Visualizzazione Stampabile
-
Redipuglia 4-11-07
Questa è una proposta d'incontro per trovarsi in occazione della commemorazione che si svolgera al Sacrario miliare di Redipuglia.
Non ci sono mai stato durante questa particolare manifestazione, se qualcuno vuole aggregarsi. Chi ha notizie più dettagliate sulla cerimonia. Grazie by Forte149
-
Sul sito internet dell'Esercito c'è il numero di telefono della direzione del Sacrario, sicuramente ti potranno dare tutte le informazioni che cerchi.
-
Ottima segnalazione.
"Purtroppo" è in concomitanza della fiera di Novegro...mannaggia[:142][:142][:142]
-
ciao
io abito a 500 mt dal sacrario , ti posso dire che di solito la commemorazione comincia verso le 9-30 e termina verso le 13. purtroppo assisto ogni anno al diminuire delle persone presenti e al calare dei mezzi militari, i primi anni passavano anche le frecce tricolori e c'erano anche mezzi militari come i centauro schierati nel piazzale, lo scorso anno niente.
comunque finita la cerimonia ci sono tante cose da vedere dal museo a resti di trincee ecc ecc.
ci sono altre discussioni su redipuglia dove ci sono anche foto...
se vuoi maggiori info sui posti da visitare sono a disposizione.
-
ciao a tutti.sarebbe una bella cosa andare tutti al sacrario per la commemorazione del 4 novembre..per rendere omaggio ai nostri Valorosi Soldati.
-
IL fatto che il 4-novembre cade di domenica e in occazione della commemorazione a Redipuglia, volevo rendere omaggio a "LORO".
Poi dato che sono un appasionato di "fanteria d'arresto" pensavo di fare un giretto in zona. Chi come fg71, sicuramente sà* di cosa parlo e se qualcuno fà* da cicerone è senz'altro benvenuto.
Non si finisce mai d'imparare.
-
Se non sbaglio al pomeriggio fanno qualcosa nella Dolina dei Bersaglieri, mentre al sabato c'è il treno a vapore che parte da Redipuglia ed arriva a Caporetto. Questo è link per saperne di più http://www.gois.it/?lang=it§ion=...ano_redipuglia
-
Ottimo Diesel,grazie.Ci vai domenica?
-
-
Nel caso ci andiamo insieme,ok?[ciao2][ciao2]
-
-
mi ero dimenticato di dire che domenica pomeriggio sul monte sei busi c'e' la rievocazione storica,volevo inoltre ricordare che a oslavia c'e' un altro sacrario forse meno conosciuto ma non meno importante, ci sono 30000 caduti.
-
Nell'ossario di Oslavia riposano le spoglie di un Generale famoso della Grande Guerra,
Generale Achille Papa, comandante della brigata Liguria, 157°-158° reggimento fanteria, morto per ferite sull'altopiano della Bainsizza il 5-10-1917.
Sul Monte Pasubio c'è un rifugio alpino a lui dedicato.
Quando fu colpito a morte da un cecchino austriaco, sulla salma vennero poste due bandiere sabaude che si intrisero del sangue del Generale.
Il corpo giace a Oslavia, una bandiera si trova nel sacrario di Redipuglia, nella sala delle medaglie d'oro sulla sommità del sacrario.
L'altra bandiera si trova al museo della fodazione "3 Novembre" presso il Colle di Bellavista dove sorge l'ossario del Pasubio.
Se vi capita di andare a Redipuglia ricordatevi di dare uno sguardo alla teca del Generale.
"Una piccola storia di una grande tragedia".
Allora in quanti ci troviamo???????[ciao2]
-
Il sacrario di Oslavia non sono ancora riuscito a visitarlo una lacuna enorme per uno di Trieste.
-
conto di esserci il 4.avendo anche dei parenti caduti,lo sento come un dovere rendere onore alla memoria di chi cadde per la Patria.
-
Ringraziando Forte 149 per il cortese invito,a cui per motivi familiari(comuni!!)non posso partecipare.
Posso però prometterli,se vuole,di accompagnarlo dove il Generale è stato colpito ed un pò tutta la zona dell'Altipiano della Bainsizza che è molto interessante anche per il fatto che(per fortuna) non è stato "Ristrutturato"niente.
Naturalmente se nè parla dopo Pasqua.
-
Io ci vado con le mie ragazze domenica 4.
Qualcuno è disponibile per pranzare insieme?
ciao
marcuzzo
-
Io riesco ad esserci solo la mattina in quanto il pomeriggio devo andare a Fiume,assolutamente.Avrei pranzato davvero volentieri con qualcuno di voi,mi dispiace.
Se qualcuno vuole il mio numero di telefono per incontrarci,mi mandi un mp!
-
Bene, io con mia moglie conto di essere a Redipuglia per le 8:30-9:00. Come punto di raduno possiamo trovarci vicino al 149 con i cingoli Buonagente. Sono alto due metri e porto un capello da alpino da sergente del logistico. Spero che ci troviamo numerosi.
-
con le pupe piccole non so se riesco ad arrivare verso le 8,30-9,00.
Riconoscermi.....facile ...uno col basco del Genio e tre femmine da 3 a xy anni che parlano.....
ciao
marco
-
Ciao. Se si fa qualcosa io verrei volentieri e mi aggregerei volentieri x un pranzo e vorrei proporre di vedere anche il cimitero austro ungarico recentemente rimesso a posto, in modo da onorare tutti i caduti della grande guerra. X il pranzo io qualche tempo fa avevo pranzato in un tendone là* della dolina dei bersaglieri dove l'organizzazione dell'evento aveva predisposto una cucina da campo e servivano rancio austriaco e italiano. Se lo fanno anche quest'anno si potrebbe fare una puntata là*, no?
