Allegati: 6
altro arrivo di baionette
Rieccomi qui, ringrazio molto tutti voi che mi avete inviato i vostri pareri e consigli, che sono sempre preziosi. Alla fine ho preso le tre baionette. La daga il venditore ha deciso di tenersela, non mi ha nemmeno detto il prezzo, definendolo parecchio alto. Contemporaneamente un mio "collega armigero" mi ha fatto acquistare altre tre baionette (di cui una molto malridotta da scavo). Metto qualche foto rappresentativa, invitandovi a fare i vostri graditi commenti in merito. Visto che sono parecchie, ne metto un po' per messaggio. Alla prossima, Rolando
Allegati: 11
foto marchi etc. baionette
Eccomi qui: ho smontato le guancette pian piano, e ho pulito meglio il tutto. Grazie della dritta, maxtsn: nascosta sotto al lamierino che tiene ferme le guancette ho trovato, anche se un po' rovinata dalla corrosione, la scritta WaA519 come da te previsto poi, sul ferro sotto alle guancette, una grande B (l'ottava, la nona e la decima foto sono di questa baionetta). Galvanizzato dalla "scoperta" ho preso in mano l'altra baionetta "k98" ed ho iniziato a smontare anche da quella le guancette, sotto alle quali ho trovato la scritta WaA253 sotto all'aquilotto. La stessa è impressa 2 volte anche sulla parte opposta del pulsante, sul pulsante stesso e sulla parte interna delle guancette dove si nota, fra l'aquilotto e la scritta, anche una svastica (allego foto). Su questa baionetta ci sono diverse impressioni che sull'altra non ci sono: ad esempio il n. 40 sulla lama vicino all'impugnatura (vedi foto) e sul ferro sotto alle guancette una strana lettera oppure il numero 13, sotto cui appare ben marcato il numero 5 5335 seguito da altri segni (vedi). Il numero 13 appare, molto sbiadito, anche sul pomolo (non so come definirlo, lato opposto alla punta) vicino al foro dell'inserto per il fucile. Non so se questi ulteriori dati e foto possono dare una "storia" alla baionetta, sono molto graditi i commenti e spiegazioni in merito. Alla prossima. Rolando