Visualizzazione Stampabile
-
partigiani reggiani
...come il famoso formaggio dell nostre parti[ciao2] . ciao a tutti . siamo un gruppo di collezzionisti appassionati di storia della 2 ww con particolare riferimento alla guerra di liberazione . siamo in tot 17 con alcune staffette donne . siamo sparsi un po per tutta italia ma lo zoccolo duro e' in emilia ( reggio-parma-modena) con un altro gruppo nel veneto . facciamo rievocazione anche dell'esercito del regno del sud ( in pochini a dire la verita') ed abbiamo una branchia dell'armata rossa . poi alcuni di noi hanno svariate altre divise . oltre che reenactors si fa studio sulle divise e ricerca su materiale cartaceo resistenziale . siamo sempre stati presenti alle piu' grandi manifestazioni di reenactors da quando siamo nati come gruppo nel 2003 . possiamo presentarci in simil divisa ( raccolte nei lanci degli alleati) o con vestiti civili d'epoca. ADERITE ALLA RESISTENZA , cioe' se siente interessati fate un fischio ( al vento ) ( se non l'avete capita , non avete senso dell'umorismo)
-
bella la battuta!e infuria la bufera?[:D]
comunque ne parliamo a militaria ok? a proposito il tuo amico che ha la bancherella e stefano fontana?
-
ok per militaria , ci si vede li al nostro stand. per quello che vende non saprei non conosco il suo nome . sai nella resistenza ci chiamiamo con nomi fittizzi . comunque quello della bancarella e' MONTAGNA. si comunque mi sembra che una volta , in una malga , era febbricitante per il tifo preso in prigionia e in vari deliri disse di chiamarsi stefano....poi non so magari vaneggiava[:D]
-
In quel di Felonica le truppe alleate fermarono un un'uomo in cappotto che cercava di convincere i presenti di non essere un maniaco ma un partigiano...[:D]
-
il buon Denis dovrebbe avere anche le immagini dell'inaugurazione del museo di Felonica....se gli rompete abbastanza le scatole potrebbe decidesi anche a caricarle...non ditegli però che ve l'ho detto io[:D][:D][:D]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da regnodelsud
ok per militaria , ci si vede li al nostro stand. per quello che vende non saprei non conosco il suo nome . sai nella resistenza ci chiamiamo con nomi fittizzi . comunque quello della bancarella e' MONTAGNA. si comunque mi sembra che una volta , in una malga , era febbricitante per il tifo preso in prigionia e in vari deliri disse di chiamarsi stefano....poi non so magari vaneggiava[:D]
capito!![:D]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BlackWatch
In quel di Felonica le truppe alleate fermarono un un'uomo in cappotto che cercava di convincere i presenti di non essere un maniaco ma un partigiano...[:D]
ero io con il cappotto , sono dovuto star nascosto fino al 47 perche mi ricercavano come molestatore di vergini . ma che colpa ne avevo io quando l'8 settembre sono passato con i partigiani le divise inglesi erano finite . rimaneva un vestito da suora ed un impermeabile da maniaco . e non mi sembrava il caso di fare la resistenza vestitop da suora[panic3]
-
ciao,sarebbe molto interessante [^]poter vedere degli scatti del tuo gruppo di partigiani[;)]
-
-
In attesa che ve le inviino loro comincio ad anticiparvene una io: Giaveno luglio 2007.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...02007%202.jpeg
181,91 KB
-
grazie . qui siamo a giaveno quest'estate . la macchina e' originale dell'epoca ed entro ad alba liberata con i partigiani . li siamo con un rievocatore francese della resistenza , sullo sfondo un paio di soldati del regio esercito li con noi per dare coordinamento tra badogliani e resistenti . i fazzoletti al collo rispecchiano un po tutte le formazioni . GIUSTIZIA E LIBERTA' - GARIBALDINI- FORMAZIONI AUTONOME DI MAURI . notate anche le partigiane. ciao a tutti
-
Bellissima foto raga...davvero una bella macchina...ma soprattutto bellissime le fiere staffette partigiane che diciamo abbassano un pò l'età* media dei combattenti che mi sanno più di pensionati, a giudicare dall'età*...e da acune pance decisamente ehm...preoccupanti!!..[:D][:D]...
Con un paio di ragazze così butto la divisa nelle ortiche e mi dò alla macchia!!
Riposto una delle foto scattate a Felonica, dove ha partecipato anche il gruppo degli amici di Stella Tricolore.
Si può notare anche l'uomo con l'impermeabile (...nella foto "depeimpermeabilizzato"..stante il caldo...)..
http://aycu08.webshots.com/image/306...9901677_rs.jpg
...insomma la classica figura del combattente che che meglio affrontare de visu...che averlo alle spalle!!..[II][II]...
Sempre rievocativi saluti
-
Sappiamo tutti che sono mezzo orbo, tanto che non guido più, però non vedo fazzoletti azzurri nella foto. E pensare che quella rappresenta appunto la macchina di Poli, comandante della II divisione azzurra. Ciao
-
. la ragazza al mio fianco , la bionda , al collo ha il fazzoletto azzurro .
