Visualizzazione Stampabile
-
Foglio matricolare
Ciao a tutti!
Mi servirebbe una mano per interpretare come si deve il foglio matricolare del mio bisnonno.
Si legge che viene chiamato alle armi nel 56^ reggimento fanteria (12 giugno 1915), arriva in territorio in stato di guerra (12 giugno 1915) ed è nel 40^ reggimento fanteria (25 settembre 1915). Viene trattenuto alle armi nel 242^ reggimento fanteria (giugno 1917) e viene fatto prigioniero (17 agosto 1917) e rimpatriato il 10 novembre 1918, infine risulta nel deposito del 72^ reggimento (7 gennaio 1919).
Ora partono le domande ignoranti:
1) è possibile stabilire di che armata facesse parte? Almeno per capire dove fosse stato mandato al fronte?
2) essendo stato fatto prigioniero nell'agosto del '17, è lecito pensare che fosse successo nell'undicesima battaglia dell'Isonzo?
3) come mai tutti questi cambi di reggimenti?
Sono una novellina in questo campo, ho bisogno di una mano per saltarcene fuori :rolleyes:
Grazie a chi mi darà una mano! :-P
-
Per quanto riguarda il punto 1 guarda qui:
http://www.cimeetrincee.it/marche.pdf
http://www.cimeetrincee.it/bologna.pdf
http://www.cimeetrincee.it/teramo.pdf
2) lecito pensarlo ma il 242 rgt fece i primi assalti la mattina del 19/8, possibile che sia stato fatto prigioniero durante qualche azione di disturbo.
-
Il 56° reggimento fanteria della brigata Marche all’inizio della guerra è schierato sul fronte del Cadore valli del Boite, dell’Ansiei e del Padola. Partecipa poi agli scontri per la conquista del monte Piana.
25 settembre 1915 il nonno viene trasferito al 40° reggimento fanteria brigata Bologna della 19ª divisione, brigata a riposo a Villesse per ricostruirsi dopo le perdite sofferte nella prima e nella seconda battaglia dell’Isonzo.
La brigata partecipa alla terza battaglia dell’Isonzo, 18 ottobre-3 novembre, zona a sud-est di Castelnuovo, soffrendo forti perdite.
La brigata passa alle dipendenze della 31ª divisione e occupa le linee nella zona del Monte Sei Busi.
Dall’8 marzo al 14 novembre del 1916 la brigata viene trasferita nella zona del passo di Tonale. Nulla da segnalare.
26 novembre 1916 al 31dicembre la brigata viene trasferita nella zona del Volkovnjak (altopiano di Comeno)
Dal 1 dicembre al 25 marzo 1917 la brigata, alle dipendenze della 4ª divisione, occupa la zona Volkovnjak-Hudi Log.
Dal 26 marzo 1917 la brigata, alle dipendenze della 31ª divisione, occupa le linee nella zona Opacchiasella-Castagnevizza e prende parte alla prima fase della X battaglia dell’Isonzo, 22-26 maggio, soffrendo gravi perdite
La brigata, passata alle dipendenze della 20ª divisione, è trasferita in zona Flondar che occupa dal 13 giugno all’8 luglio.
Il nonno viene poi trasferito al 242° reggimento fanteria della brigata Teramo, brigata che sta ricostruendosi dopo la X battaglia dell’Isonzo, 15 maggio-12 luglio, dove ha sofferto gravi perdite per la conquista del monte Vodice.
La brigata Teramo partecipa alla XI battaglia dell’Isonzo, 11 agosto-2 settembre, nella zona Vodice-altopiano della Bainsizza quando il nonno viene fatto prigioniero (17 agosto 1917).
Dopo la prigionia viene aggregato al 72° reggimento brigata Puglie (7 gennaio 1919) per le indagini sui motivi della caduta in prigionia e il successivo congedo.
-
Chapeu!
Grazie mille :D finalmente riesco a vedere dove è stato il mio bis, poveretto
Riguardo ai dettagli sulla prigionia ho contattato l'archivio storico della croce rossa, non mi hanno ancora risposto, qualcuno ha già avuto a che fare con questi archivisti?
-
Non ho mai contattato questo specifico archivio, ma se ha le tempistiche degli altri, abbi tanta pazienza...
nei nostri uffici pubblici oramai gli impiegati sono pochi e anziani, non c'è ricambio generazionale, e i risultati si sentono...
