Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Elmetti Adrian russi Mod.1915-16
-
viste le eccezionali condizioni non si può avere tutto,ma mi sembra che tu abbia già* avuto una discreta dose di c...
-
eh...però...un bel primo piano dell'emblema...ci starebbe proprio bene.
ww
-
Bello,e anche tanto.Posso solo chiederti quanto l'hai pagato?Spero non sia una domanda indiscreta,ma per quelli che sono alle prime armi come me è una cosa fondamentale per poi saper muoversi in una mostra mercato o nel privato.Mi puoi mandare anche un MP se vuoi.
A tal proposito faccio proprio una domanda esplicita al moderatore:si può parlare di cifre "in chiaro" o è meglio di no?Sono preferibili gli MP?
Giancarlo.
-
-
Eh....si è bello!![:P]
Anche se non sono Moderatore di questa stanza, ti rispondo io Gianuts.[iocero]
Si può tranquillamente parlar di prezzi nel forum!
Unico "rischio" che corri ,a chiederlo direttamente e in "chiaro", può essere che non risulti gradito (al destinatario della richiesta) mettere in "piazza" i propri interessi...[self]
Comunque chiedere è lecito e rispondere è cortesia! E, se si vuole mantenere la privacy, si parla per MP![Panic2]
Saluti BIGGET[ciao2][ciao2]
-
Inizio ad avere qualche dubbio sullo stemma zarista, qualche forte dubbio...
-
Beh... o il buon Paolo Marzetti ha una bella replica in collezzione o lo stemma è buono, sono identici!
-
Il buon Paolo Marzetti non ha alcuna replica in collezione s.v.p. !
Qual'è il dubbio sul fregio che ti ha tormentato?Cosa o chi ti ha
istillato questo dubbio?
Fuori il dubbio, anche a distanza di tempo...[ciao2]PaoloM
-
MMMM... IO IN QUESTO GENERE DI PEZZI HO MOOOOOLTA PAURA AD ACQUISTARLI SOPRATUTTO SE TROPPO "NUOVI" E POCO VISSUTI, NON SAPETE LA MIRIADE DI FALSI CHE SI TROVANO A GIRO SOPRATUTTO DI FREGI CHE SI POSSONO AGGIUNGERE AD UN COMUNISSIMO M15 FRANCESE...
CON UN Pò DI DIMESTICHEZZA GUARDATE COSA OFFRE IL WEB CON MENO DI 10 EURO, PRONTA SOLO AD ESSERE VERNICIATA ED "INVECCHIATA"!!! [II] [II]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2445_RUSSO.jpg
30,38*KB
POI TE, NORMBY, CHE LO PUOI SPULCIARE DA VICINO SEI LA FONTE PIù AUTOREVOLE PER DIRE SE è O NO BUONO
-
Stranamente, questo fregio falso che hai postato e' molto dettagliato tratto dagli
originali!Questa dovrebbe essere una produzione o del 2000 o al piu' tardi degli
anni '90, fatto in Francia.Un fregio originale lo devi vedere nel suo insieme, anche il retro,la tinta,la patina, i ganci posteriori. Non ti credere che verniciare ed invecchiare sia
cosi' facile.Concordo sul fatto che ora c'è d'aver paura dal momento che riproducono
tutto...[:D]PaoloM
-
CONCORDO AL 100% PAOLO PERò QUANDO COMPRO UN ELMETTO E MAGARI LO PAGO CIFRE SPROPOSITATE SOLITAMENTE NON GUARDO MAI DIETRO IL FREGIO PER PAURA CHE LE LAMELLINE CHE TENGONO IL FREGIO SI SPEZZINO ( E POI MAGARI ERA PROPRIO ORIGINALE, SAI CHE TRAGEDIA!!! [nero] )
COMUNQUE NON TI CREDERE.. è DIFFICILE INVECCHIARE E VERNICIARE MA C'è GENTE CHE SONO DEI VERI ARTISTI, HO VISTO ALCUNI ELMETTI IN GIRO CHE SONO SPAVENTOSI DA QUANTO PAIONO VERI, MA DICHIARATAMENTE FALSI!! BISOGNA STARE IL PIù ATTENTI POSSIBILE!!! L'UNICA COSA!
