Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
Peabody-Martini Turco
mi è capitato fra le mani questo Peabody Martini Turco.
Ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso:
- Il calibro mi è stato detto 30.30 (così è nella denuncia di provenienza e come tale l'ho portato in denuncia anche io) ma penso che possa essere un 303 british, dovrò fare un calco in zolfo per appurarlo.
- i rinforzi a fianco del perno del blocco cadente sono sicuramente dovuti alla modifica del calibro che utilizzava polvere infume anzichè nera con maggiore stres del castello, sono riscontrabili anche in altri esemplari di tale fucile?
- la lunghezza della canna è cm. 72 e la lunghezza totale è cm. 114, tali misure non collimano con quelle normali del Martini.
- ha l'attacco per baionetta sopra la canna prima della volata, (non dovrebbe averla lateralmente?)
- l'unghia a goccia che segnala il percussore in carica è visibilmente rifatto.
Ora mi pare che il Martini Henry nell'ultima versione sia stato fatto in calibro 303 british ma non sapevo che tale versione fosse stata fatta anche per la Turchia. Prossimamente comincerò a fare un restauro dei legni e lo smontaggio e pulizia delle parti metalliche e potrò appurare eventuali altre difformità.
Se qualcuno ha notizie in merito a questo fucile sarei felice di apprenderle. Allegato 207378Allegato 207379 Allegato 207376 Allegato 207380 Allegato 207381 Allegato 207382 lelefante
-
Allegati: 2
E' un'arma non proprio comunissima.
Il modello è 1874 ed originariamente era camerato per il .450 Turkish (11.43 x 55); successivamente, nel 1912, molte di queste armi furono convertite al 7.65 turco (7.65x53) diventando M74/12.
Tali fucili non furono prodotti da UK bensì acquistati presso la Providence Tool Co. negli USA per la guerra russo/turca del 1877/1878.
Il tuo modello è mancante, come puoi notare dalle foto allegate dell'astina superiore.
Allegato 207641
Allegato 207642
-
Grazie Maxtsn. E' interessantissimo quanto hai trovato. Avevo notato che in effetti nel castello c'è l'incastro per l'astina in legno superiore. Ho visto che nelle immagini da te postate c'è l'innesto baionetta sia sulla canna che nella fascetta anteriore, che tipo di baionetta aveva?
Nel mio legno ci sono i "resti" delle molle di ritegno delle fascette sia davanti che mediana, è un tipo di variante?
La foto che hai postato è di arma tua o l'hai trovata in rete?
Lelefante
-
Purtroppo non c'è una grande bibliografia. La foto l'ho presa dalla rete. So che la baionetta del m1874 era stata modificata, sto facendo delle ricerche. Appena ho qualche news la posto.
-
Dato che non sono un esperto armiere come Max mi sono affidato alle ricerche on line e la cosa che differisce maggiormente è la lunghezza della canan e del fucile nel suo complesso. Ovviamente in attesa di pareri dei veri esperti.
-
Secondo me, a pelle e di getto senza confrontarmi con testi e appunti di ricerca, l'arma di cui LELEFANTE55 è diventato fortunato possessore è una modifica del primo decennio del secolo per alleggerire le armi allora in dotazione ovvero la ricalibratura nel 7,65 turco e l'accorciamento delle canne con relativa asportazione del copricanna e modifica dell'alzo.
A quanto mi risulta, tale modifica comportava anche la sostituzione dell'alzo originario ma penso (è una supposizione personale e non è suffragata da alcun elemento) che si potesse anche aver ovviato nell'aver modificato solo la foglietta d'alzo con un metraggio di distanza inferiore (come avvenne anni dopo con i Mannlicher 95 accorciati e con i 91/24).
La baionetta mi sembra fosse la classica versione turca con impugnatura in bronzo/ottone e guardia a riccio.
La versione alleggerita andava ad armare reparti di Gendarmeria e anche truppe di seconda linea in un contesto che, in Turchia andò avanti anche a tutti i successivi anni '60 (vedasi il Berthier modificato per la Gendarmeria Forestale conosciuto anche come Berthauser).
