Una serie di interessanti immagini degli elmetti M1 indossati dagli MP, la Polizia Militare Usa.
In questa foto si nota che la sigla MP sui sottelmi e' dipinta a mano.
Visualizzazione Stampabile
Una serie di interessanti immagini degli elmetti M1 indossati dagli MP, la Polizia Militare Usa.
In questa foto si nota che la sigla MP sui sottelmi e' dipinta a mano.
altre interessanti
altre
altre
Belle gertro
Allegato 211500
altre
altre
altre
altre interessanti
- - - Aggiornato - - -
altra
altre
prendo spunto dal tread aperto da Gertro per chiedervi se qualcuno ha una foto o ha mai visto un'insegna su un M1 come quella che ho postato non comune per dimensioni e carattere.
Grazie
Allegato 211570Allegato 211571
Veramente molto belle.
altre
Foto già postata in una discussione ma bella.
altra
La foto di cui al post n°9 non ritrae due membri dell'MP bensì della Shore Patrol, corpo dell'US Navy (Marina Militare) , che espletava funzioni simili.
Grazie , Gertro, per aver condiviso questa bella selezione di foto (ed un plauso per l'uso del nostrano termine "sottelmo" in luogo del forestierismo "liner"). Alcune foto mi erano già note, molte altre no. Ho particolarmente apprezzato perché gli oggetti "MP" sono tra quelli che più m'attizzano dell'uniformologia USA.
MP
Nella 6^ foto (dall'alto) del post n°10 si nota , a sinistra, un membro dell' US Constabulary. Era questa un corpo di gendarmeria dell'US Army istituito a cavallo tra la fine del 1945 ed i primi del 1946 con funzioni di presidio e di polizia delle zone d'occupazione statunitensi nella Germania Occidentale ed in Austria.
MP
[QUOTE=BERTO;509394] ... se qualcuno ha una foto o ha mai visto un'insegna su un M1 come quella che ho postato non comune per dimensioni e carattere.
Grazie
UOTE]
Sì, almeno per le dimensioni esagerate della sigla, in un qualche museo delle Ardenne che non ricordo e del quale potrei avere un'immagine tra +8000 diapositive (che ho in ordine sparso e , francamente, non ho voglia di visionare). Preciso che in quella zona del Belgio vidi parecchi elmetti USA "decorati" che legittimavano più di qualche dubbio. Ma é pur vero che le foto d'epoca talvolta mostrano sigle "MP" alquanto sovradimensionate.
MP
altre
bella anche questa.
altre interessanti tra le quali l'immagine di una addetta al confezionamento dei bracciali MP.
Foto molto belle ed interessanti!
Nella foto dove c'è un condannato e due MP di cui uno con la corda si sa la nazionalità del prigioniero e se si sta preparando una fucilazione?
altra
Ci sarebbero dettagli uniformologici da menzionare per ogni foto o quasi. Mi limito a richiamare l'attenzione
§ sulla foto più in basso del post n°24 in cui gli MPs indossano elmetti tipo DR inglesi, ma nei colori peculiari ai poliziotti militari USA. Sembra che le qualità protettive e la più aderente "vestibilità" dell'elmetto da motociclista inglese lo facessero preferire all'M1 d'ordinanza. L'uso del copricapo inglese sembra essere stato relativamente diffuso tra le unità MP stazionate in Germania.
§ la foto più in alto del post n°24 illustra un elmetto MP che più raro non si può, trattandosi di un MP di una delle Brigate Speciali del Genio [*], unità da sbarco scelte dell'US Army per il D-Day.
§ non ho modo, adesso e qui, di verificare, ma anche il sottelmo/Liner della terza foto dall'alto del post n°24 merita.
MP
[*] difficile stabilire quale, su una foto in bicromia, dal colore dell'arco (blu o rosso) dipinto frontalmente.
- - - Aggiornato - - -
Per chi non lo sapesse, Red Ball era il nome di un sistema viario logistico americano che operò nell'Europa nord-occidentale dall'agosto al novembre del 1944.
altre foto
altra foto interessante
MP della 82^ Div.
altre immagini
altra foto
Foto di cui al "post" n°30: vedo male o il motopoliziotto ha in testa un casco da carrista M38?
MP
Foto gia' commentata qui:
http://www.milistory.net/forum/chi-l...o-vt40181.html
PaoloM