-
... buongiorno Morena, se riesci posta l'immagine di tutto il foglio perché sicuramente possono venire fuori altri indizi ...
Saluti
fm [264
-
Allegati: 1
Allegato 215692 ecco il foglio matricolare del mio bis :) notate qualcos altro di interessante?
-
Che nella III battaglia dell'Isonzo il 23 ottobre 1915 venne ferito, buon per lui senza altre conseguenze.
-
eh sì, da quel che si racconta in famiglia sembra che sia stato ferito ad un fianco, mi pare
-
Ogni ferita poteva infettarsi, su un terreno certamente non asettico come il campo di battaglia, e senza penicillina la gangrena (si, si scrive proprio così) gassosa era sempre in agguato, e non dava scampo... al nonno è andata proprio di lusso...
-
hai ragione, tra l'altro mio padre mi ha raccontato che il mio bis non era un fumatore, ma lui se lo ricorda con la tosse grassa tipica del fumatore, evidentemente deve aver respirato una quantità mostruosa di fumo delle bombe..
-
Il fumo delle esposioni non fa male, la gangrena gassosa è un infezione delle ferite che all'epoca non lasciava praticamente scampo.
L'unica cura possibile era l'amputazione, quando si poteva.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kleiner pal
Il fumo delle esposioni non fa male, la gangrena gassosa è un infezione delle ferite che all'epoca non lasciava praticamente scampo.
L'unica cura possibile era l'amputazione, quando si poteva.
Che non sia mortale è vero ma che non faccia male... parliamone. Tuttavia il tempo di esposizione al fumo delle esplosioni è stato relativamente limitato e non dovrebbe aver inficiato sulla salute del nonno. Le infezioni post ferita e specialmente quelle da Clostridi, come quella descritta da KP, all'epoca non lasciavano grosse vie d'uscita; la penicillina era ancora sconosciuta e l'unica cura possibile era, appunto, l'amputazione.
Tutt'oggi la gangrena gassosa, nonostante le cure esistenti, è presa molto sul serio e curata in carattere d'urgenza assoluta.
-
... vedo solo ora il foglio, non aggiungo altro a quanto detto sopra, aggiungo solo che tra il 10 novembre 1918 al 6 gennaio 1919 fu ricoverato in uno dei tanti campi contumaciali creati per i prigionieri rientrati in Patria per ripulirli, spidocchiarli, rivestirli, curarli e rimetterli in forze stante le condizioni fisiche e igieniche molto, molto precarie...
Da uno di questi campi fu aggregato, il 7 gennaio 1919, al deposito del 72° fanteria di stanza proprio a Mantova. Presso questo ente fu preso "in carico" solo amministrativamente per sistemare la sua posizione militare come ... terminare la compilazione del foglio matricolare, in realtà fu inviato a casa in licenza per essere congedato nel mese di settembre ...
Saluti
fm [264
-
che dire..grazie per tutte queste informazioni! :D sapete una marea di cose :)
magari fossero così svelti a rispondere anche gli archivisti della croce rossa -_- ma loro non hanno ancora capito con chi hanno a che fare ;)
Sto facendo ricerche per organizzare una gita nei luoghi della guerra, soprattutto sulle orme del nonno...avete consigli?
-
... per una gita sui luoghi non ti posso aiutare ma credo che qualche agenzia si sia mossa...
per parte mia posto le (gloriose) mostrine dei reggimenti di fanteria che portò al bavero anche se ho fondati motivi di credere che le ultime, della Puglie non le abbia mai indossate.
Auguri
fm [264
Allegato 215854
-
grande! [264 queste le allego nei file del nonno :D
Citazione:
maxtsn
la penicillina era ancora sconosciuta e l'unica cura possibile era, appunto, l'amputazione.
Tra l'altro si è saputo molti anni dopo che era allergico alla penicillina ;)
-
Citazione:
Tra l'altro si è saputo molti anni dopo che era allergico alla penicillina ;)
Capperi!! Meglio così allora.
-
-
Li chiamano "effetti collaterali"...
-
Ragazzi avrei bisogno di avere informazioni sulla croce al merito di guerra!
Guardando il foglio matricolare del nonno si può capire se gli è stata conferita? Purtroppo so solo che gli venne riconosciuta la medaglia di cavaliere di vittorio veneto..[137
-
... sicuramente.
