Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 8
Ritrovato M35 tedesco...
L'elmetto tedesco che ho trovato ha solo il guscio e i rivetti , vorrei sapere perche sono in ottone.... e inoltre sono marcati questi, SE e la ditta Sachische Emailliet ed é stata tra i primi produtori di M35....(sino alla fine del 1937)....
Allegato 214408
Allegato 214409
Allegato 214410
Allegato 214411
Allegato 214418
Allegato 214420
Allegato 214421
-
Chi mi da piu informazioni... Grazie...
-
Non è il mio campo, ma non temere che otterrai le info.
-
-
Inoltre ho chiesto al padrone del fondo se poteva lasciatemelo, mi ha dato il consenso...... Ma il fregio che d'interesse é il suo ?
-
Chiedo scusa per gli errori ortografici ma il T9 fa un disastro.... :-)
Inoltre ho chiesto al proprietario del fondo se poteva lasciarmelo, mi ha dato il consenso..
Il fregio che rimane é suo...?
-
Certo che è suo il fregio...
Penso che hai detto già tutto tu,trattasi di un guscio m35 biscudo con ancora traccie di vernice
e fregio, marcato se 64.
i rivetti sono in ottone perchè c'erano anche di questa tipologia.
-
Ok, bhe non é messo benissimo peró credo che sia carino come ritrovamento....Come faccio a datarlo...?
Quindi un elmetto normale..... ? Cioe nulla di che....
Spero che intervenga anche Paolo M.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
hellfire
Ok, bhe non é messo benissimo peró credo che sia carino come ritrovamento....
Come faccio a datarlo...?
Come ritrovamento è sicuramente ottimo! Ha il suo vissuto.
-
Altroché se e' carino come ritrovamento, trovarne tutti i giorni cosi! A me piace moltissimo
-
Magari tutti i giorni [264...
Esiste un database per il numero di lotto per risalire all`anno di produzione?...
-
Per pulirlo cosa dovrei usare ? Grazie...
-
Viste le tracce di vernice e decal un lavaggio con ossalico ti permetterebbe di migliorarne sicuramente le condizioni.
-
Ok, lavaggio intendi immergerlo completamente o con il pennello fatto di ossallico? E le proporzioni acqua e ossalico?
-
Bel guscio Hell, i ritrovamenti rustici sono sempre i migliori in ogni condizione si trovino!! Ottima idea anche il sondaggino:mrgreen:
-
I ritrovamenti lo credo anche io che sono i migliori per il fatto che l'oggetto sia genuino che è passato in pochissime mani, insomma un prodotto non alterato....( alterato solo dal tempo)...
-
Immersione completa. Nella sezione restauro troverai numerose informazioni.
-
Ok Grazie, proverò ma prima voglio studiare meglio come fare...
Si può risalire all'anno di produzione di questo elmetto?
-
E' un M.35 classico,originale, peccato sia un po' rovinato.Meglio di niente.
Prodotto dalla SE (Sächsische Emaillier-u Stanzwerke A.G.). Difficile stabilire
la data esatta di produzione. PaoloM
-
Ok grazie delle informazioni, domani o insettimana gli faccio fare un immersione completa...
-
I rivetti in ottone sono di primo tipo o secindo tipo ?
-
Direi di primo tipo visto che con il proseguire della guerra l'ottone era più raro dell'oro e, dove possibile, sostituito dal ferro
-
Del numero di lotto si sa qualcosa?
-
Citazione:
hellfire
Del numero di lotto si sa qualcosa?
Mi sembra che al #19 si fosse detto che non è facile... No?
-
Ok , grazie Maxtsn...Inoltre puoi spostarlo nella sezione giusta se non e un problema.
Hai ragione... Peró piu il numero e alto piu va verso la fine della guerra...
-
Citazione:
hellfire
Ok , grazie Maxtsn...Inoltre puoi spostarlo nella sezione giusta se non e un problema.