-
Il modello è l'M1874/12 che ha portato, oltre all'accorciamento della canna, la sostituzione dell'alzo, ma non l'eliminazione dell'astina copricanna.
La baionetta, ma sto effettuando le verifiche, non era più in ottone bensì con le guance in legno ed il riccio inferiore.
-
Allegati: 1
Accipicchia, congratulazioni bel giocattolino decisamente fuori dal comune.
Un vero peccato per il copricanna mancante.
Forse puoi trovare qualche informzione utile qui:
Weapons Of The Greco-Turkish War Part 1Guns Magazine.com | Guns Magazine.com
... e qui: (In questo secondo link si vedono anche le baionette.)
Weapons Of The Greco-Turkish War Part 2Guns Magazine.com | Guns Magazine.com
-
Allegati: 1
Confermo che è un Peabody-Martini M1874/12 in 7.65x53mm ed ho trovato finalmente una foto decente dove si vede la sua baionetta (che poi è la stessa di tappo ma in maggiore risoluzione).
Allegato 207712
-
Grazie a Max a Tappo ed a tutti per la ricerca fatta e per le notizie trovate.
Procederò prossimamente con un po di restauro e se interessa a qualcuno posterò i risultati.
lelefante
-
Certo che interessa!! Mantienici aggiornati.
-
Interessa interessa interessa ;)
.... e se puoi, visto che per il "restauro" (spero leggero) dovrai smontarlo,
qualche foto delle marcature più nascoste non mi dispiacerebbe. [146
Se dovessero servirti "pezzi" per Martini, sia originali che eventuali riproduzioni
potrei darti forse qualche indicazione su dove trovarli. (purtroppo non hanno ll
copricanna, quello l'ho già cercato :( )
-
Scusate l'assenza, ma motivi familiari mi hanno tenuto un po occupato e per qualche tempo non potrò stare dietro alle mie "passioni".
Citazione:
Se dovessero servirti "pezzi" per Martini,
si Tappo, mi interessa anche perchè anni addietro ho ritrovato in una soffitta alcuni pezzi di un Martini sempre "Turco" ma in calibro originale (ovviamente è tutto regolarmente denunciato), e non mi dispiacerebbe completarlo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lelefante55
Scusate l'assenza, ma motivi familiari mi hanno tenuto un po occupato e per qualche tempo non potrò stare dietro alle mie "passioni".
si Tappo, mi interessa anche perchè anni addietro ho ritrovato in una soffitta alcuni pezzi di un Martini sempre "Turco" ma in calibro originale (ovviamente è tutto regolarmente denunciato), e non mi dispiacerebbe completarlo.
Questi i due siti più "noti" di ricambi per Martini. Purtroppo entrambi Inglesi, spediscono
comunque senza problemi (quello che può essere spedito legalmente) in tempi brevissimi
saltando la dogana a piè pari. E' chiaramente specificato ciò che NON può essere spedito.
Al momento molte cose sono "sold out" ma ripristinano le scorte velocemente, eventualmente
chiedere non ha mai fatto male a nessuno.
Qui puoi trovare ottime riproduzioni ma anche parti originali, accessori e attrezzi. NON è economico
ma difficilemnte si trovano in altre parti
- MARTINI HENRY Parts
Qui invece, oltre a preziose informazioni, nel reparto "SHOP" c'è un ampia gamma di scelta di ricambi
e accessori, originali o replice divise in apposite sezioni. Ha anche armi "intere" ... ma quelle non le
spedisce. Anhce questo non regala la roba, è necessaria una registrazione (semplice e senza conseguenze)
ed è meglio contattarli prima di procedere con l'ordine per sapere se la parte può essere spedita all'estero.
Generalmente non si fanno problemi se non per le parti palesemente vietate. Purtroppo anche qui i prezzi
sono allineati con l'altro sito. Il Martini non è un arma economica.
- Martini Henry Society
Di tanto in tanto mi capita di incontrare venditori privati che vendono o scambiano parti, se ti dovesse
servire qualche cosa di particolare che non trovi in questi siti, prova a fare un fischio, se posso ti aiuto
volentieri. Sicuramente saprai che per trovare le cose "giuste" ci vuole pazienza... tanta tanta pazienza.