Lo si evince dalla dichiarazione del f.m. che riporta: " Si rilascia la dichiarazione di avere tenuto buona condotta e di aver servito con fedeltà e onore"
Saluti
fm [264
-
ecco lo sapevo!
Dato che sto cercando di ricomporre il medagliere del nonno, è possibile fare richiesta per una copia della medaglia? O non mi considerano nemmeno?
-
... questo non lo so ...
fm [264
-
Mi sembra che sia possibile richiedere la copia, ma io ti consiglierei di trovarne una d'epoca; sono comuni, poco costose ed hanno la patina del tempo!
-
-
... aggiungo che la Croce di guerra al merito gli spettava di diritto essendo stato ferito in combattimento.
Avevo capito male, credevo un duplicato del diploma di concessione.
La decorazione in ogni mercatino la trovi a pochi euro, in patina e con nastro originale.
Porta questa scritta e la cifra reale VE III:
Allegato 216057
saluti
fm [264
-
bene mi metto alla ricerca allora! Grazie a tutti per le preziose informazioni! :mrgreen:;)[257
-
Ciao ragazzi, scusate se riesumo questo vecchio post!
Finalmente oggi dopo 4 mesi è arrivata la risposta da Roma per avere un duplicato della nomina di Cavaliere di Vittorio Veneto del mio bisnonno (sia certificato che medaglietta in oro). Tutto fatto a nome di mio padre dato che per ovvi motivi "vedova e figli" non ce ne sono più.
Beh non c'è stato niente da fare, neanche a fargli annusare l'odorino di soldi, dato che avrei volentieri pagato per avere la medaglietta.
Vogliono eredi diretti aventi diritto, il che è secondo me una gran cazzata.
E allora penso proprio che il famigerato medagliere me lo farò da sola, visto che nel fai da te me la cavo alla grande ;) Mi faccio la pergamena, me la scrivo, me la "autentico" (XD) e ci metto le medaglie che trovo ;)
-
Citazione:
Vogliono eredi diretti aventi diritto, il che è secondo me una gran cazzata.
Morena, può sembrare strano ma ci sono delle disposizioni legislative da rispettare...
Comunque, visto che te la cavi con il fai da te, ti posto un diploma che sicuramente non ti sarà difficile riprodurre:
Allegato 222557
Per quanto riguarda la croce di Cavaliere di Vittorio Veneto e la relativa Medaglia ricordo in oro ti devi affidare ai mercatini, oppure metti un annuncio sulla sezione dedicata di questo forum ... non si sa mai.
In bocca al lupo e ... tienici informati
Ciao
fm [264
-
La domanda di riabilitazione dell'alpino Ortis Silvio Gaetano venne respinta perchè non poteva essere presentata dagli eredi diretti ma dall'interessato... peccato lo avessero fucilato nel 1916...
-
Oltre alla croce al merito di guerra, il nonno di Morena probabilmente avra' ricevuto anche la medaglia commemorativa della guerra italo-austriaca 1915-1918, la medaglia commemorativa dell'Unità d'Italia e la medaglia interalleata della vittoria.
Allegato 222575
-
... concordo EnzoLuca,
al medagliere postato manca solo quella in oro del Cinquantenario.
Saluti
fm [264
-
Citazione:
Furiere Maggiore
Comunque, visto che te la cavi con il fai da te, ti posto un diploma che sicuramente non ti sarà difficile riprodurre:
eheheheheheh ho già provveduto ;) è venuta una copia stupenda ;) vorrei solo sapere una cosa: gli attestati originali sono più grandi di un normale foglio A4? Vorrei farlo il più possibile simile all'originale!
Qual'è la croce del cinquantenario?
-
Ecco attestato (29x23cm) e medaglie del 50° e cavalierato di mio bis nonno, il medagliere è riposto altrove.
Allegato 222585
-
ah ho capito, io la chiamavo "medaglietta in oro"...mannaggia a me :'D
-
La parte più difficile da riprodurre sarà la filigrana di sfondo (stampata in verde chiaro) che riproduce un adrian che irraggia
-
... @ Morena
facci vedere ...
fm [264
-
Allegato 222592
Voilà! Questa è solo la copia visto che mi sto organizzando per farla su pergamena ;)
-
... cioè questa l'hai realizzata tu ?