Visualizzazione Stampabile
-
Deluso e oltre
Ragazzi , sapevo che prima o poi sarebbe successo ma la delusione è stata comunque tanta.
E alla delusione si è unita la rabbia, contro costui, ma anche contro i polli che si fanno spennare in maniera così stupida.
Mi spiego meglio , da un paio di anni mi dedico alla riproduzione di copie di elmetti M33, acquistate poi da reenactors, in un paio di occasioni da piccoli musei con la necessità* di allestire vetrine con poca spesa e sopratutto da chi non ha un badget molto alto per soddisfare la propria passione, proprio come me .
Ora io vendo la replica sul noto sito d'asta come sempre con la chiara dicitura chiara ed esplicita che è una replica, questo tizio acquista e dopo un paio di settimane la rivende come vera !
Son rimasto senza parole !!![:(!][:(!][V][V][incazz][incazz][nero][nero]
-
Che schifo,da noncredere.Hai una foto tua,non d'asta,di questo elmetto in modo da non trasgredire il regolamento?Se ce l'hai postala,mi raccomando deve essere tua però![ciao2][ciao2]
-
Bah...
Quando partì l'"operazione" di una rivista del settore, di riprodurre e commercializzare elmetti 33 con i più svariati fregi e colorazioni del periodo bellico, proposi in un vecchio forum di far si che questi oggetti fossero ben identificabili con delle "punzonature" interne o altre cose del genere, in modo che in un futuro prossimo non ci fosse stato il "furbo" di turno che in un modo o in un altro avrebbe potuto approfittarne e lucrarci a spese di qualche incosciente, allo stesso modo, anche la copia poteva essere un domani identificabile come un vero e proprio "falso d'autore"...
Insomma...le risposte furono le più disparate, ma vedo che certe cose che prevedevo allora stanno venendo fuori.
Saluti
Corrado
-
.................Hai perfettamente ragione ma permettemi di dire che certi collezionisti le inc. se le cercano disperatamente,per un elmo (es) della decima ci vogliono migliaia di euro e qualcuno pretende di comprare a 200euro.
Sfogo a parte sono perfettamente in sintonia con il tuo pensiero.ciao
-
Premetto che non ce l'ho su assolutamente con la rivista che commercializza e nemmeno con chi come Daniele e tanti altri riproducono.
Anch'io ho avuto la necessità* di avere copie che una volta venuto in possesso degli originali ho rivenduto, ma sempre e solo come copie ben dichiarate. Il problema grosso è che tra non molto certe copie potranno essere molto più pericolose di quanto lo sono ora, collezionista preparato o no.
-
Invito nuovamente Daniele a mettere una foto,se di proprietà*,su questa discussione.Almeno con questo stiamo tranquilli.
-
Eccomi.
Per le foto nessun problema, non si è neppure preoccupato di rifarle.
Ha usato direttamente le mie.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_HPIM1160.jpg
142,53*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_HPIM1162.jpg
153,88*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_HPIM1163.jpg
98,67*KB
Ma la mia meraviglia è stata il vedere 10 offerte .
Io dico, ma la gente dove ha gli occhi ?
-
Bene,ottimo,dato che le foto sono tue,tutto è in regola,gli utenti di questo forum sono avvisati,questa è una patacca.Attenzione!!!
Grazie per le foto.
-
Sarà* mia premura segnalare altre eventuali "furberie" fatte con i miei pezzi e cercherò di trovare un sistema per evitare in futuro casi del genere.
Sono veramente dispiaciuto del fatto che cose fatte in buona fede vengano poi usate per imbrogliare gli sprovveduti.
Mi scuso con tutti.
-
Quando sei in buona fede c'è poco da scusarsi.Piuttosto,a riguardo degli accorgimenti,la reputo una buona cosa![;)]
-
Penso anch'io che l'idea di ado sia buona e probabilmente anche l'unica per discriminare immediatamente e inequivocabilmente una repro da un'originale, gli aguzzini sono sempre in agguato.
Si tratta solo di trovarne il modo...
-
Punzonare in qualche modo l'interno?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Punzonare in qualche modo l'interno?
Io infatti avevo un'idea, punzonare la scritta "repro" nell'imbottitura, come avviene per la taglia....
-
Si, però se una compra questo come originale....beh, se la cerca.
A parte la verniciatura, ma gli attacchi del soggolo, i rivetti, la pelle per l'interno, non bisogna avere studiato chissà* che...
-
ciao, l'avevo visto in asta, cmq hai fatto un buon lavoro, ma perdonate chi si compra per buono questo elmo dove anche io che di elmetti capisco poco e niente vedo i segni di un interno postbellico ganci vernice ecc.ecc. potrebbe anche invastire in conoscenza prima che in militaria!
per la soluzione repro io opterei per una punzonatura sul metallo, le imbottiture si possono sempre cambiare!
cmq questa è una storia vecchia, anche il noto costruttore di pugnali da lui marcati con il logo di famiglia si lamentava che le sue repliche debitamente modificate venivano vendute per originali, ma se uno conosce cosa cerca, difficile ci caschi!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da daniele1955
Sarà* mia premura segnalare altre eventuali "furberie" fatte con i miei pezzi e cercherò di trovare un sistema per evitare in futuro casi del genere.