-
Si, hai ragione, con la lente di ingrandimento sulla foto ingrandita sono riuscito a vederla. Penso che Poli però avrebbe tollerato meno rosso. Ciao
-
Ciao ragazzi,
è chiaro che nella Resistenza i fazzoletti furono perlopiù 'rossi', è Storia (con la S maiuscola) d'altronde, quindi... garibaldini innanzi tutto. E, tralaltro, perchè non-anche "di Spagna" (XII Brigata Internazionale Garibaldi)?
E' un rilancio, ovviamente.
A tutti, in amicizia.
[ad][self]
(ps: nella foto anch'io)
Marcos
-
Dimenticavo,
inoltre, a Novegro p.v., sarà* centrale una "mostra sulla Guerra di Spagna", con uniformi, oggetti e armamenti di AMBO le PARTI in conflitto (attenzione, tutto molto raro da vedersi!), organizzata da amici 'nostri' che hanno, a riprova di parconditio auto-impostasi, voluto rappresentare TUTTI.
Sarà* inoltre presente, nei 2 gg, "non inviata dal Comintern" ma mossasi di propria sponte, una foltissima (forse una 20'ina di soldados) delegazione dell'Ejercito Republicano del '36/'39.
Un'occasione, anche questa, di vedere uniformi e buffetterie, anche riprodotte, che può essere interessante.
Sottolineo che costoro fanno parte di un'assoc.ne spagnola (Ay Carmela! vedi sito) che riunisce, in Spagna, anche numerosi reenactors 'franchisti'; ognuno quindi con le sue 'simpatie' ma... sempre cercando i punti che possono unirci (la militaria appunto) non certo quelli che portarono tanti decenni fa, cioè quelli che nacquero prima di noi, a distruggersi reciprocamente.
La condizione (fortuna) di Pace nella quale ci troviamo (almeno in questa parte di mondo) è quella condizione che ci permette di poter coltivare queste nostre passioni militar-collezionistiche... giocando, in fondo.
Salud!
-
Marcos, scusa ma credo di poter contraddire quanto da te scritto. Nelle Langhe i fazzoletti erano per lo più azzurri e nei dintorni ce n'erano di tutti i colori, verdi, tricolore, ecc. Che poi nel dopoguerra siano diventati tutti rossi è un'altro discorso. Ma come solitamente si dice: "La storia è scritta dai vincitori"
Penso comunque sia il caso di chiudere qui per non scivolare nelle discussioni politiche.
Ciao
-
Signori, vediamo di non degenerare, altrimenti ci metto poco a chiudere.
Saluti
Die Nadel
-
Ci sono anch'io[vedo]
E calma.
Ricordo a tutti che la stanza rievocazione è in prova ed ha la facoltà* di essere eliminata se l'amministrazione lo ritiene opportuno.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Marcos, scusa ma credo di poter contraddire quanto da te scritto. Nelle Langhe i fazzoletti erano per lo più azzurri e nei dintorni ce n'erano di tutti i colori, verdi, tricolore, ecc. Che poi nel dopoguerra siano diventati tutti rossi è un'altro discorso. Ma come solitamente si dice: "La storia è scritta dai vincitori"
Penso comunque sia il caso di chiudere qui per non scivolare nelle discussioni politiche.
Ciao
che nelle langhe ci fossero come combattenti antifascisti piu' autonomi che garibaldini e' corretto . che ci fossero molti partigiani di diversi credi politi e religiosi e' scontato. se prendi di nuovo la lente noterai che ci sono 4 fazzoletti rossi , 2 tricolre ,1 azzurro , uno di nessun colore e 2 del regio esercito . secondo me piu' variegato di cosi . poi comunque non temo smentita nell'affermare che nella globalita' della resistenza fu il pci ad organizzare il maggior numero di combattenti . ultima considerazione noi facciamo tutti i partigiani , ma il gruppo si rifa' principalmente ai garibaldini . ciao
-
....ah dimenticavo........ti piace la macchina nella foto??? c'e' l'ha prestata un amico[:D][:D][:D][:D][ciao2]
-
Si, lo conosco bene......, anzi ti ricordo che aspettava qualche foto.Ciao
-
[quote]Messaggio inserito da regnodelsud
...poi comunque non temo smentita nell'affermare che nella globalita' della resistenza fu il pci ad organizzare il maggior numero di combattenti...
E' vero regno del sud, soprattutto nella nostra regione e in particolare nelle nostre provincie di Modena e Reggio Emilia, il controllo del PCI aveva la maggioranza assoluta.[ciao2]
-
complimenti x le foto, nel campo dei renactors quello partigiano è x me il + afascinante di tutti quanti,veramente complimenti![;)]
-
...ma la "branchia" :-) dell'Armata Rossa...?? possiamo vedere qualche foto????
Così possiam vedere coloro che nell'inverno del 1942 hanno travolto il mio povero reggimento sul Don!! 89° Fanteria, Divisione COSSERIA, Med.d'oro.
