Allegati: 5

Elmetto inglese ricondizionato dai greci

Allegato 215524
Salve a tutti, se possibile vorrei un vostro parere su l'elmetto in foto, premetto che non mi intendo di elmetti in genere; il guscio penso sia periodo bellico in quanto vi e' stampato: 056   BMB1942  , per le altre parti cosa pensate?
Grazie.

Allegati: 8

MKII Sud Africano WWII/liner Greco 1947

Allegato 227604
Eccone un'altro che ho da un sacco di tempo, pervenutomi così come lo vedete.
Un MKI (II?) Sud Africano (probabilmente un guscio di produzione inglese) con il reggi soggolo del primo tipo.
Prima di capire cosa fosse, pensavo di aver trovato un (mai visto e forse inesistente) elmetto camo Sud Africano :D.
Poi vedendo il liner ... delusione... seguita da curiosità di saperne di più.
Non è un ricondizionamento israeliano come suggeritomi all'epoca ma un ricondizionamento greco, credo della prima ora, il soggolo 
non è quello classico in pelle ma quello che comunemente si trova proprio sugli elmetti sud africani.
Volevo cambiare liner, levare le tracce di quel verdone, poi fortunatamente non ho fatto nulla e l'ho lasciato così.
Tempo fa smontando il liner sono venute fuori anche due lettere e una data, quelle che mi sembrano essere due P maiuscole e la data 1947.
Nell'insieme un elmetto che ho imparato ad apprezzare nel tempo per quello che è, spero vi piaccia.
Allegato 218579
Allegato 218578
Allegato 218580
Allegato 218582
Allegato 218581
Allegato 218583
Allegato 218584