Sono veramente dispiaciuto del fatto che cose fatte in buona fede vengano poi usate per imbrogliare gli sprovveduti.
Mi scuso con tutti.
Tranquillo non ti scusare non è tua la colpa, ma secondo me bisogna fare i nomi e cognomi di questi furboni, senza alcuna paura se si è nel giusto.
[ciao2]
-
Avrai segnalato all'acquirente che quello che stava comprando era una riproduzione,e che potevi dimostrarlo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Citazione:
Mi scuso con tutti.
Tranquillo non ti scusare non è tua la colpa, ma secondo me bisogna fare i nomi e cognomi di questi furboni, senza alcuna paura se si è nel giusto.
[ciao2]
HALT,capisco la rabbia , ma nomi o link delle o dell'inserzione sul forum non si fanno, torto o ragione chi ne risponde non è solo l'autore ma anche il forum , quindi tutti abbiamo capito dalle foto di chi si tratta, ma se volete fare nomi e cognomi usate il telefono o i messaggi privati
Spero capiate!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Si, però se una compra questo come originale....beh, se la cerca.
A parte la verniciatura, ma gli attacchi del soggolo, i rivetti, la pelle per l'interno, non bisogna avere studiato chissà* che...
Piesse, tu sai bene che ci si casca e ci si attacca poi a qualsiasi cosa nella speranza di non aver preso sole.
Per MULON..
Esistono delle "matite" con applicate lettere e numeri "kit punzoni lettere e numeri con varie altezze in mm e anche vari stili", chi lavora in carpenteria (e forse anche in altri settori) ne sa qualcosa. Si usano con la massima semplicità*, non ci vuole una laurea e non immagini cosa può venir fuori... quindi ogni qualvolta tirate il sospiro di sollievo perchè all'interno di un elmetto tutto è marcato, beh...state sempre all'erta.
http://img512.imageshack.us/img512/8...tandardgp4.jpg
Saluti
Corrado
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mal d Africa
Citazione:
Citazione:
Mi scuso con tutti.
[ciao2]
HALT,capisco la rabbia , ma nomi o link delle o dell'inserzione sul forum non si fanno, torto o ragione chi ne risponde non è solo l'autore ma anche il forum , quindi tutti abbiamo capito dalle foto di chi si tratta, ma se volete fare nomi e cognomi usate il telefono o i messaggi privati
Spero capiate!
Quoto Mal d'Africa che ringrazio!
-
Ado,grazie per la dritta,utilissima....resta sempre il fatto che se sai cosa compri sei già* un passo avanti,in teoria!
-
Qualcuno ha notato che l'elmetto è tipicamente postbellico.
In effetti la cosa è decisamente voluta.
Io uso elmetti con caratteristiche post, quali gli areatori , gli anelli reggisoggolo, in alcuni casi lascio il soggolo di canapa se c'è , il tutto a dimostrazione che ciò che viene comprato non altro che una replica e se notate il colore nero all'interno si ferma dietro il cerchione.
Tornando al nostro caso , il tizio che ha acquistato la replica non mi ha dato il feedback( e a questo punto penso premeditatamente).
Io il messaggino l'ho fatto a costui senza andar giù pesante, ma lui nemmeno mi ha risposto e penso che tenga in serbo il feedback per un'eventuale ritorsione ai danni della mia reputazione positiva al 100%.
unica nota lieta... sono riuscito a salvare un'acquirente che al momento aveva offerto 100,00 euro , dato che era stato già* mio cliente ed avevo la sua e-mail.
-
-
Scusa,ma perchè non lo segnali agli Amministratori del sito d'aste online?Loro vedranno bene che addirittura le foto sono le stesse e bloccheranno il venditore.Io lo farei fossi in te.
-
E' percorribile questa strada?
-
Sì,certo che è percorribile.Anzi,quando accadono queste cose sarebbe doveroso avvisare chi di dovere sul sito e poi eventualmente chi di dovere fuori dal sito.Inoltre se per caso Daniele1955 ha venduto l'elmetto ad un Italiano gli viene ancora più facile fare eventualmente una bella denuncia.
-
Bene,davvero interessante,vediamo che ci dirà* a tal proposito Daniele!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mal d Africa
Citazione:
Citazione:
Mi scuso con tutti.
[ciao2]
Spero capiate!
Mi dispiace ma non la penso come voi, si tratta solo di dire la verità* nulla di più.
Comunque va bene così.
[ciao2]
-
In effetti quello che dite è anche vero e così dovrebbe essere, ma poi ci si scontra con la realtà* dei fatti e con le regole non scritte.
