggetti sono riproduzioni piu' o meno celate, posso supporre che qualcosa di originale si possa trovare. Ascoltavo ad esempio un discorso su un elmetto... "vernice blu sotto la vernice verde scura... se invece e' solo vernice verde potrebbe essere un rarissimo Göring..." . E' evidente che chi ha una buona conoscenza dei tipi di elmetti, di come vennero costruiti, delle colorazioni ecc puo' senza dubbio riconoscere un elmetto originale da una replica bulgara...
Poi osservavo le spille.
Ora, c'erano decine di fibbie e spille mezze corrose, tutte simili... mi hanno sempre avvisato: "non comprare sui banchetti, sono tutte false come Giuda, le mettono nell'acido, o nella pancia delle galline!" e sicuramente sara' cosi', anche perche' non credo che ci siano decine e decine di fibbie "Got Mitt Uns" tutte uguali tutte invecchiate tutte nel cestello a portata di "mano lesta" per intenderci...
Dunque mi chiedo: ma tra tutte quelle spille, davvero non c'e' nulla di originale? Se un banchetto mette in vendita una spilla finta, come posso credere sia originale qualsiasi altro oggetto in esposizione? E un esperto di oggettistica saprebbe riconoscere una spilla autentica in mezzo alle repliche??
Forse non mi riesco a spiegare bene, ma quello che vorrei chiedervi e' semplicemente un'opinione vostra, da esperti, su questi mercatini, sui vostri acquisti, su come voi agite per non pigliarvi fregature. Come puo' fare una persona come me che ha tanto desiderio di avere un oggetto e che ha altrettanto timore di prendersi una fregatura?
Grazie, a presto
buona giornata
-
Non è una cosa facile da spiegare preben, ma comunque la cosa più importante prima di tutto è documentarsi, ormai di questi tempi esistono libri che trattano ogni cosa, poi seguire i consigli di gente esperta che ti possa insegnare cosa e dove guardare in un pezzo per capire se rifatto rimaneggiato o riprodotto, cose che impari solo con l'esperienza accumulata nel corso degli anni, e di personaggi così in questo forum fortunatamente ce ne sono molti.
Questo è un problema che hanno avuto tutti agli inizi ed è capitato di prendere anche fregature, comunque finche non si è sicuri di quello che si vuole comprare è meglio lasciare stare.[ciao2]
-
Buona sera Preben (nome importante sopratutto nella nostra città*)
l'affermazione che il 95% di quello che vedi ai mercatini, credo si sapere quale, siano riproduzioni credo sia un po esagerata.
Difficile riprodurre elmetti, bossoli, cassette di munizioni e varie sopratutto ai prezzi che trovi nei mercatini, magari c'è quello che ti vuole vendere un elmetto m. 33 italiano degli anni 60 come bellico ma basta aver letto un po e non ci si casca.
Altro discorso per quanto riguarda fibbie, spille e decorazioni qui quelli che possiamo definire, fantasiosi falsari, possono dare sfogo alla loro creatività* tanto il numero dei modelli è così alto che è impossibile conoscerli tutti.
Posso assicurarti che ho acquistato per falso qualcosa che poi si è rivelato buono, non capita spesso ma l'impegno economico era talmente basso, 2 euro, che non ho resistito.
Per non farti fregare devi leggere più libri possibili sull'argomento che ti interessa e tenerti sempre informato magari frequentando più spesso le stanze del ns. forum.
Ciao
-
ciao preben..
quello ke posso dirti relativamente al tuo post..(peraltro chiaro e comprensibile)
è ke ormai è cosa appurata che nei mercatini e non solo si possano trovare delle copie, riproduzioni, falsi ..insomma quelle che dalle parti mie chiamiamo "sòle"..e questo vale per parecchi settori della militaria in genere..
da ciò che leggo mi sembri spaesato da questo universo, ed hai ragione..ma è purtroppo questa la realtà*!
per quello che posso dirti io, e questo è un mio modesto parere, la prima regola da seguire è quella (qualora tu non fossi perfettamente sicuro di ciò ke stai per comprare)di fotografare l'oggetto e postarlo ad esempio qui su questo forum come su altri di pertineza..i mercatini sono ciclici, quindi non avresti nessun problema a far fare dei riscontri da quelli che qui consideriamo gli "esperti" per poi eventualmente l'oggetto in questione fosse vero ..comprarlo in un secondo momento!
ti consiglio inoltre di leggere con attenzione i vari segmenti del forum stesso in cui come potrai vedere ci sono consigli di ogni genere e discussioni piuttosto competenti su tutto ciò che riguarda il collezionismo "storico", militaria, etc.
in questi topic puoi sia trovare il filone di ciò che può appassionarti di più, sia trucchi, analisi schede e quant'altro può riguardare questi oggetti..
alla fine di questa lettura avrai sicuramente qualche idea un pò più chiara su quale sia la difficoltà* di questo Hobby, Passione o come la si voglia chiamare..inoltre ti presenterai non proprio come uno sprovveduto al cospetto del "mercatino".
ho cercato di sintetizzare al meglio..quello che è il mio pensiero e quello in cui spesso ci imbattiamo, vedrai che seguiranno altri consigli..
benvenuto in questo forum.
ciao
digjo
-
Infatti non è vero che il 95% degli oggetti in vendita nei mercatini è falso, inoltre la maggior parte dei falsi sono oggetti dell'est Europa e/o postbellici spacciati come WW2.
