Allegato 226342
.
Visualizzazione Stampabile
.
Molto interessanti; grazie per la condivisione.
Grazie a te.
altra foto
La 3^ e l'8^ foto (dall'alto) sono di figuranti. Non ho tempo per fornire riferimenti più precisi, ma assicuro di avere già visto queste immagini in siti di "reenactment". Mi piace soprattutto la foto di cui al post n°4. L'espressione bonaria del sergente non si confà a qualcuno che doveva vigilare sulla disciplina delle unità combattenti del "Corpo Nero".
Da notare l'uso, frequente anche all'inizio del conflitto, della normale aquila da braccio delle Waffen-SS in luogo di quella stile "Polizei" propria della Feldgendarmerie . Tutti portano, in servizio, la stessa gorgiera della Feldgendarmerie dell'Esercito, non essendo esistita una versione specifica per le Waffen-SS.
MP
.
.
.
.
.
.
.
Un feldgendarme della Luftwaffe con la gorgiera propria della feldgendarmeria della Luftwaffe.
.
.
.
Due doande scattano immediate nell'ultima foto di ieri che decal ritieni essere presente sul lato destro dell'elmetto?
l'ultima è relativa ad un ufficiale della MARINE KUSTENPOLIZEI?
Grazie
E' un volontario spagnolo. Sull'elmo vi e' lo scudetto con i colori spagnoli. Per la seconda foto e' esatto.
Questa era la relativa gorgiera. Ciao.
Allegato 245057 Allegato 245058
.
.
Post n°20 Il sottufficiale è ormai in divisa WH/Esercito, standardizzata per la Feldgendarmerie tra la fine del ’39 e l’inizio del ’40, ma porta ancora l’elmetto “Polizei”, verosimilmente biscudo, con cui erano inizialmente equipaggiati i primi Feldgendarmen.
Post n°19 Interessantissima la I^ foto dall’alto che mostra due membri della motorisierte Gendarmerie che costituì il nucleo originario della polizia militare dell’esercito allo scoppio del conflitto: cappotti della Gendarmerie con collo marrone chiaro, fondina tipicamente sul lato destro, fascette da polso Feldgendarmerie precoci, un’ulteriore fascetta forse con la scritta Motorisierte Gendarmerie.
Post n°14 Nella III^ foto si distingue la fascetta della div. Feldherrnhalle.
Il novello sposo nella II^ foto indossa quella che sembra una Waffenrock dell’Esercito / WH modificata con l’aggiunta delle tasche.
Post n°10 La foto mostra un milite della Polizei-Division (nel periodo 1939/1941), una grande unità di fanteria composta prevalentemente da poliziotti. Non c’entra con la Feldgendarmerie, anzi disponeva essa stessa di un proprio reparto di Feldgendarmerie almeno dalla campagna di Francia.
MP
Un membro della Feldgendarmerie del reggimento Grossdeutschland. Da notare la particolare gorgiera.
.
Para' della Feldgendarmerie.
.
Distintivo da braccio della Feldgendarmerie della Whermacht. Fu utilizzato anche dalla Feldgendarmerie delle SS inizialmente.
.
Post n°22
Una personalizzazione peculiare alla Feldgendarmerie della GD (divisione dal '42), forse ottenuta da un'aggiunta ad una gorgiera standard della "Feld".
Ero già conoscenza della particolare gorgiera , ma fa sempre piacere vedere una foto nuova (per me, almeno).
Post n°25
Il giovinotto dell'ultima foto (ossia quella più in basso) é un milite della Feldgndarmerie della divisione Hermann Goerng, tale Herbert Kail, se ricordo bene. Notare la fibbia ed il fregio al berretto specifici della Luftawffe.
Addenda
Con ordine del 10/3/1944 ai Feldgendarmen dell'Esercito di non utilizzare più l'aquila da braccio.
La stessa aquila fu prevista per l'SS-Feldgendarmerie nel '42 e fu abolita da ottobre 1944.
Da non confondersi con la versione tardiva dell'aquila da braccio della Gendarmerie (organo di polizia civile) che differisce per il colore (ottanio) del panno.
Post n°27 - precisazione
La 2^ foto dall'alto ritrae un soldato del temuto Feldjägerkorps dell'Esercito (notare il bracciale portato sull'avambraccio sinistro). Chissà se un'ingrandimento della foto riesce ad evidenziare la scritta < Feldjägerkorps > sulla gorgiera.
Un sensazionale ritrovamento in Russia , dal web.PaoloM
.
Tipi di fasce da polso usate dalla Feldgendarmerie
Post n°23
Dovrei aver involontariamente omesso di evidenziare che la didascalia della I^ foto dall'alto é sbagliata. Il militare fotografato al centro é un agente della Feldgendarmerie dell'Esercito e non delle SS.
Con l'occasione giova ricordare che
[1] la fascetta < SS-Feldgendarmerie > fu adottata nel '42. In precedenza la polizia militare Waffen-SS utilizzava la stessa fascetta dell'esercito.
[2] le fascette < Feldgendarmerie > ricamate (II° e IV° esemplare nella foto) sono tipicamente fascette utilizzate agl'inizi dagli agenti della Motorisierte Gendarmerie (specialità del tradizionale corpo di polizia civile) "trasformati" in Feldgendarmerie dell'esercito.
MP
Non mi servirebbe andare così lontano per ritrovamenti del genere. In una località (che mi é stato chiesto di non indicare) della provincia di Vicenza ce ne sono 6 (o quel che oramai ne resta) seppelliti in una buca alla fine della guerra dai Feldgendarmen occupanti una villetta. Peccato che gli attuali proprietari ci abbiano fatto costruire sopra un muro di cinta e non ammettano estranei a scavare nel cortile. Vedi un po' come 'ste cose vanno perse per sempre.
MP
.
Paletta della Feldgendarmerie
.