Oramai sono da due anni sulla piattaforma di vendita e non mi faccio più illusioni.
L'esito di uno scontro tra un power seller e un piccolo venditore con 130 feedback è già* scontato e se leggete il loro forum, casi di segnalazioni di falsi o di abusi ne troverete parecchi......tutti senza esito.
Purtroppo prevale la legge del profitto , non si metteranno mai contro portatori di notevoli profitti nelle loro casse.
Ricordate il tipo che abbiamo citato proprio in questa sezione appena nata , per la vendita di ......................
Avete sicuramente capito e ricorderete come è finita.
Con lui ebbi uno scontro non indifferente tramite e-mail dopo la sua minaccia di denuncia e alla fine abbozzando delle tiepide scuse per quello che mi aveva scritto mi disse di non interessarmi più a ciò che faceva e continuò imperterrito a vendere.
Che fare ....lì è così.
Fuori invece che cosa potrei fare , una denuncia dice Blaster Twins,
ma a chi ?
E che risultati potrei avere , l'oggetto lui lo ha pagato ed era suo e le mie foto non erano coperte da nessun diritto.
La vedo dura , e scusate il pessimismo.
-
Per come la vedo io daniele comunque hai già* fatto tanto comunicando in questo forum l'accaduto, ormai sono già* in tanti a saperlo, ed è già* qualcosa, e siccome non sono solo gli iscritti a entrare in questo forum, il numero aumenta notevolmente.
Per quello che si potrebbe fare in più, certamente quello suggerito da blaster e cioè la segnalazione al sito d'aste è un buon consiglio, ma con la denuincia vera e propria ci andrei cauto...
-
Nel marasma dei falsi che girano già* poter creare un database con foto di nostra proprietà* su WW sarebbe una gran cosa,per cui,questo elmo il primo di una lunga serie di topic a tema,speriamo ne seguano tanti altri.
Purtroppo ho acquistato solo una unica cosa su babau,e quando usate quei termini tecnici non capisco nada de nada,penso però che qualcosa va fatto,ma cosa non so....e questo è triste!
Anche se di base c'è il discorso che prima ti informi e sai cosa prendi,se poi ti becchi la fregatura....te la sei cercata,c'è poco da fare!
-
Due parole anch'io su quest'argomento.
Punto uno,sperare nell'"umanità*" di e..y di fronte al dio "quattrino" è come ipotizzare che un coccodrillo affamato, dopo una accorata predica di un Missionario Francescano sull'amore per gli altri animali, lasci perdere la giovane e tenera antilope un po' distratta che gli capita a tiro...
La loro sbandierata "etica" si limita a rimuovere qualche inserzione segnalata da squallidi e patetici personaggi che non riesco a qualificare, che si sentono turbati da svastiche o vaghi riferimenti a SS, sia pur mascherati.
Faccio un piccolo esempio personale: giorni fa ho messo in vendita un guscio piuttosto brutto e rimaneggiato ma i due scudetti Waffen SS; pur avendoli coperti e pur avendo evitato ogni parola cosiddetta offensiva, mi sono visto annullare l'inserzione.
Istintivamente mi sono sentito perfino offeso, apologista io? istigatore all'odio razziale e alla violenza? ma per carità*....
L'ho riproposta, c'ho perso un po' di tempo ma stavolta lo scudetto con le rune è diventato un bello scudetto arcobaleno coi 7 canonici colori dei cari "no global" o "pacifisti" o roba del genere, lo scudetto del partito invece ho cancellato la svastica e disegnato il classico simbolo "love and peace" che fa tanto anti-Vietnam della mia gioventù, e ho commentato l'inserzione dicendo che non sono un agitatore di folle, ma solo un collezionista, amante della pace, degli animali, e degli uomini....
Non solo me l'hanno tolta anche stavolta, ma mi hanno pure annullato tutte le altre vendite in corso e sospeso l'account per un paio di giorni....
Poi invece quotidianamente vengono proposte ciofeche e falsi, quasi sempre conditi da storielle talmente assurde dalle quali si evince la malafede del proponente e non solo e semplicemente ignoranza, senza bisogno, per un eventuale ispettore e..y, di sapere se un elmetto è un oggetto da mettere in testa oppure per farsi il bidet.
Allora perché? semplice, perché di fatto e..y resta una delle poche vetrine virtuali, comoda e sostanzialmente economica, sulla quale si possa contare.
Riguardo alle controversie poi, scontato che su e..y non si può contare più di tanto, che strada volete che ci sia? salvo pochi casi, le transazioni che avvengono fra collezionisti sono al massimo di poche centinaia di euro; volete andare, per certe cose da un avvocato? come vi sedete alla sua scrivania scatta il tassametro, e quando vi alzate vi chiede già* un acconto, diciamo un paio di cento di euro, tanto per averti ascoltato e scrivere una letterina.
Poi non si sa dove si va a finire, né se si avrà* ragione.
Meditate gente....