Ciao a tutti chiedo se possibile una analisi di questo m1 , per quello che vedo io mi pare guscio bellico sovra verniciato ma liner forse post con interni che mi sembrano 1945 , il retino può essere originale ???<br>
<br>
grazie a tutti<br>
<br>
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti chiedo se possibile una analisi di questo m1 , per quello che vedo io mi pare guscio bellico sovra verniciato ma liner forse post con interni che mi sembrano 1945 , il retino può essere originale ???<br>
<br>
grazie a tutti<br>
<br>
chiusure anterioreAllegato 217572
Ciao Mittra, non so perché tu dica che il liner forse è post, mi sembra tutto a posto, intendi un possibile rimontaggio dei cinghiaggi interni perché troppo nuovi?
I rivetti interni che reggono gli A washers non sembrano manomessi, il tessuto e il colore è bellico, la sweatband è giusta, la nape band pure, il retino sembra coevo. Il guscio è evidentemente riverniciato, ma non saprei stabilire se la riverniciatura è post o fine guerra. Aspettiamo altri pareri più esperti. Nell'insieme un bel ganci mobili, a me piace.
grazie soldatidiplastica sono d'accordo con te solo che il marchio capac 5 1 mi pare di capire che sia forse post o sbaglio ?? qui il mio dubbio visto che l'interno e khaki Allegato 217578
I capac sono stati prodotti nel periodo della seconda guerra dal '42 al '45.
Così a memoria non ricordo se i Capac liner in uso negli anni post seconda guerra siano stati prodotti nuovamente o semplicemente ricondizionati.
certo !! quello che vorrai capire se il 5 e 1 sono a indicare il lotto o solo il marchio capac con 51 2 52 indica i post war ?? ( non sono esperto )
Sono andato a rileggermi qualcosa e stando a quanto scrive Mark A. Reynosa nel libro "Post World War II M-1 Helmets" sembra che Capac per la guerra di Corea abbia ristampato dei liner aggiungendo la data allo stampo utilizzato per la produzione 42-45, in questo caso il tuo, se ho letto bene, dovrebbe essere un liner prodotto con stampi WWII ma nel '51.
Il perchè del cinghiaggio Khaki non lo so' spiegare, ma immagino che per le prime produzioni di equipaggiamento per la guerra di Corea ci sia stato un intenso utilizzo di materiale WWII, magari è tutto regolare, il che spiegherebbe un evidente rimaneggiamento intorno ai rivetti esternamente al liner, ma sembrano modifiche fatte con gli strumenti giusti. Non mi intendo molto di rimontaggi, sicuramente sul forum c'è chi potrà fare più chiarezza.
Grazie ! penso sia proprio cosi !!
Quoto soldatidiplastica, strano per l'appunto che oltre al cinghiaggio Khaki, anche le A-WASHER siano (se non erro dalla foto) di colore verde, quindi pienamente di produzione bellica. Altrimenti se ho visto male sono coeve al periodo. Il sottogola del guscio é buono.
Grazie nitro90 , mi viene da definirlo bellico fine conflitto 1944 e poi continuo possibile di carriera con sostituzione delAllegato 217580 liner ??
potrei cercare un liner ww2 e completare il tutto che ne dite ??
quindi il guscio, retina,colorazione , posso ritenerli ww2 ??
Io so che CAPAC ha ristampato i liner nel periodo 51-52 ma in una joint-venture con Westinghouse, pertanto il marchio è appunto doppio, la scritta CAPAC e il marchietto W di Westinghouse.
Del resto, come avete giustamente già sottolineato, sia cinghiaggi, che ferramenta sono del tipo del periodo 2gm, per giunta iniziale.
Allegato 217582
Grazie piesse in effetti è un strno nelle sue parti il mio marchiopresenta la scritta capac a croce e solo 51 in basso e non vedo sovra marchi
eccoAllegato 217583
Probabilmente è un riutilizzo post WW2, ma con queste foto non capisco neanche se il guscio ha giuntura anteriore o post magari se vedi il numero di lotto .
Grazie Berto la giuntura è anteriore , per il numero riesco appena a vedere una stanghetta ma c'è troppa vernice .....Allegato 217585
è possibile postare una foto d'epoca con questo tipo di rete inglese se qualcuno ne ha !! grazie
interno linerAllegato 217586
- - - Aggiornato - - -
colore rete
Allegato 217587
giuntura anterioreAllegato 217588
Grazie berto bella foto !! quindi e un rengers in corea o ww2 ??
la foto ww2
Vi chiedo un consiglio , sono alla ricerca di un m1 completo ww2 mi cosigliate di tenere questo e cercare un liner ww2 ( con una spesa piccola completo l'elmo) oppure scambiarlo o tenerlo e cercarne uno completo ??
ecco una foto della colorazione
Allegato 217731
Io ti consiglio di tenerlo questo,così com'è. Che alla fine possiede la sua particolarità, anche perché un buon liner bellico completo non ti viene a costare poi così poco. Cercalo con calma e attenzione un altro e se poi vorrai questo lo potrai scambiare o cedere.
Sono d'accordo con Nitro90, io lo lascerei così, hai un guscio riverniciato probabilmente non durante la WW2 , potrebbe essere tutto del periodo Corea.
ps.
Se cerchi un M1 ww2 Io ne ho da cedere. [00016009