-
-
bellissime ricostruzioni!
e non dimentichiamo l'importanza degli ex militari del REI nella Resistenza!
[ciao2]
-
bella la foto!! hai foto dei particolari dello sten??
-
Nel reenacting è della massima importanza la fedeltà* storica del tutto e francamente a giudicare dalle foto vedo gente ampiamente sovrappeso che al massimo potrebbe indossare la divisa della sussistenza di qualche esercito ben fornito di alimentari. Anche per l'abbigliamento potreste trarre ispirazione dalla foto sotto.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...391_foto18.jpg
40,42*KB
-
be non si può essere perfetti in tutto!![II][:D]
comunque molti reparti partigiani erano ben fornti riguardo uniformi e armi....
nella foto della rievocazione c'è un partigiano della brigata indipendente della val d'ossola...ciao!
-
-
E'una foto della Banda Corbari pubblicata dal Giornale alleato "The Sphere" del 4 novembre 1944. Pensa che io avevo già* un mese e mezzo.
-
Forse una delle più belle e "credibili" che abbia mai visto!
Sul tuo giudizio sul "physique du role" dei "reenactors" (figuranti in italiano?) non mi pronuncio.
Se dovessi mai vestire i panni di quei ragazzi prenderei spunto dalla foto che hai postato(tranne che per il baldo giovine che indossa i pantaloni alla skiatora a scacchi,che pugno negli occhi per il mimetismo!)[ciao2]
-
Giulio, Giulio.... ogni sten MkII è uguale agli altri 2.500.000 prodotti, tranne il tuo che ha (come abbiamo già* visto) un otturatore un poco diverso, mi sembra superfluo fotografarli tutti.
Circa le tenute dei partigiani cerca di distinguere le foto del periodo bellico da quelle delle sfilate dopo il 25 aprile. Si riconoscono a colpo d'occhio proprio per la presenza o meno di divise o di armi di un certo tipo. Qui nel savonese per esempio i primi sten e bren ed i primi rifornimenti vennero paracadutati solo nel febbraio 45 e le pochissime foto precedenti mostrano gente malridotta, con le classiche pezze al sedere. Aggiungi poi che era buona norma non farsi fotografare per timore che le foto potessero cadere in mano al nemico ed essere un pericolo per i familiari. Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Giulio, Giulio.... ogni sten MkII è uguale agli altri 2.500.000 prodotti, tranne il tuo che ha (come abbiamo già* visto) un otturatore un poco diverso, mi sembra superfluo fotografarli tutti.
Circa le tenute dei partigiani cerca di distinguere le foto del periodo bellico da quelle delle sfilate dopo il 25 aprile. Si riconoscono a colpo d'occhio proprio per la presenza o meno di divise o di armi di un certo tipo. Qui nel savonese per esempio i primi sten e bren ed i primi rifornimenti vennero paracadutati solo nel febbraio 45 e le pochissime foto precedenti mostrano gente malridotta, con le classiche pezze al sedere. Aggiungi poi che era buona norma non farsi fotografare per timore che le foto potessero cadere in mano al nemico ed essere un pericolo per i familiari. Ciao
E' esattamemte così. In Liguria le uniformi inglesi arrivarono poco prima della liberazione e a qualcuno toccò il giubbino e a un altro i pantaloni. Nella foto sotto la banda di cui sopra riceve i sospirati aiuti dalla missione alleata.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ad%20Usher.jpg
23,76*KB
-
bhe se guardate foto della brigata maiaella noterete la fornitura di divise ed equipaggiamenti inglesi . anche nel ravennate i partigiani erano equipaggiati in maniera massiccia dagli inglesi . dalle mie parti a REGGIO EMILIA c'era un gruppo di partigiani alle dirette dipendenze del comando ignlese che era di tutto punto equipaggiato come i soldati britannici .
su commenti su dimensioni e forma fisica non mi esprimo ma si capisce che la gente scrive cosi tanto per fare . teniamo presente l'epoca . la guerra ,la condizione di vita generale.
mi piacerebbe vedere anche altri in divisa d'epoca , cosi' si ci confronta su chi e' piu' filologico .
ULTIMA CONSIDERAZIONE
come gruppo di ricostruzione storica abbiamo scelto di comparire SEMPRE in abbigliamento il piu' militare possibile per dare un tono militare alla nostra rievocazione , altrimenti prima alle rievocazioni sembravamo troppo civili in armi e ci si confondeva con il pubblico.
-
Uno dei tanti motivi per cui non partecipo più alle rievocazioni è stato proprio l'essermi visto allo specchio: dopo essermi fatto una bella risata io ho pensato che era meglio lasciar perdere..... Ciao
-
kanister le foto di mio nonno le hai già* viste...lui i rifornimenti gli ha avuti a fine 44,prima inglesi e poi americani...
per lo sten visto che sono repliche sia la mia che quella nella foto volevo vedere le eventuali differenze... ora capisco il vestiario dei partigiani nella foto era "solo" il 4 novembre!!!!era già* tanto che avessero gli sten!!!