Salve sono in possesso di questa divisa appartenuta a mio nonno, Ufficiale Pilota Regia Aeronautica.
Sapete dirmi quali cordelline e quale cinturone dovrei mettere per completarla ?
Grazie
Allegato 207017
Visualizzazione Stampabile
Salve sono in possesso di questa divisa appartenuta a mio nonno, Ufficiale Pilota Regia Aeronautica.
Sapete dirmi quali cordelline e quale cinturone dovrei mettere per completarla ?
Grazie
Allegato 207017
Ciao,
la sahariana nella Regia Aeronautica fu ufficialmente utilizzata dal 1929 come uniforme da campo estiva o per le colonie e non prevedeva l'uso di cordelline,fascia azzurra e cinturone.Questi attributi venivano utilizzati con la grande uniforme g/azzurra invernale continentale o ,senza cinturone,con la grande uniforme estiva-coloniale.Anche le onorificenze venivano indossate con la grande uniforme e non con la sahariana.Nel caso quindi del capo del nonno (complimenti,un ufficiale superiore suppongo)basta togliere il ricco medagliere e la fascia......è già una meraviglia[264
Francesco
Grazie per le info,,,peccato mi sarebbe piaciuto addobbarla :)
cinturone marrone con spallaccio ci puo' stare ?
Io ci metterei questa specifica R. Aeronautica col suo cinturone e spallaccio. PaoloM
Cinturone con spallaccio e fondina perfetti per concludere la sahariana......
Francesco
Come faccio a riconoscere cinturone e fondina specifici per R. Aeronautica ?
Sulla manica sinistra, quasi all'altezza della spalla ci sono ancora 2 cuciture, forse c'era una scudetto o uno stemma di stoffa, secondo voi cosa poteva esserci ?
La fondina tipica della Regia Aeronautica è proprio quella della foto,il cinturone con spallaccio non aveva caratteristiche particolari.Per quanto riguarda il distintivo sulla manica sx non era prassi comune trovare tali fregi sulle sahariane,conoscere grado ruolo o specialità del proprietario potrebbe aiutare.
Francesco
Capitano ...Comandante reparto Servizi Aeroporto N 217 Agosto 1943
Allegato 207105
Controspalline dei servizi.....ma vedo anche il distintivo da pilota.....
Era pilota....ma nel 43 quando era comandante reparto servizi aveva perso per qualche motivo l'idoneità al volo...e portava il brevetto di volo ugualmente.
Capisco....per quanto riguarda i segni di una cucitura sulla manica sx,quasi all'altezza della spalla,come dici,non saprei.La data di cui parli,agosto del '43,cioè a pochissimo dall'armistizio e con gli alleati sbarcati in Sicilia già da un po'mi farebbe pensare a qcosa di provvisorio e di non ufficiale....naturalmente le mie sono semplicemente supposizioni.
Francesco
grazie sei stato gentilissimo
[264