Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
k.k. Landwehr foto
Cari forumisti!
Già Abbiamo avuto Kaiserfäger e Kaiserschützen--per la varità alcune foto della k.k. Landwehr:
1.) Sottotenete k.k. Landwehrregiment 24 (LWR 24) a Wien con fidanzata (moglie) all`inizio GM1 tenuta per l`uscità
2.)Camera Squadra k.k.LWR1 a Wien ---(ci sono dei dettagli interessanti...)
3.) Plotone k.k. LWR3 a Graz
4.) Corpo ufficiali k.k.LWR24 a Wien (aprile 1910)
5.) Sottufficiale (k.k.Oberjäger=k.u.k. Feldwebel) con fidanzata (moglie) k.k. LWR29 a Budweis
La k.k. Landwehr soltanto austriaca (al contario della k.u. Landwehr (Honved) ungarica regale) aveva l`uniforme hechtgrau-blu grigio (non pettinato doppia come ai k.k.Kaiserschützen o Gebirgsschützen, agli ufficiali spesso tendeva a blu chiaro irregolare), le mostrine verde erboso (grasgrün), stelline bianche (d´argento) e bottoni bianchi resp d`argento con il numero del reggimento, cappello con penne da gallo.......ne piacerete[257[257[257
-
Nel 1867, dopo la disastrosa campagna contro il regno di Prussia culminata con la disfatta di Königgratz - Sadowa, fra le forze politiche "austriache" ed "ungheresi" dell’impero venne raggiunto un accordo conosciuto come "Compromesso" (Ausgleich), con il quale i territori dell’impero d’Austria, la cosiddetta "Cisleitania, e del regno d’Ungheria, la cosiddetta "Transleitania", raggiunsero una quasi totale indipendenza. I legami di unità erano identificati solamente nel sovrano e in tre ministeri, quelli degli esteri, delle finanze e della guerra.
Tutto ciò che era in comune ai due paesi era "imperiale e regio" (kaiserlich und königlich), abbreviato in "i. e r." (k.u.k.).
L’i. e r. ministero della guerra reclutava l’i. e r. esercito (k.u.k. Heer), detto familiarmente "esercito comune", che arruolava equamente i suoi reparti nelle due parti del paese.
Ognuna delle due metà dell’impero asburgico aveva a sua volta un ministero della difesa, a cui faceva capo un esercito nazionale, ciascuno con caratteristiche uniformologiche volutamente diverse.
Tutto ciò che era pertinente alla Cisleitania, comprendente le province slavo-germaniche dei Paesi Ereditari, era "imperial-regio" (kaiserlich-königlich) abbreviato in "i.r." (k.k.).
L’i.r. ministero della difesa reclutava l’i.r. esercito nazionale austriaco (k.k. Landwehr) e in caso di guerra l’i.r. esercito territoriale austriaco (k.k. Landsturm).
Tutto ciò che era pertinente alla Transleitania, comprendente i paesi della Corona di Santo Stefano, era "regio ungherese" (königlich ungarisch, o meglio mágyar kiraly), abbreviato in "r.u." (k.u. per i testi in tedesco e m.k. per quelli in ungherese).
Il r.u. ministero della difesa reclutava il r.u. esercito nazionale ungherese (m.k. Honvéd) e in caso di guerra il r.u. esercito territoriale ungherese (m.k. Népfelkelök)
Mentre i reparti dell’esercito comune si spostavano spesso di guarnigione e di solito si acquartieravano lontano dal loro distretto di reclutamento, i reparti dei due eserciti nazionali avevano guarnigione fissa nel loro distretto di reclutamento.
-
Ancora volta tante grazie Kl.Pal[257--i tuoi commenti di esperto coronano le foto ottimo--non sono così eloquente in italiano (forse diventerò ancora un`poco meglio nelle 70 anni prossimi[icon_246) cosicche io sia molto gradevole per questo.....
-
non vale ... kp copia dai suoi libri .... [255[255[255[255
-
Allegati: 2
Metodo kazzullen...
Quando nel 1889 la k.k. Landwehr venne istutuita, il suo ruolo era solamente quello di dare una istruzione militare semplice alle reclute in soprannumero del contingente annuo previsto per l'esercito "comune", istruzione da aggiornare con richiami periodici.
Infatti all'inizio la k.k. Landwehr era formata da battaglioni di fanteria e di cavalleria a livello di puri quadri, ufficiali e sottufficiali di carriera.
Progressivamente dopo l'inizio del 1900 la Landwehr aumentò i suoi organici e divenne un esercito come quello "comune", strutturato su reggimenti.
Vennero anche costiutuiti i reggimenti dell'artiglieria della Landwehr, nel 1909 di obici da campo e nel 1913 di cannoni da campagna.
All'inizio le uniformi e i reparti erano molto eterogenei.
-
bello, istruttivo e piacevole ... :-P
-
Allegati: 3
Verso l'ultimo decennio del 1900 le uniformi della k.k. Landwehr vennero standardizzate, adottando l'uniforme degli Schützen per tutti.
La fanteria all'inizio del secolo conterà 37 reggimenti su tre battaglioni (i reggimenti dell'esercito comune erano su quattro battaglioni) più i tre reggimenti tirolesi, la cavalleria sei reggimenti di Ulani, un reggimento tirolese a cavallo e mezzo reggimento dalmata a cavallo.
Nelle immagini, un ufficiale della k.k. Landwehr visto da Koch.
Un fante della k.k. Landwehr.
Un fante della r.u. Honved e un fante della k.k. Landwehr.
I comandi dei due eserciti nazionali volevano fortemente conservare dei particolari e dei dettagli uniformologici tradizionali per differenziarsi dall'esercito "comune".