-
Ciao Buzz,ti consiglio di fare un giro di MP con i partecipanti garantiti,meglio di tutto.
-
problemi se uno ha un cane per mangiare?
[ciao2]
-
un consiglio per chi si rechera' alla rievocazione storica domenica pomeriggio: se dal luogo della rievocazione camminate sulla strada bianca per qualche centinaia di metri vi troverete a un incrocio di sentieri, se guardate a dx vedrete una torretta di un bunker degli anni della guerra fredda , prendendo il sentiero ne vedrete altre nel giro di poche decine di metri.
-
Forte149, con moglie al seguito, noi ci siamo, dunque chi legge il forum e domenica mi vede può farsi avanti.
Chi ha delle proposte da fare, possiamo metterci d'accordo al momento, spero che ci troviamo numerosi. Grazie.
-
confermo la mia presenza domenica con mio padre noi andremo x le nove là* del 149. Saremo un ragazzo con giacca di pelle nera e un "vecio" con cappello alpino da ufficiale
-
Non so se riesco a venire già* di mattina, ma la rievocazione storica non me la perdo. Eventualmente da quello che ho capito vi trovo tutti al 149. [ciao2]
-
Per terminare questa bella giornata,anche se mi auspico di vedere prima possibile delle foto.....
I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli, che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.
La stanchezza di ieri non mi ha permesso,purtroppo,di andare a Redipuglia ma ancora una volta ed a gran voce acclamo:
Fante d'Italia:Presente
Grazie eroi!
-
-
Grazie Forte,nemmeno lo avessimo fatto a posta.Che belle foto,davvero toccanti.
Com'è andata la gita per il resto?
-
Ho conosciuto un Alpino d'Arresto......dunque è come se qualcuno trovasse una Edelweiss austriaca scavando.
-
Bellissime foto, forte149.
Purtroppo ero al lavoro e non ho potuto esserci.
Citazione:
Originariamente Scritto da fg71
un consiglio per chi si rechera' alla rievocazione storica domenica pomeriggio: se dal luogo della rievocazione camminate sulla strada bianca per qualche centinaia di metri vi troverete a un incrocio di sentieri, se guardate a dx vedrete una torretta di un bunker degli anni della guerra fredda , prendendo il sentiero ne vedrete altre nel giro di poche decine di metri.
Le opere del Monte Sei Busi... una delle opere più articolate, con P, M, PCO, poligono e pista carri.
-
Effettivamente la rarità* è quella... penso che tu sia stato contento anche alla luce della tua firma...11° Reggimento Alpini d`arresto...[^]
-
Ho fatto un sacco di foto sia al sacrario che nelle trincee. Ho scaricato le batterie, appena mi si ricaricano ve le faccio vedere. Che giornata fantastica!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Diesel
Ho fatto un sacco di foto sia al sacrario che nelle trincee. Ho scaricato le batterie, appena mi si ricaricano ve le faccio vedere. Che giornata fantastica!!
E dai che aspettiamo!
-
Allora che dire, è stata una giornata magnifica, bella la manifestazione al sacrario e altrettanto bella la rievocazione storica che non avevo mai visto dal vivo. Intanto posto queste foto. [:p]
Rievocazione storica:
http://www.milistory.net/Public/data...9516_R0001.jpg
197,94 KB
Rievocazione storica:
http://www.milistory.net/Public/data...1015_R0002.jpg
180,44 KB
Postazione Italiana:
http://www.milistory.net/Public/data...2444_R0007.jpg
140,21 KB
Postazione Austriaca:
http://www.milistory.net/Public/data...2617_R0008.jpg
149,94 KB
Da una feritoia:
http://www.milistory.net/Public/data...1357_R0003.jpg
107,63 KB
Panorama:
http://www.milistory.net/Public/data...9185_R0005.jpg
119,51 KB
Duca:
http://www.milistory.net/Public/data...1951_R0006.jpg
111,42 KB
la classica:
http://www.milistory.net/Public/data...2813_R0009.jpg
111,96 KB
Che dire altro, ho fatto da guida alla mia ragazza e ad alcuni amici i quali si sono divertiti e questo mi ha fatto molto piacere.
-
Cavaolo,che belle foto,bravo davvero.Uniformi originali o riproduzioni?
-
Ciao. Volevo salutare forte 149 e gentile compagna per la splendida giornata passata insieme a loro. Spero di vedere presto le foto di quella magnifica giornata e delle postazioni visitate. Speriamo di incontrarci nuovamente in futuro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Cavaolo,che belle foto,bravo davvero.Uniformi originali o riproduzioni?
Questo non te lo so dire ma credo che nessuno porterebbe materiale originale rischiando di rovinarlo.
-
mi spiace di non esserci stato ma ero fuori per il ponte altrimenti vi avrei fatto da guida , qualcuno ha visto i bunker periodo guerra fredda che avevo indicato precedentemente?
per quanto riguarda l'abbigliamento e il materiale dei figuranti, alcune cose sono d'epoca e alcune riproduzioni, conosco un figurante che ha un 91 trovato dalle parti di caporetto e che coccola piu' della moglie
[:)]