Qualcuno saprebbe darmi informazioni riguardo questo cappello?
Allegato 207474
Allegato 207475
Allegato 207476
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno saprebbe darmi informazioni riguardo questo cappello?
Allegato 207474
Allegato 207475
Allegato 207476
Italiano postbellico.
Ok. Grazie. Di quale reparto?
E' un berretto per appartenenti alla Sanità Militare, nella fattispecie il fregio è per medici.
Ok il fregio é stato rimosso non c'é piú ... Ha solo i 2 bottoni laterali...
... è il berretto per l'uniforme interna degli allievi della S.M. "Nunziatella" ... con bottoni non suoi ...
fm
I bottoni che cosa sono?
Il berretto é posbellico....
Grazie
Berretto che riprende, seppur con qualche modifica il modello adottato nel 1872 dai corpi del R.E. e poi "confinato" ai collegi militari e le scuole militari.
Sicuramente post bellico, privo del fregio e con i bottoni del corpo di sanità.
Un bel misto frutta....
Il mio amico lo stava buttando per via dei forellini.... Quindi ho fatto bene a prenderlo?
Che intendete un bel misto frutta.... Grazie.
Che è un assemblato di vari copricapi.
Se ti piace hai fatto bene a prenderlo, altrimenti...
Ok un mix di pezzi capito [17 quindi qualcuno ha provato a imitare quello vero....
Bhe lo trovo strano qualsiasi cosa sia....
Quanti pezzi di copricapo ci sono?
Ho preso il copricapo perche lo buttava e mi sono detto a buttare un oggetto si fá sempre presto e poi per la sua forma strana... ( meglio buffa)...
Chi sa quanti pezzi di storia nel mondo, la gente la butta perche non sa cosa ha nelle mani. Un peccato :-|:-|:-|:(:(
Questa volta devo contraddirti...si tratta del berretto portato con l'uniforme interna dagli Allievi Nucleo Esercito dell'Accademia di Sanità Militare Interforze (NEASMI) di Firenze... utilizzato dopo il 1971, Precedentemente era in uso per tutti il berretto a due punte rigido, profilato di verde con fregio metallico pluriarma...a partire dal 1971/72 circa, per l'Accademia venne adottato il berretto tipo Nunziatella con il fregio pluriarma ricamato in canuttiglia, mentre per gli allievi NEASMI il fregio sarà quello di sanità per sottufficiali, ovvero stella con tondino bianco caricato di croce rossa, sormontata da corona turrita il tutto in canuttiglia dorata (questo è il fregio che manca in questo esemplare)...
Per logica il bottone avrebbe dovuto avere la sola sella... ma in realtà gli esemplari che ho visto fino ad ora avevano questo bottone da medico con i bastoni...
Quindi niente accrocco...
Questa è la versione estiva:
Capperi! Non si Smette mai di imparare... Questo tipo di copricapo non esiste neanche nei testi, in questa versione!
Grazie della spiegazione Adriano, e a tutti...
Il fregio si puo trovare?
Mi conviene sistemarlo ?
Il mio é conciato male, ha pure dei forellini...
Si puo riperire questo copricapo con facilita ?
Questa mi mancava...................grazie Adriano!!!
ChM
Mai visto... grazie per la dritta...
Contestualmente al cambio del tipo di berretto, che aveva la profilatura cremisi, vennero cambiato il colore delle pistagne anche sull'uniforme...
in rete non sono riuscito a trovare una foto in cui l'uniforme fosse meglio rappresentata...questi sono degli allievi Somali ammessi a partecipare ai corsi dell'Accademia di Modena, l'uniforme a parte l'assenza delle stellette al collo e lo speciale distintivo identificativo al braccio sinistro è identica a quella indossata dagli altri Allievi...gli Allievi NEASMI di Firenze portavano la stessa uniforme con il suddetto fregio sulla bustina...
A seguire un esemplare della Bustina portata dagli Allievi dell'Accademia (purtroppo mancante del sottogola)...
Grazie Adriano splendida disamina come sempre!!!
ChM
... felice di essere stato contraddetto ...
fm [264
Grazie Adriano delle utili informazioni....