-
...L'UNICA COSA è STARE SEMPRE ALL'ERTA!! OPSSS NEL MESS DI PRIMA AVEVO DIMENTICATO PEZZI...
-
Scusa Paolo ma ho visto solo ora il tuo post con il quale riaprivi questa stanza.
Devo dire che il mio dubbio è solo una sensazione niente di definito, ho visto anch'io quelle riproduzioni che fanno in Francia, ma mi pare che non siano la stessa cosa, forse la colorazione, ma! ha tutte le sue sbavature, le gocce di colore, le lamette dietro il fregio una si vede l'altra no, l'interno è d'epoca quasi sicuramente ma per me nessuno se lo è mai messo in testa.
-
In effetti un po' di "dissonanza" fra verniciatura dell'elmo (troppo nuova) e il fregio, leggermente usurato ma non troppo, almeno dalle foto ci sono.
Mi auguro tanto che sia buono, mi piacciono esageratamente questi Adrian con fregi non francesi (anche i francesi a dir la verità*....) però è vero che è molto facile trovare degli ottimi stemmi copia.
In genere le copie si distinguono, anche se molto ben fatte, ma tutto è possibile.
Tra parentesi in questi giorni anch'io ho fatto una piccola "follia" per un Adrian non francese....appena arriva vi farò vedere.
Speriamo bene....
-
Buoni:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ov%20badge.jpg
38,73 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1%20adrian.jpg
61,06 KB
http://img229.imageshack.us/img229/8...romanovyt5.png
Non fatevi ingannare dall'ultima foto: la ruggine non e' chimica.
L'elmetto, tra l'altro di tinta blue horizon,appena trovato in una
cantina in Francia, e' stato subito fotografato.Giusta l'obiezione,se
verra' fatta:perché in Francia? Perché queste truppe di fuoriusciti zaristi, combatterono proprio in Francia,prima con le uniformi francesi, poi con le proprie uniformi di altro colore.
[ciao2]PaoloM
-
Paolo non c'è dubbio lo stemma è quello originale e il coperchio arriva da Reims....
-
sui russi a Reims e nei dintorni non ci sono dubbi, una guarnigione aiutarono i francese al forte della Pompelle all'entrata di Reims e secondariamente numerose sono state le tracce ritrovate (anche recentemente) nella zona di Olizy, lungo il percorso del fiume Marne tra Reims ed Epernay, tra l'altro negli stessi luoghi dove combatteranno gli italiani e gli inglesi per la difesa e la riconquista della collina di Bligny nella seconda battaglia della marne..
-
Ripesco questo vecchio topic per presentare un mio recente acquisto.
Come già* detto negli interventi precedenti, questi stemmi sono molto riprodotti e anche piuttosto bene.
Che dire?
Questo mi sembra coerente, non mi azzardo a smontarlo per vedere il retro, anche perché ho notato che la sovraverniciatura ha come incollato il fregio all'elmetto e non vorrei fare danno.
L'interno è in ordine, puzza di tabacco vecchio, però è stato chiaramente ingrassato molte volte, anche in tempi antichi; il che ha preservato bene il cuoio, ancora in ottime condizioni, però l'ha un po' scurito; molto bello anche il feltro perimetrale, colore blu horizon, ricavato dalle divise abolite all'inizio Grande Guerra perché di colore troppo vistoso.
Questo certamente non è un elmetto di ritrovamento recente, da cantina o solaio, ma senz'altro un pezzo appartenuto fin da subito a collezioni, e come tale conservato, pulito e coccolato, cosa che forse gli ha tolto un pizzico di fascino, ma non credo originalità*.
L'elmetto comunque è bello, il venditore mi ha fatto buona impressione, e non mi ha neppure preso per il collo, onestamente.