-
Allegati: 3
Dalla famosa mostra di Lavarone, soldato, maggiore del k.k. Landwehr 5 Pola e dettaglio del soldato.
-
Grazie kleiner pal--hai fatto ancora molto lavoro ma il frutto è veraamente da vedere[257--hai ragione--le foto del catalogo della mostra "L`esercito colorato" sono veramente stupende...Bado a questo catalogo con grande attenzione--purtroppo non ho visto la mostra-sono ancora dispiaciuto:|---perciò ho visto "Uno stato in uniforme"--fatto anchè splendido...
-
Grazie, grazie... anche li c'erano dei miei bambini...
-
Allegati: 4
Ma continuiamo con le fotografie d'epoca.
Gruppo di fanti e ufficiali del reggimento di fanteria della k.k. Landwehr Nr.1 Wien in caserma nel 1905.
Soldati e sottufficiali del reggimento di fanteria della k.k. Landwehr Nr.1 Wien in camerata.
Plotone telefonisti di un reggimento di fanteria della k.k. Landwehr in tenuta invernale da marcia.
Sezione mitraglieri di un reggimento di fanteria della k.k. Landwehr in tenuta da marcia.
-
Allegati: 3
Mentre ogni reggimento di fanteria dell'esercito "comune" inquadrava al suo interno una banda militare, i reggimenti di fanteria della k.k. Landwehr schieravano solamente una fanfara.
La fanfara di un reggimento della k.k. Landwehr sfila sul lungofiume di Salzburg.
La fanfara di un reggimento delle truppe da montagna schierata.
Il maresciallo maestro di musica indossa la giacca (Rock) monopetto, fattta confezionare dal sarto, come un sottufficiale della normale fanteria, anche se il regolamento per le truppe da montagna non prevedeva l'uso la giacca.
Tempo di guerra, sfilamento di un reggimento delle truppe da montagna con attrezzatura da sci, fanfara in testa.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kleiner pal
Grazie, grazie... anche li c'erano dei miei bambini...
Tu saresti orgoglito veramente della tua figliolanza brillante ( ---non solo perchè ho vista la mostra l`anno scorso--anzi mia moglie neutrale e non collezionista era impressionata... era la qualità dei commenti vedendo non spesso e i pezzi belli mostrati--li ho comprato tutti i catalogi interessanti i quali erano possibili a nchè al castello) mi è ringraziato per la visita guidata molto gentile..
Mi resta soltanto dire--Grazie per il tuo lavoro....[264
@kl.pal P.S. Questione forse bellamente--scusa: Sia possibile evventualmente e nel futuro anchè riscuotere i cataloghi delle mostre in avvenire qui da me--a causa della mia malattia quest`anno non potrò andare in Italia....??[137
-
Per questo e per i prossimi anni non ci saranno ne' mostre ne' cataloghi... ahimè...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kleiner pal
Per questo e per i prossimi anni non ci saranno ne' mostre ne' cataloghi... ahimè...
Veramente ahimè..ma --come noto--la speranza morirerà d`ultima...
-
La speranza di fare qualcosa di serio, parlando di storia europea, in provincia di Gorizia e di Trieste è già morta.
-
Chissa.... ma purtroppo così c`e`anche da noi....
-
In Austria in genere c'è poco interesse sulla grande guerra e sull'esercito AU, ma le mostre sono oneste, al di sopra delle parti, forse anche prive di sentimento.
Da noi è riesplosa la febbere nazionalista, non nazionale, e in questi anni vedremo, come abbiamo già visto, di tutto e di più, il ritorno all'ideologia più becera di anni bui che pensavamo passati.
La memoria condivisa?
E' solo la nostra, quella dei vincitori, e la vostra non conta niente.
-
@kl.pal I tuoi analisi --per quanto riferiscono a noi e dalla vista mia modesta certamente non sono falsi--cé ne molto giusto----vedremmo se le mostre GM diverse da noi (i quali sono visitati sorprendenti da molti-almeno di più che si aveva pensato prima) dell anno `scorso si alzeranno un pò l`interessa larga pubblica al conflitto --personalmente credo o spero di si ---ma ---molto giusto da te--manca certamente la sensibilità e l`interessa pubblica sopratutto per veri motivi. Sia per molti quasi un conflitto-- lontano come il medioevo.
--"senza sentimento...." certo-forse perchè -come già rifletto--la guerra era lontano e ai fini lontani e sopratutto, la monarchia vecchia era stata rotta finalmente, i seguiti dovevano vivere con qualche di nuovo e mediamente se ne hanno abituati e hanno dimenticato (o dovevano dimenticare dal bisogno) il resto storico--anchè dimenticando che i veri motivi che erano da 100 anni sono simili ai motivi d`oggi spesso definiti non con fidelizzazione. p.e. i balcani.
-- oltretutto non avevamo avuto dei danni così gravi dalle battaglie GM come a voi --con battaglie grandissimi immerso nella vostra regione propria dove stavate vivendi.
--Nel contrario--troppo poco o nessunissimo patriotismo finalmente non va bene anchè, no?......
-
Patria e Nazione sono parole belle solo quando sono sincere... quando servono a mascherare i soliti interessi privati perdono ogni valore e divntano vuote parole offensive.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kleiner pal
Patria e Nazione sono parole belle solo quando sono sincere... quando servono a mascherare i soliti interessi privati perdono ogni valore e divntano vuote parole offensive.
Ancora volta giusto....ci sono playgrounds (campo giochi--corretto?) adeguati e sopratutto pericolosi--se non sarebbero sinceri- spesso per motivi dubbiosi privati e per incitare la gente.
-
Allegati: 1
di nuovo.... k.k. LWR 1 Vienna.....:p