Visualizzazione Stampabile
-
cassa s.F.H.18 camo
-
Vedo solo la foto in b/n...[innocent]
-
Interessante il metodo di costruzione ad incastro che la rendeva sicuramente più resistente.
-
Ah ecco,ora la vedo anch'io,davvero molto bella.Complimenti.
HEERESMUNITION...eccezionale[;)]
-
Bella, prossia settimana ( quando torno da Cassino ) posto anche la mia con il relativo bossolo, la mia però non è camo.
[ciao2]
-
Bella e interessante con camo.
Complimenti.
[ciao2]
-
Ti posto la scheda del pezzo e dei suoi derivati,
Nel 1934 fu invece adottato il 15cm schwere Feldhaubitze 18, sviluppato dalle ditte Krupp e Rheinmetall. All`inizio della guerra erano disponibili 1.353 di questi obici.
Lo s.FH 18, pesante 5.412 kg e con una canna lunga 444 cm (15cm L/29.6), aveva un brandeggio di 60° ed un`elevazione da 0° a 45°. Il pezzo sparava la Granate 19, pesan-te 43.5 kg e dalla Vo di 620 m/s, sino alla distanza di 13.325 metri. Oltre alla Granate 19, ad alto esplosivo, erano disponibili anche la granata a carica cava Hohlladungsgra-nate 39, pesante 25 kg e la perforante Panzergranate 39/5, pesante 14.6 kg. Il rateo di fuoco era dai quattro ai cinque colpi il minuto, l`equipaggio era composto da un Capo-pezzo e da dodici serventi. La durata della canna era di 15.000-25.000 colpi.
Il pezzo era smontabile in due parti per il trasporto ippotrainato: la canna era trasportata su di un carro a due ruote, e l`affusto, con le code ripiegate, era posto su di un altro car-ro. Il montaggio e lo smontaggio erano quindi piuttosto laboriosi, e con avverse condi-zioni meteo o con strade in cattivo stato erano necessari due traini composti anche da dieci cavalli ciascuno per trasportare le due parti dell`obice.
Per il traino motorizzato, usuale per le unità della Heeresartillerie, invece, il pezzo completo, sistemato su di un pianale a due ruote, era caricato con le code ripiegate e la canna arretrata.
Dal 1943, lo s.FH 18 fu affiancato dallo schwere Feldhaubitze 18 M, dotato di freno di bocca. Lo s.FH 18 fu anche impiegato per armare il valido semovente 15cm Panzerhaubitze 18/1 auf Gw. III/IV Hummel.
Queste armi, seppur affidabili, erano troppo pesanti per essere ippotrainate, e avevano una gittata relativamente ridotta, specie comparandola a quella dell`eccellente obice-cannone russo M 37 da 152 mm, con i suoi 17.300 metri di gittata. L`artiglieria campa-le tedesca era infatti caratterizzata da armi con gittate non elevate, e molti pezzi non potevano sparare col secondo arco di tiro, lacuna particolarmente evidente nel tiro con alti angoli di sito, come durante i combattimenti in zone montane, in foreste o in aree urbane. Questi difetti erano compensati in parte dai meccanismi di puntamento dei pez-zi, dotati dagli eccellenti cannocchiali panoramici Rbl.F. 32, 36 e 37, e dai goniometri di Batteria Richtkreis 31, congegni ben progettati e costruiti con una qualità di materiali e manodopera difficilmente eguagliabile, dall`ottimo addestramento degli artiglieri e dalle tattiche usate.
Nel 1935 fu progettato dalla Rheinmetall (e introdotto dal 1942) il 15cm schwere Fel-dhaubitze 36, obice ottimizzato per il traino animale, in modo da poter essere assegnato alle Divisioni non motorizzate. Il pezzo pesava 3.450 kg (quindi circa 2.000 kg in me-no dello s.FH 18), ed era dotato di una canna lunga 412.5 cm (15cm L/27.5), completa di freno di bocca. La granata da 43.5 kg aveva una Vo di 486 m/s, ed una gittata di 12.500 metri.
Il pezzo poteva essere trasportato, senza essere smontato, da un traino di cavalli oppure da un trattore semicingolato da 8 tonnellate.
Per contenerne il peso, lo s.FH 36 era costruito principalmente in lega leggera, circo-stanza che portò in seguito all`interruzione della produzione a causa della mancanza di materiali.
Il 15cm schwere Feldhaubitze 40, sviluppato dalla Krupp e Rheinmetall non fu prodot-to a causa della sua insufficiente gittata, mentre furono prodotti 46 esemplari, dei quali 24 impiegati operativamente, dello schwere Feldhaubitze 18/40, ottenuto montando le canne dello s.FH 40 sull`affusto dello s.FH 18. L`arma risultante, pesante 5.470 kg, aveva una canna lunga 539 cm, e la Granate 36, con una Vo di 595 m/s, raggiungeva una gittata di 15.675 metri. Il pezzo, piuttosto complesso, dopo le prove in condizioni operative non fu adottato.
Alle successive richieste dell`Heereswaffenamt per gli schwere Feldhaubitze 43 e 44 le ditte Krupp, Rheinmetall e Skoda proposero solo dei modelli e dei mock-up in legno.
Tratta dal libro "Batterie... fuoco!"
http://www.tuttostoria.it/specifiche.asp?ID=751
-
molto molto interessante Naviditalia, ottima documentazione a completezza del topic, davvero un bel lavoro
-
-
E beh....complimenti anche a te.[ciao2][ciao2]
-
Ciao green bella è lo stesso tipo di cassa per tre bossoli di franzroma.
Complimenti.
[ciao2]
-
porca miseria, ma la scritta sul coperchio si è conservata per intero, e per di più è marcata!!!
-
La trovai qualche annetto fa al mercato dell'antiquariato di Marradi; ( e non la pagai neppure molto ) il tizio ne aveva un bel pò, io presi una delle migliori.
La scritta sul coperchio penso si sia salvata grazie a quelle due stecche stasversali. ( che la tua non ha )Sovrapponendo un altra cassa la stessa non sfrega sulla scritta.
[ciao2]
-
in foto dietro la cassa si intravede quella che dovrebbe essere una bellissima vetrina piena di meraviglie, ce la potresti mostrare???chissà* quanti bei pezzi custodisci li dentro......
-
Per poi sentirsi dire che son dei falsi? Caro Franz sinceramente mi sta passando la voglia.
[ciao2]
-
eddai posta quelle meraviglie...ti prometto che io non apro bocca!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Per poi sentirsi dire che son dei falsi? Caro Franz sinceramente mi sta passando la voglia.
[ciao2]
Green lo so come ci si sente quando qualcuno mette in dubbio un pezzo che per noi non ha alcun problema, a me è capitato diverse volte e ci sono rimosato molto male ,però bisogna non perdere lo spirito di confronto perchè condividere belle o brutte esperienze da soli non è poi cosi esaltante, capisco che si perde lo stimolo e la voglia di postare ancora, ma credo sia un'errore smettere di farlo, te lo dico perchè sul vecchio FM avevo postato un'elmo che poi solo dopo diverso tempo e parecchi complimente un bel giorno un'utente ha ribaltato il giudizio e tutti gli sono corsi dientro, una rabbia tale che non ho più postato niente, ma da quell'eperienza ho capito d'aver fatto un grande errore perchè non potevo più mettermi in discussione o in gioco e questo è peggio, come si dice da noi: che crogiolarsi sugli allori