Scomparse le foto imageshack
http://img357.imageshack.us/img357/6...met0011of9.jpg
http://img357.imageshack.us/img357/8...met0007ln0.jpg
http://img357.imageshack.us/img357/6...met0012lp7.jpg
http://img357.imageshack.us/img357/9...met0014th1.jpg
-
Lo trovo eccellente come tutti i tuoi pezzi,Piesse,anche se un minimo secondo me perde a causa degli eccessivi ingrassamenti.
-
Finalmente è arrivato Piero,vero?Mi ricordo che lo volevi,e non poco se non sbaglio.
Non sono in grado di dare nessun parere perchè troppo fuori dalla mia portata,posso solo dirti che mi piace e che mi sembra coerente nella sua totalità*.
-
Complimenti Piesse, è uno degli adrian che più mi piacciono. Quanto prima (tempo permettendo) ne posto uno dei miei. Ciao
-
Innanzitutto rinnovo i complimenti a norby per il suo passato acquisto, a piesse per il suo nuovo acquisto e a tutti gli utenti del forum per i bellissimi elmetti,comunque per nostra fortuna le copie che circolano ancora peccano in alcuni impercettibili dettagli, ho messo a confronto il fregio a mio parere origlinale di norby 73 con quello in vendita a meno di 10 euro si puo' notare che i pallini sulla palla retta dall'acquila falsificata sono molto piu' grandi che dell'originale e l'artiglio della replica molto piu' grosso.E'una mia impressione ? i fregi originali hanno i pallini piu' piccoli?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...522_Stemma.jpg
28,82 KB
-
Grazie Waffen, non so però se la tue osservazione è del tutto corretta, sulla differenza tra replica e originale.
Dico questo perché purtroppo i fregi degli Adrian sono riprodotti utilizzando MATRICI ORIGINALI.
Oddio, ci sono anche repliche grossolane, ma queste non fanno testo, come i fregi rumeni rotondi anziche ovali.
Però c'è un sito di un produttore-venditore francese (e magari non è l'unico) che si vanta di questo fatto; lui li vende come repliche, non verniciati, ma assicurando che sono prodotti usando le matrici originali; e sono veramente ben fatti.
Costo di ogni fregio, 10/20 euro.
Posso forse notare come, quasi per assurdo ma forse dovuto alle moderne tecnologie, il lamierino magari più sottile e di miglior qualità*, o cose del genere, che queste repliche sembrano più precise, nitide e definite degli originali e questo fatto talvolta, ma non sempre, può aiutare.
Quel che aiuta maggiormente è l'osservazione della simbiosi fra fregio e elmetto e soprattutto osservare la particolare usura e ossidazione che si forma in prossimità* del fregio stesso, e che comunque anche questo è mutevole per tanti fattori, se l'elmetto è verniciato di fabbrica, o è sovraverniciato, e via dicendo.
Insomma, è tutto un po' empirico, ma purtroppo non esiste la bacchetta magica.
-
Lucas, molto bello, complimenti.
Faccio notare come il fregio di Lucas arrivi a toccare il crestino, mentre il mio è molto più in basso.
Ciò dipende (stante il fatto che i fregi sono tutti uguali) sia dalla misura dell'elmetto che dai diversi produttori.
Anche se apparentemente uguali, gli Adrian differivano parecchio da un produttore ad un altro.
-
Allegati: 8
Re: Adrian russo
Visto che in un altro topic si parla, vedo con interesse, di un Adrian M15 Sovietico, ripesco questo topic dedicato agli Adrian Zaristi, sia per fare un confronto che per aggiungere un altro esemplare, che ho reperito qualche mese fa.
Ultimamente ne ho visti parecchi di questi elmetti, uno l'avevo già* e non mi interessano troppo quindi, però questo aveva un buon rapporto qualità* / prezzo e, a differenza di tanti che mi capita di osservare, mi è apparso piuttosto convincente.
Le foto lo fanno apparire più pulito e lucido di quel che è in realtà*, comunque non si tratta certo di un "pezzo da cantina ritrovato la scorsa settimana", è senz'altro un elmetto che è stato collezionato e custodito con cura per decenni.