-
C'è anche da dire che ci sono mercatini e mercatini.....vicino a Trieste,a Sagrado mi sembra,si svolge un mercatino dove alcuni venditori sono tra i più "rinomati" per ciò che concerna la IWW,e sono persone fidate....poi,la storia è purtroppo sempre la solita,se una sà* cosa compra,non rischia niente,al contrario è davvero dura.
-
consiglio il mercatino di PALAZZUOLO SUL SENIO (fi) si mangia anche bene in una vicina struttura ristorativa di badia di susiana....trovate tutta roba della linea gotica!!!!!
-
Ringrazio tutti per le risposte. Preziosissime!
In effetti ho pensato anch'io all'opportunita' di fotografare l'oggetto, pero' mi sembrava di essere uan mosca bianca, e non credo possa far piacere al venditore.
Comunque sia in qualche modo vedro' di agire.
Poi credo non sarebbe male conoscere a grandi linee i prezzi... pero' e' una selva caspita...
-
Comunque preben non scoraggiarti e non avere paura, continua così e vedrai che le soddisfazioni arriveranno!
In questo forum hai già* degli ottimi riferimenti, e questo è già* un grande vantaggio[:D]
Per i prezzi la questione è molto soggettiva non esiste una regola, dipende da tanti fattori, dalla conservazione, se il pezzo è completo o meno, se raro o comune, di un periodo invece che un'altro, una variante anche di poco differente, se chi lo vende è onesto o ne vuole approfittare ecc. ecc.
Ma è anche vero che in questo tipo di "mercato" bisogna anche un po saper "contrattare"...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
consiglio il mercatino di PALAZZUOLO SUL SENIO (fi) si mangia anche bene in una vicina struttura ristorativa di badia di susiana....trovate tutta roba della linea gotica!!!!!
Ehehehehe! Se prima non ci è passato Green.[;)][}:)]
[ciao2]
-
Salve ho letto vari commenti riguardo il fatto che ai mercatini vendino oggetti falsati o contraffati, molto spesso, anzi direi quasi sempre acquisto oggetti in mercatini perche spesso le persone sono piu disponibili a sconti o a farti vedere l'oggetto senza troppi timori o paure, le persone che vendono a questi mercati spesso sono anziane e tendono a vendere tutto cio che è militare (anche m33 degli anni 60,o casse di munizioni degli anni 80) sotto la forma "è della seconda guerra mondiale") ma dicono cio'non per volere truffare le persone ma perchè sono estranei al settore,non hanno una preparata argomentazione sull'argomento, perchè sono oggetti che hanno trovato in cantine da loro svuotate o ripulite o magari per dare importanza al loro banco che non possiede piu di tanti oggetti.Posso assicurarvi che molto spesso siamo noi che truffiamo loro perche se essi ci proponessero oggetti buoni e dico originali a prezzi irrisori come mi è già* successo parecchie volte(M 40 originale perfetto completo di decal, interno e soggolo a solo 20 euro) parecchie volte noi non andremmo mai a dire loro che il prezzo è basso e che dovremmo pagare di piu'.Quindi i mercatini vanno bene solo che però bisogna essere preparati nel settore ma cio penso che valga anche nelle fiere specializzate .Mentre volevo ribadire che sono contro le fiere specializzate che non sono altro che posti di truffe e luoghi in cui si strapaga la roba, in cui dove le persone che vendono tendono solo a far soldi e a vantarsi delle truffe appena effettuate (io stesso ho sentito vantarsi di cio in una fiera nazionale NO comment.)e posti in cui se gli chiedi di farti osservare l'oggetto sembrano dispiaciuti o quasi gli dia fastidio....quindi ben venghino i mercatini,ben venga la libertà* di osservare e ben venga la gioia di trovare ancora m 40 tra arnesi e vecchie viti.
-
Con cio che ho scritto precedentemente non intendo offendere o deridere nessuno, in maggior modo coloro che vendono e comprano oggetti a fiere specializzate, anzi molto frequentemente hanno oggetti stupendi o che farebbero la loro figura in un museo, ma cio che ho scritto prima è basato su esperienze personali.
-
Ben venga una bella serie di foto di quel M 40 che ti sei portato a casa per soli venti euro.
[ciao2]
-
libri,tempo e fortuna ecco la ricetta , (poi se hai vicino qualcuno che se ne intende ancora meglio)
CIAO nik
-
Io posso dirti che per un 50% ho fatto ottimi affari ai mercatini, per un 25% ho comprato al prezzo giusto e per un 25% ho preso mezze fregature.
Devo dire quindi che nel complesso il mio giudizio è positivo pero' vorrei darti alcuni consigli pratici:
1) evita mercatini o banchetti che trattano un settore specifico (es.Militaria) perchè i prezzi sono alti e i falsi difficilmente riconoscibili;
2) Non spendere mai cifre troppo alte (al masimo prenderai una fregatura di poche decine di euro ma nell'ipotesi migliore avrai fatto un affarone);
3) evita i polacchi (ormai sono tutte repro);
4)Vai alle prime ore di apertura del mercatino (i pezzi migliori vanno via subito);
Per esperienza personale posso dire che nei mercatini sono riuscito a trovare anche pezzi IWW sia italiani che stranieri anche per 2 euro (pinza tranciafili) o 5 euro (piccozza austriaca) che i venditori non sapevano neanche cosa stessero vendendo. La piccozza mi è stata venduta come una ascia dei Vigili del Fuoco!![II]
Ci vuole occhio e un gran c.....................olpo di fortuna!!!