Ho trovato questo oggetto in un mercatino sapete dirmi di cosa si tratta?
Allegato 205182
Visualizzazione Stampabile
Ho trovato questo oggetto in un mercatino sapete dirmi di cosa si tratta?
Allegato 205182
sembra un fornelletto a spirito (alcool) ... il tappo si può togliere? dovrebbe esserci uno stoppino sotto e , tolto, serve per ricaricarlo
Ho avuto la stessa idea anche io di un fornelletto, quello centrale non è serbatoio? e due pezzi laterali servivano per appoggiare il contenitore dove vi erano i pezzi da scaldare.
Sicuramente è un fornelletto, ma di norma i supporti sono tre per mantenere correttamente in equilibrio il contenitore posto sopra di esso; qui c'è ne sono solo due e dalla foto non si capisce bene la posizione dei supporti.
in effetti per scaldare recipienti i supporti sono tre o più o addirittura uniti con un anello ...
potrebbe essere stato utilizzato in altro settore non "culinario" ... come per esempio in ambito ospedaliero per sterilizzare con fiamma
ma rimaniamo in attesa di qualcuno più esperto
L'ambito ospedaliero lo escluderei dato che per la sterilizzazione, almeno negli ultimi 100 anni, si utilizzano le autoclavi a vapore.
be poteva essere utilizzato per sterelizzare anche gli aghi delle siringhe.
Sarebbe opportuno potergli dare una datazione per capire meglio.
Occorre una foto dall'alto per vedere i due supporti dove sono ubicati e quindi capire se manca il terzo; in questo caso sarebbe un comunissimo fornelletto.
Esatto
Allegato 205447
Questa è la foto dall'alto...
Se fosse un fornello come mai ha solo 2 aste di ferro... (mai visto...) E poi perche questa forma...?
Lord ma il l'oggetto presenta un'apertura qualcosa?
Allegato 205472
Si lo si puo vedere dalla foto
Solo due supporti e nessun segno di ex saldature che indichi la presenza di altri supporti... È un bell'enigma.
Indubbiamente non è un fornello ospedaliero, propenderei per qualche utilizzo contadino
La luce di posizione posteriore di un carro agricolo?
Ma non usavano lanterne... ?
Potrebbero aver utilizzato anche una cosa simile, meno ballerina di una lanterna...
Sarebbe opportuno sapere dove ha trovato questo oggetto...
Non potrebbe essere una parte di una vecchia lampada ad olio?
Lo escluderei per due motivi: in genere le lampade ad olio hanno, vicino all'apertura dello stoppino, la rotellina per farlo alzare/scendere per regolare la luminosità; in secondo luogo hanno, di norma, i supporti per il vetro o comunque una protezione anti vento.
Max, hai ragione allora rimane un mistero.... e non credo che serviva per il trattore.... Chi sà a cosa serviva io sto chiedendo ingiro perche sono curioso e voglio provare a capire cosa sia ... Sono molto curioso come voi...
Pero se non é una lampada perche non ha la rotellina ha comunque il serbatoio per l'olio, se serviva per un punto luce ...abolirei pure ció perhe non ha il vano per sostenere il vetro per proteggere la fiama . Per me serviva a scaldare qualche utensile o altro...
che soddisfazione quando si riesce ad identificare un oggetto e poi da una foto d'epoca!
i landini per farli partire so che bisognava scaldarli....potrebbe essere inerente questo oggetto? ma senza conferme rimane un'ipotesi....
alpino
Servirebbe trovare qualche foto d'epoca con questo oggetto.
Chiedendo e facendo vedere le foto sono riuscito a farmi dire a cosa serviva.
Da quelo che ho capito e un papili fine 800 inizi 900 che adoperava il calzolaio ovvero per scaldare la un tipo di cera, la sua forma era per poterlo prendere in mano e piegarlo, con una candela non si poteva fare perche avrebbe gocciato...
Papili? Interessante!
Si, Papili...... Cosi mi ha detto la persona dove mi sono informato...
Online non ho trovo nulla... con Papili.... :!:... Magari qui qualcuno puo sapere il nome in italiano, io giustamente non gli ho chiesto il significato mi ha ripetuto 3 volte Papili...... ( mi ha pure detto che lo avrebbe voluto)..
Ok. Max...Come posso...