-
Niente da dire, Piesse, è davvero stupendo, davvero ottimamente conservato. A cosa sono imputabili le colate che si vedono nella quarta foto?
-
Allegati: 5
Ecco il mio 15 Russo, si intravede sotto la vernice bluastra, peccato che il soggolo non sia completo,ma mi accontento così
-
Le foto purtroppo non sono granché, ma da quel che si vede mi pare proprio un bel pezzo!
Complimenti, e se puoi fai delle foto migliori per apprezzare i particolari.
-
Allegati: 3
Posto un po' di foto dal mio archivio:
trovato di scavo in Francia:
[attachment=2:2bjlbbxn]romanov badge.jpg[/attachment:2bjlbbxn]
impeccabile (credo):
[attachment=1:2bjlbbxn]rus017.JPG[/attachment:2bjlbbxn]
non mi ricordo di chi e' questa foto, pero' anche questo e' impeccabile:
[attachment=0:2bjlbbxn]RUSSIVAN original.jpg[/attachment:2bjlbbxn]
[00016009 PaoloM
-
Veramente eccezionale. [264
-
adrian ww1 russia
Allegato 227653
[137 qualcuno mi puo' mostrare immagini dettagliate di un adrian ww1 in dotazione all'esercito imperiale russo,il colore era verde scuro o senape? ho visto che viene proposto a prezzi sbalorditivi!!!!!!!! a livelli di un para' tedesco ww2 me ne hanno proposto 1 ma non ne ho mai visti ed è difficile essere sicure dell'originalita',visto il prezzo credo che i tarocchi fiocchino,sarei grato se mi forniste piu dati possibili per farmi una idea piu' chiara grazie gian luca [257
-
Re: adrian ww1 russia
Ciao, usando il tastino cerca sul forum, ho trovato questo topic interessante... [257
forse cercando ancora trovi qualcos'altro..(cercando in velocità* mi sembrava ci fossero altri topic)
viewtopic.php?f=72&t=2461&hilit=adrian+russo
Saluti
Corrado
-
Grazie Ado! [264 In effetti ne abbiamo parlato diffusamente. Resta il fatto che e' difficile trovarne di buoni attualmente e comprendo le difficolta' di chi si approccia a questi elmetti i cui fregi sono rifatti abilmente. Tuttavia la vernice ossidata di 90 anni fa' non e' facile ricrearla, per cui e' bene guardare per prima cosa la vernice dell'elmetto e del fregio (spesso il fregio puo' avere un colore piu' chiaro o piu' scuro), ma non si scappa, se non c'è patina, lasciare perdere.Se si incappa in un elmetto dichiaratamente restaurato, la cosa è ancora piu' difficile, ma anche il prezzo deve essere ovviamente piu' basso. Ora non si trovano quasi piu' i Belgi adrian. Ebbene in Inghilterra li taroccano per russi Romanov con l'applicazione dei fregi francesi fatti ad arte. Ma anche qui, occhio ai contorni del fregio e alla patina del fregio stesso!Se i contorni non corrispondono o se la patina esiste solamente sull'elmetto e non sul fregio, allora gatta ci cova...Insomma ancora c'è margine per riconoscerli, pero' bisogna non essere sprovveduti o superficiali.Buona fortuna. [249 PaoloM
-
Questa l'ho scattata al museo di Rovereto e per questo "dovrebbe" essere autentico
-
[137 si efettivamente lo stemma repro è molto vicino all'originale se non fosse per alcuni dettagli non precisissimi nel repro il cavaliere nello scudo centrale è poco chiaro come gli scudi imperiali poco dettagliati ,infatti cio' che mi è stato probosto è un color verde marcio vicino al senape tipo belga lo scudo invece è piu' sul marroncino 900 euri sono abbastanza per rischiare,appena posso allego foto,peccato non poterlo valutare bene dal vero,in un sito ne ho visto uno verde scuro proposto a 4000 dollari un po caruccio,ma questo è di stimolo per soggetti senza scrupoli,da un adrian da circa 80/100 euro circa,se si becca il pollo si puo' tirare su una certa cifretta,i tarocchi sono l'incubo di noi