Ciao a tutti avrei bisogno se qualcuno può di capire alcune cose sui negativi delle foto:
posseggo un rullino di negativi di 70 anni fa ben conservato e vorrei far sviluppare le foto, è ancora possibile?
Di fotografia analogica so zero!!
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti avrei bisogno se qualcuno può di capire alcune cose sui negativi delle foto:
posseggo un rullino di negativi di 70 anni fa ben conservato e vorrei far sviluppare le foto, è ancora possibile?
Di fotografia analogica so zero!!
Qualcosa è possibile che esca ancora fuori, ma devi andare in un laboratorio fotografico serio, con parecchia esperienza sulle spalle e che si occupi personalmente dello sviluppo.
Molti giovinastri che hanno i laboratori attualmente oltre a non capire un benemerito sulla fotografia analogica (.... bei ricordi) inviano i rullini a ditte specializzate che utilizzano automazioni per stampa.
Tali rullini devono essere, invece, rigorosamente sviluppati a mano.
Grazie Max, non vorrei confondere le cose, cioè i rullini sono già sviluppati, per capirci guardando il rullino contro-luce vedo le immaginine, credo sia più facile ottenere le foto così no ?
Allora basta stampare le foto.
Cerca uno studio serio, ti fai fare prima un provino stampando le foto in grandezza negativo e poi scegli e fai stampare grandi le foto che reputi migliori.
Non sarà una cosa economica.
Poi facci vedere...
Ci sono scanner con la retroilluminazione (io ne ho un paio) con che sono in grado di fare scansioni da pellicole e diapositive. Se ne hai uno o se ne ha uno qualche tuo amico puoi fare tutto in casa.
Grazie purtroppo non ho nessuno che ha questo scanner! Non credevo costasse tanto ottenere foto analogiche. Vi tengo informati.
Vi tengo informati, credo siano foto mooolto interessanti!8)
Oramai è diventato un lavoro di nicchia, alto artigianato... che stupidaggini...
mio nonno si è sempre sviluppato i rullini e stampato le foto in casa, e non era ne' un tecnico ne' un grande appassionato.
ma infatti cercando cosi nel web, ho visto che vendono i kit per lo sviluppo di questi negativi, ma non credo sia cosa proprio semplice semplice... comunque cose da vecchi tempi, con il digitale ormai nessuno sa più cosa sia un rullino o un negativo!
Aspettiamo di vedere le foto!!!!!!!!!!! Io anni fa acquistai al mercatino di Gonzaga un lotto di foto scattate in Etiopia nel 1935/1936, nel lotto c'erano anche tanti negativi, le cui foto sviluppate non facevano parte del lotto. Guardando i negativi controluce si vedevano immagini di etiopi morti, alcuni già scheletriti....e altre amenità del genere.
Mi ero sempre ripromesso di svilupparli i negativi...poi son passati gli anni e........
Siamo nel 2015!! Per fare quello che faceva tuo nonno in casa bisogna avere quelle attrezzature che tutti hanno buttato via.
Dovresti leggerti bene le risposte, nessuno ha parlato di lavoro di nicchia ma di attrezzature e esperienza che pochi laboratori oramai hanno.
Se tu hai la fortuna di averle ancora perché non ti offri di stampare le foto di Nitro?
Oggigiorno stampare fotografie è un lavoro di nicchia, per artigiani professionisti... di conseguenza costoso.
Io per i negativi uso lo scanner con retroilluminazione, l'attrezzatura del nonno è stata gettata via tanti, tanti anni fa, come tutte le altre esistenti, credo.
No, non ci siamo capiti o mi sono spiegato male, una stupidaggine era riferito al fatto che quello che ieri era una pratica abbastanza comune, oggi è un lavoro per pochi... e questo lo chiamano progresso.
D'altra parte anche trovare un artigiano bravo sta diventando un'impresa... riparare un stereo vintage o una radio a valvole... impossibile.
Scusate ma ho letto solo ora la discussione.
Potrei farlo io il lavoro che chiede il nostro amico Nitro a costo 0 ho tutta l'attrezzatura adatta x le riproduzioni e programmi professionali x pc per correzioni varie.
Basta che mi invii i negativi e ti faccio avere le stampe e naturalmente i file digitali.
Ciao.