Visualizzazione Stampabile
-
ricerca bis nonno
Salve a tutti, mi piacerebbe fare delle ricerche su mio bis nonno combattente nella grande guerra e mi chiedevo se esistesse un sito dove poter fare ricerche. Di lui so solo nome e cognome, se qualcuno mi può suggerire qualche sito glie ne sarei grato :)
-
Ciao, prima cosa cerca in parrocchia dov'è nato il tuo bis i dati di nascita completi e rivolgiti al distretto militare di corrispondenza.
Per i singoli soldati poco si riesce a sapere ma almeno dal reparto in cui prestava servizio puoi risalire a dov'era e alle eventuali battaglie a cui ha preso parte.
Per un amico, ho fatto delle ricerche su un fante spappolato da una granata sotto il Monte San Michele, e il distretto corrispondente mi ha fornito sia copia del foglio matricolare sia copia dell'estratto di morte con i dettagli delle ferite compilato dalla Sezione di Santità dove l'hanno ricoverato.
Purtroppo gli eredi hanno da tempo gettato le foto del poveraccio e dei suoi fratelli...
-
A ok grazie per il consiglio. Luogo e data di nascita li so. Pensavo si potesse fare una ricerca individuale, neanche una settimana fa sono riuscito a trovare tutti i dati di alcuni miei zii partigiani facendo solamente ricerche su internet e quindi pensavo fosse possibile una ricerca del genere.
-
-
se e' deceduto durante la guerra puoi consultare l'abo d'oro dei caduti ... pochi dati scarni ma almeno sai il reparto, luogo e data di decesso e anche motivo
-
nono, non è deceduto, di lui ho il diploma a cavaliere di Vittorio Veneto e il foglio dell associazione reduci
-
Rivolgiti all'archivio storico di competenza e troverai la documentazione del distretto militare ove era registrato tuo bis nonno.
Puoi anche contattarli per via telematica e, dietro un piccolo compenso, ti invieranno le scansioni del ruolo matricolare.
-
a ok grazie maxtsn. Scusa la mia ignoranza, ma mi devo rivolgere all'archivio storico provinciale (nel mio caso a Vercelli) o a quello regionale?
-
All'archivio storico di competenza, se tuo bis nonno faceva parte del distretto di Vercelli ti dovrai rivolgere all'archivio storico di Vercelli
-
Io proverei anche al distretto di competenza, probabilmente hanno lo stesso materiale, ma potresti anche avere qualche bella sorpresa.
-
per kleiner pal: e se il combattente fosse stato imperial-regio?
Ho i due bisnonni materni che hanno combattuto per gli Asburgo, uno dal cognome tedesco morto una settimana dopo il rientro a casa causa ferite e di cui conservo vari feldpost (sì, era anche nel 97°) e l'altro dal cognome sloveno caduto nel 1916 (credo) mentre conduceva un treno presumibilmente militare.
All'archivio di Stato di Trieste non risulta niente per entrambi e credo di dovermi rivolgere all'estero.
Plinio
-
Agli Archivi di Stato sono stati versati solo le documentazioni relative ai Distretti Militari del R.E. che io sappia.
I documenti del Distretto militare di Trieste sono stati versati in parte all'Archivio di Venezia ed in parte all'Archivio di Treviso.
-
Citazione:
per kleiner pal: e se il combattente fosse stato imperial-regio?
Imperiale e regio.
Se sai dov'è nato e se aveva la pertinenza della località di nascita, per Trieste e l'Istria unica possibilità è l'Archivio di Stato di Trieste, che conserva le liste di leva AU. Poi c'è la miscellanea AU, ordinata alfabeticamente per cognome.
Se invece era nato nella principesca contea di Gorizia e Gradisca, i documenti riguardanti la parte occidentale della contea (Cervignano, Monfalcone e Gradisca) sono andati dispersi (o almeno nessuno si mai è preso la briga di cercare a Lubiana e a Belgrado). Per la parte orientale della contea consulta l'Archivio di Stato di Gorizia.
Tieni presente che sono passate due guerre mondiali, la seconda ben peggiore per Trieste, e che agli stati successori dell'Austria-Ungheria assai poco interessava dei combattenti "nemici".
Parliamone.
-
Ok grazie mille. Proverò in tutti e due i casi. Ultima domanda, come faccio a risalire al distretto?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dre
Ok grazie mille. Proverò in tutti e due i casi. Ultima domanda, come faccio a risalire al distretto?
Luogo di residenza all'atto della visita militare
-
Il primo bisnonno era Johannes Buchacher di Hermagor, il secondo era Andreas Debevec di Kosana (la "s" ha la "pipa").
Plinio
-
Per il "tedesco" puoi contattare Vienna, hanno conservato gli elenchi di tutti il loro soldati. Saprò darti indicazioni più precise.
Per Kosana, quale? Quella vicina a San Pietro del Carso?
-
Esatto, dovrebbe essere stato sepolto proprio a San Pietro del Carso (Postumia), anzi nello specifico nel cimitero di Hrastje. Tra l'altro, il certificato di morte è redatto il 12/4/1916 e la data del decesso è il 10/3/1916; inoltre, nell'incartamento per la richiesta della pensione di guerra presentata alla Regia Intendenza di Finanza di Trieste, si cita un Decreto originale della SudBahn del 24/5/1916 numero 5933/A5 e lo stesso con la data del 25/7/1916.
Ah, dimenticavo di dire che nel 1910 aveva ottenuto la qualifica, per dirla alla Francesco Guccini, di "macchinista ferroviere" presso la SudBahn.
Riguardo il tedesco, avresti magari il link?
Intanto grazie
Plinio
-
Dovrebbe essere questo...
1869-1918
Für die Suche nach Personen, die im Zeitraum 1869-1918 gedient haben, ist neben dem Geburtsjahr die Kenntnis der Heimatzuständigkeit (muss nicht mit dem Geburtsort übereinstimmen) erforderlich.
Die Grundbuchsblätter, die Auskunft über die Militärdienstzeit geben (also auch Veränderungen während der Militärdienstzeit, wie Heirat/Kinder), sind nach den Bundesländern Wien, Niederösterreich, Oberösterreich, Steiermark, Kärnten, Burgenland bis Geburtsjahrgang 1900 geordnet.
Österreichisches Staatsarchiv
-
Intanto grazie, la data a memoria coincide.
Appena rientro a Trieste controllerò i documenti e l'albero genealogico che ho ricavato.
Ancora grazie
Plinio
-
St.Peter in Krain (Pivka) con Kozana apparteneva storicamente alla Carniola, inserito nel distretto (Bezirk) di Adelsberg (Postumia).
Dopo il 1920 venne inserito nel circondario di Postumia della Provincia di Trieste.
Quindi cercherei all'Archivio di Stato di Trieste.
-
Finalmente le mie ricerche si sono concluse, scoprendo che mio bisnonno era inquadrato nel 1°reggimento Genio Zappatori, 2° compagnia lanciafiamme, prendendo parte ai combattimenti su Dosso Faiti, trasferito poi sul Monte Mrzli fino alla ritirata di Caporetto, poi a Marostica e successivamente ha preso parte all'offensiva in Val Bella per l'azione di Cima Cischetto davanti a Monte Fiore, dove rimane in quella zona fino al 4 novembre partecipando all'ultima offensiva del 24/10 al 4/11. Per le sue fatiche di guerra è stato decorato di croce al merito di guerra.
Grazie ancora per i consigli dati :o