collezionisti,mi sa che approfondiro un po di piu la mia conoscenza poi vedro' cosa c'è in giro,grazie comunque cio' che ho visto e letto nel forum sono un ottimo aiuto,mille grazie!!!! [126 A proposito, lo so che non sono nel posto giusto, ma mi confermate che nell'elmo inglese ed americano ww1 ci sono parti in AMIANTO [22 [argh [argh ????????!!!!! questo materiale CANCEROGENO [1334 è estremamente volatile ed una volta entrato negli alveoli polmonari il disastro è compiuto,spt dopo 90 anni tale materiale tende a polverizzarsi ed a diffondersi nell'ambiente, ed inalarlo è un attimo,quindi MAX attenzione nel maneggiare questi pezzi meglio conservarli con estrema cautela razzandogli poco attorno,ripeto se la questione fosse così, anche questa info mi è stata molto utile grazie Gian Luca [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gian_luca
A proposito, lo so che non sono nel posto giusto, ma mi confermate che nell'elmo inglese ed americano ww1 ci sono parti in AMIANTO [22 [argh [argh ????????!!!!! questo materiale CANCEROGENO [1334 è estremamente volatile ed una volta entrato negli alveoli polmonari il disastro è compiuto,spt dopo 90 anni tale materiale tende a polverizzarsi ed a diffondersi nell'ambiente, ed inalarlo è un attimo,quindi MAX attenzione nel maneggiare questi pezzi meglio conservarli con estrema cautela razzandogli poco attorno,ripeto se la questione fosse così, anche questa info mi è stata molto utile grazie Gian Luca [257
viewtopic.php?f=72&t=6001&hilit=cancerogeno [257
Saluti
Corrado
-
Non pensavo che gli adrian russi potessero raggiungere queste quotazioni, mi limiterò ad andarmi a vedere quello di Rovereto!
Citazione:
Originariamente Scritto da gian_luca
[126 A proposito, lo so che non sono nel posto giusto, ma mi confermate che nell'elmo inglese ed americano ww1 ci sono parti in AMIANTO [22 [argh [argh ????????!!!!! questo materiale CANCEROGENO [1334 è estremamente volatile ed una volta entrato negli alveoli polmonari il disastro è compiuto,spt dopo 90 anni tale materiale tende a polverizzarsi ed a diffondersi nell'ambiente, ed inalarlo è un attimo,quindi MAX attenzione nel maneggiare questi pezzi meglio conservarli con estrema cautela razzandogli poco attorno,ripeto se la questione fosse così, anche questa info mi è stata molto utile grazie Gian Luca [257
Ho anch'io un mod 1917 ma credo di poter dire con una certa sicurezza che non si corrono pericoli se lo strato di feltro sulla cupola è integro (ovviamente non me lo metto in testa, ma solo perchè preferisco lo stahlhelm [17 )
-
Mi raccomando non andiamo off topic perché l'amianto non c'entra con l'adrian russo! [249 PaoloM
-
anche io adoro gli stahelm ne possego una buona tipologia, ed adoro gli adrian, anche se leggeri come 1 lattina e poco balistici,direi forse piu' ornamentali, come paragonare una citroen 2cv ad un piu solido maggiolone ww ,certo parecchi stati adottarono l'adrian con propie tipologie di insegne,certo piu' rare sono piu schizzano le speculazioni,gli elmi us o gb ne posiedo alcuni solo per completare la mia collezione ww1 che personalmente prediligo rispetto al periodo ww2,ed anche il classico adrian blu orizon se ben conservato fa la sua bella figura e grazie a dio non raggiunge quotazioni ancora ecessive,poi ,efettivamente [137 calzare ogetti cosi vecchiotti nel capoccione è un po rischioso, spt se il cuoio delle patte appare un po secchino, [22 [22 potrebbe sbriciolarsi nel testone dando un drammatico efetto forfora, [1334 arrecando gravi crisi cardiache!!!!!!!!! [126 ciao Gian luca