Visualizzazione Stampabile
-
M1 Late War
Questo é il mio M1, di tarda produzione tra il '44 e il '45, infatti ha il soggolo di colore verde (OD7) e la chiusura posteriore del cerchio copribordo.
Il gancio a uncino del soggolo è quello di primo tipo e non ancora in lamiera stampata del sistema T1 introdotti poi nei primi mesi del '45, ed il fissaggio all'elmo è ancora tramite cucitura e non con i ganci metallici usati nel dopoguerra.
Il liner è di produzione Firestone, il guscio è di produzione Schlueter, mentre i "bendaggi" del liner sono della Scholl MFG. CO.
Ecco le foto e a voi i commenti...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20001.jpg
153,86 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20003.jpg
190,94*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20004.jpg
185,83*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20005.jpg
183,65*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20006.jpg
174,71*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20007.jpg
134,39*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20008.jpg
159,92*KB
-
molto bello complimenti!!!!
-
Ciao, molto bello e ben conservato; potresti fare una foto del'interno del guscio???
Mario
-
-
Stupendo,mi piace proprio![:D]
-
Ciao e grazie a tutti, finalmente stasera il forum è tornato a funzionare[:D]
Per felix, sì domani la faccio.
-
Come richiesto da felix posto l'interno del guscio
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20009.jpg
141,2 KB
-
Ciao, grazie per la foto; ho una impressione strana, forse è la luce della foto, ma dalla foto in primo piano dove si vede la "S" di Shlueter, mi sembra di vedere che l'interno sia come stato ridipinto; guarda la stessa foto e lungo il bordo magnetico, si vede questa vernice grigio/argentea e il verde originale.
Che ne pensate???
Mario
-
Come dice Felix il guscio sembra riverniciato. Chi ha M1 in casa provi a guardare gli interni, c'è da prendere il tetano ahahhahahaahah (scherzo)
Saluti
Corrado
-
E'la foto che è uno schifo, me ne sono accorto ma purtroppo non potevo fare di meglio ho provato a ferne tre e una peggio dell'alta, l'ideale sarrebbe di giorno, col flash le foto fanno pena, il colore è assolutamente uniforme e uguale in tutto il guscio, l'effetto di riflesso argentato è sicuramente dovuto al trattamento di conservazione con cui tratto gli elmetti, proverò appena possibile a farne una più "naturale".
-
Ad un elemtto in queste condizioni che trattamento vuoi dare!!!
Non cè un filo di ruggine!!!
Ciao
Mario
-
Citazione:
Originariamente Scritto da felix
Ad un elemtto in queste condizioni che trattamento vuoi dare!!!
Non cè un filo di ruggine!!!
Ciao
Mario
Non so come ma mi era capitato nell'M1 degli anni '60 che ho postato nel topic di giulio sull'elmetto M1 in viet-nam, anche questo praticamente nuovo, si era creata dell'umidità* tra il liner e il guscio[II], e ancora non me lo spiego....
-
Ciao felix, ho fatto un'altra foto questa volta alla luce naturale, non è il massimo perchè il sole è coperto, però si può vedere lo stesso che il colore della vernice è uguale nell'interno del guscio come nella falda, che tra l'altro corrisponde alla prima foto in alto scattata con lo stesso tipo di luce, mentre nella seconda e in quelle sucessive con il flash appare di un verde più acceso
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...magine%201.jpg
112,08*KB
-
Ciao, ti ringrazio; che devo dire, a me sembra sempre che l'interno sia stato riverniciato; è troppo "spesso"; molter volte li riverniciavano a "spruzzo".
Questo nulla toglie comunque che sia un elmetto bellico tarda guerra 44/45.
Molte volte ho notato che gli elmetti intoccati, hanno all'interno del guscio della ruggine, o sulla calotta o sui lati; questo è dovuto al fatto che i soldati utilizzavano i gusci per metterci l'acqua per lavarsi, per radersi o altro; quindi a lungo andare si arruginivano.
Mario
-
Pure questo la ruggine ce l'aveva, anche se in modo leggero suprattutto in prossimità* della piega della falda dove c'è il maggior contatto con il liner, un po lo avevo pulito e tolto la ruggine, nella foto non si vedono molto ma ci sono rimaste delle macchie scure, sul liner invece sono rimasti ben visibili i segni di contatto rossi della ruggine, comunque questo elmetto come si vede da tutte le sue componenti non è mai stato usato, come a mio avviso se fosse stato riverniciato in modo troppo "spesso" i numeri di serie interni al guscio non sarebbero visibili in modo così netto.
-
Anche questo che dici è vero, però a me piace più l'esterno dell'interno, anche come colore; tanto più che con il liner l'interno non lo vede nessuno!!![8D][8D]
Ciao[ciao2]
-
Ti assicuro che il colore è lo stesso, ma dalle foto non si capisce molto, no ce ne una che abbia un colore uguale all'altra, eppure è lo stesso elmetto! ormai non ci capisco più un ca...![innocent]
-
No preoccupes!! Molte volte è solo questione di luce o di flash; mi sono accorto per esempio , che per far venire nelle foto fatte in esterni il colore verde oliva , bisogna farle quasi all'ombra.
Mario
-
In effetti il flash e le foto di per sè vanno sempre a mutare anche se di poco il colore originale,rischiando spesso di fuorviare i pareri sull'oggetto.
-
Non entro nel merito dell'elmo che non sono in grado di dire niente[innocent],chiedo però,se possibile[:D],di postare foto con dimensioni max 600x800,sono più facili da osservare.[;)]
-
Vi ringrzio tutti, mulon cercherò di fare come hai detto tu.[ciao2]
-
Davvero un bell'elmetto, con quei cinghiaggi verdi poi...mi stuzzica alquanto!
-
Questo è veramente un bel pezzo da manuale.
Complimenti.
-
Già*...che bel soggolo...mi sa che stanotte me lo sogno!!!
Pfc Guy P Rossi
-
Ciao ,un bel M1 , vorrei solo fare un'osservazione per sapere che ne pensate , Io sono del parere che un liner come questo è più adatto a un ganci mobili o fissi , per un M1 44/45 opterei per un liner con nek band regolabile e con A washers in ottone annerito.
-
io metterei quel liner in un gangi fissi, sicuramente si troverà* piu a suo agio "non è un liner per gangi mobili inquanto trattasi di una prima produzione".......poi traverei un bel liner coevo per il tuo bellissimo guscio gangi mobili......
-
-
CORREZIONE,
ovviamente intendevo ganci mobili con giuntura anteriore ,
ma sicuramente meglio in un ganci fissi.