Saluti e inbocca al lupo. Tienici aggiornati e fai tante foto, non si sa mai quali marchietti si nascondano
sotto i legni [22050002
p.s. ma sono l'unico che in soffitta ha solo lana di roccia, coppi rotti e piastrelle di ricambio?!? :-x
-
Citazione:
tappo
p.s. ma sono l'unico che in soffitta ha solo lana di roccia, coppi rotti e piastrelle di ricambio?!?
Io in magazzino avevo trovato solo una bacchetta di pulizia per '91 e pure scalcagnata....... chissà che fine ha fatto?
-
Citazione:
p.s. ma sono l'unico che in soffitta ha solo lana di roccia, coppi rotti e piastrelle di ricambio?!? :mad:
Io manco ce l'ho la soffitta!!
-
Allegati: 3
Citazione:
kanister
Io in magazzino avevo trovato solo una bacchetta di pulizia per '91 e pure scalcagnata....... chissà che fine ha fatto?
Tranquillo Kanister, si sta godendo la meritata pensione in compagnia di alcuni
vecchi "amici"...
Allegato 208349
Allegato 208350
...magari i più pignoli diranno che non è molto coeretne questa bacchetta su un '91/38 TS versione 7,92
però a me ... quel buco vuoto dava proprio fastidio .... qui i suoi "nuovi" amichetti con cui si gode il
meritato riposo.
Allegato 208351
Sparuta presenza quella Italiana ma in collezione non potevano mancare.
-
La soffitta di cui parlavo era quella del babbo di un amico dove sono state trovate anche moltissime altre cose, ovviamente sono state tutte denunciate e per l'"assistenza" che gli ho fatto qualche "pezzetto" mi è stato gentilmente donato [151
-
Allegati: 6
ecco qua la canna e castello e il legno ritrovati. il legno è segato in due parti, forse lo volevano trasformare da caccia. I pezzo erano tutti separati e le fascette erano in una scatola con altri pezzi di altri fucili. Le ho rintracciate io attraverso le marcature con lunetta turca.
Allegato 208781 Allegato 208782 qui si vede il taglio del sottocanna
Allegato 208783 qui si vede che la canna non ha il supporto per la baionetta e che tale supporto è nella fascetta anteriore
Allegato 208784 qui si vede che è un Peabody Martini patent providence USa
controllando bene in quello M74/12 si intravede l'inizio della scritta Peabody ma probabilmente in arsenale turco, quando hanno sostituito la canna, hanno abraso la scritta con i riferimenti della provenienza originaria ed hanno marcato la scritta in arabo.
Allegato 208785
- - - Aggiornato - - -
Ho sbagliato foto, ho inserito quella della parte opposta Allegato 208786
-
Allegati: 15
Vi posto un po delle parti smontate, effettivamente era una operazione assolutamente necessaria, infatti c'erano varie tracce di inizio di ruggine, l'alzo era completamente bloccato e l'otturatore non riusciva ad armarsi. La leva non riusciva ad abbassarsi del tutto ed il nocciolo non rimaneva impegnato nel grilletto.
Anche i legni erano abbastanza malmessi.
Allegato 209409 ecco il castello e il sotto canna con alcuni punzoni Allegato 209410 anche la parte sotto all'alzo presenta varie zone di ruggine Allegato 209412 i punzoni anche sotto al castello Allegato 209413 Allegato 209414ed i punzoni nell'alzo Allegato 209415 Allegato 209416 Allegato 209417 il blocco cadente dell'otturatore smontato e ripulito Allegato 209418 e tutte le parti metalliche ripulite ma lasciando la loro patina più profonda. Allegato 209419 Ecco qua il legno sottocanna abbastanza malmesso Allegato 209420 e le varie parti metalliche smontate Allegato 209421 nel ripulire il calcio, con paglietta metallica, sono apparsi due punzoni, uno sotto nella parte centrale vicino alla vite del porta cinghia, sembra una strana C Allegato 209422 ed una nella parte sopra, vicino ala castello, sembra una croce quadrilobata Allegato 209423 quando ho un po di tempo vedo di fare le foto dei legni ripuliti e con una passata di olio di lino cotto.
lelefante