Hai ragione... Peró piu il numero e alto piu va verso la fine della guerra...
Per quanto riguarda la produzione SE di M35 partono da 2500 circa a 5000 circa prima dello cambio di produzione a M40. Il range annuale segue, all'incirca, quello di ET.
Io dalla foto non sono ancora riuscito a leggere il numero di lotto..
-
Allegati: 2
Foto non alterata con numero di lotto...
Allegato 214744
Foto alterata con numero di lotto...
Allegato 214745
-
Se è un 2023 potrebbe essere una produzione del 35
-
Ok grazie per l'ossalico non mi fido...Cioé non capisco se devo tenerlo 30 minuti 1 ora o 2 .
Se poi si rovina mi metto a ....[142
-
Partì da mezz'ora poi sciacqui e vedi se immergere nuovamente e via così. Ricordati acqua molto calda e dopo l'ultimo risciacquo un bel bagno in bicarbonato.
-
Anche se un poco in ritardo....son qui.
Il numero di matricola lo pone come fabbricato nel 35 per l'Heer.
I rivetti di ottone sono perfettamente consoni per gli elmi 35 delle prime produzioni.
Trattandosi comunque di un oggetto con evidenti segni del tempo, io lo lascerei cosi.
Un saluto.
-
Ok.... Grazie a tutti dell informazioni.
Quindi molti m35 con fregi biscudo vennero prodotti....
L'aquila che rimane " che s'intravede" é della Luftwaffe???
-
Allegati: 3
Dopo la pulizia ecco le foto...
Allegato 215055
Allegato 215062
Allegato 215063
Come vi pare?
-
Ciao hellfire,è venuto bene.
Si l'aquila e luftwaffe,vedi anche la colorazione del elmo.
-
Grazie.Tenuto in acqua con ossalico quasi 2 ore con 60 gr di ossallico poi lavaggio con bicarbonato. I rivetti sono marcati:
KA 39.
Citazione:
Grazie a Maxtsn per info ossalico
-
-
Grazie...
Ps ho avuto molta paura di rovinarlo....
-
Citazione:
hellfire
Grazie...
Ps ho avuto molta paura di rovinarlo....
Bravo, mi sembra che tu abbia fatto un bel lavoro, capisco l'ansia.... io con l'ossalico da un guscio inglese Home Front che aveva leggera ruggine e un FA in stencil sul davanti, ho fatto sparire la ruggine ma anche lo stencil, a questo punto non so se era dipinto o cosa altro, fatto sta che delle lettere FA è rimasta solo la traccia, l'ho rovinato, bisogna fare attenzione!
-
Citazione:
soldatidiplastica
Bravo, mi sembra che tu abbia fatto un bel lavoro, capisco l'ansia.... io con l'ossalico da un guscio inglese Home Front che aveva leggera ruggine e un FA in stencil sul davanti, ho fatto sparire la ruggine ma anche lo stencil, a questo punto non so se era dipinto o cosa altro, fatto sta che delle lettere FA è rimasta solo la traccia, l'ho rovinato, bisogna fare attenzione!
Grazie, la verita é che ogni 15 minuti lo tiravo fuori dalla soluzione di acqua e ossalico e rilavavo con bicarbonato e poi aspettavo che asciugava sempre per via dell'ansia per vedere che cosa succedeva. Ho impiegato quasi 2 ore nella suluzione ma ho perso tempo poi per fare il resto cioe tutto il pomeriggio ...
Mi dispiace per il tuo guscio inglese....
E condivido con te a pieno che bisogna fare attenzione...
Ed usare guanti e mascherina e occhiali e poi il rispetto per l'ambiente.[257
-
Bel lavoro, con l'ossalico ho imparato che i "microlavaggi" risultano spesso i migliori, si sà che quanto il pezzo è sotto trattamento scioglie si la ruggine, ma anche il restante colore rimane molto fragile durante questa fase ed è facile asportarlo se si agisce con troppa forza allo strofinamento.