Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
bossolo
un mio amico ha questo bossolo e mi ha mandato le foto con la speranza che può essere identificato, le misure che mi ha mandato sono le seguenti: altezza 57 cm, diametro di bocca 87-89 mm (è un po deformato) diametro di base 110 mm compreso il bordino che è di 4 mm, è leggermente tronco conico.Vi ringrazio per la vostra disponibilità.purtroppo la base è rovinata e dice di non riuscire a leggere nulla, può essere prima guerra mondiale
-
88x570R, FLAK 18, 36,37 e Kwk 36
-
Spiegati per favore non ho capito
-
Ordinanza tedesca ww2 per i modelli indicati.
-
-
Visto il materiale di produzione potrebbe essere di fine guerra quando i materiali "preziosi" come l'ottone venivano riservati ad altre realizzazioni.
Si può ottenere un buon risultato con l'elettrolisi.
Qui qualche dettaglio sulle armi che lo utilizzavano:
https://en.wikipedia.org/wiki/8.8_cm_Flak_18/36/37/41
https://en.wikipedia.org/wiki/8.8_cm_KwK_36
-
-
in questo caso il kwk 36 è escluso visto che l'innesco è meccanico C/12
i tedeschi utilizzaro l'acciaio per i bossoli gia dal 1940.
Sconsiglio l'elettrolisi, distruggerebbe ttutta la laccatura presente sotto la ruggine. L'ossalico è il migliore per restaurare il pezzo.
-
Scusate ma da cosa capite che è tedesco? Potrebbe essere un 90 inglese non si vede alcun simbolo sul fondello
-
E quale sarebbe il 90 mm inglese di grazia ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ma66y
Scusate ma da cosa capite che è tedesco? Potrebbe essere un 90 inglese non si vede alcun simbolo sul fondello
è chiaro che tu non ne abbia mai visti di 90 inglesi... gli unici che si avvicinano sono il 25pounder che misura 88x292 ed il 3.7in che misura 94x675..... anche perche altrimenti sapresti che gli inglesi bossoli di acciaio non ne facevano...
comunque riusciamo a capirlo dalle dimensioni, e dal cannello
-
Citazione:
Sconsiglio l'elettrolisi, distruggerebbe ttutta la laccatura presente sotto la ruggine. L'ossalico è il migliore per restaurare il pezzo.
Con tutta quella ruggine di laccatura ne è rimasta ben poca... Vedessi com'è venuto bene il pillolone che mi diedi tempo fa....
Citazione:
Originariamente Scritto da
ma66y
Le dimensioni dei bossoli ed il materiale con cui sono prodotti servono proprio ad identificare correttamente l'oggetto anche senza la presenza visibile dei marchi
-
Immagino... ma li non vi era traccia di vernice o altro da salvare.... Invece posso garantirti che anche sotto una spessa ruggine potresti trovare delle tracce di vernice o in questo caso laccatura.
-