Visualizzazione Stampabile
-
Film: Land of mine
http://mr.comingsoon.it/imgdb/locand...x336/52963.jpg
Acclamato all'ultimo festival di Toronto, il film racconta di un frammento di storia ancora sconosciuto a molti. Nei giorni che seguirono la resa della Germania nazista nel maggio del 1945, i soldati tedeschi in Danimarca furono deportati e vennero messi a lavorare per quelli che erano stati i loro prigionieri. Obiettivo rimuovere le 2.000.000 di mine posizionate dalle truppe tedesche sulle coste danesi. Incredibilmente attento e delicato, il film racconta il desiderio di vendetta, ma anche il ritrovamento del senso di umanità di un popolo dilaniato dalla guerra e fa luce su questa tragedia storica, raccontando una storia che coinvolge l'amore, l'odio, la vendetta e la riconciliazione.
-
Deve essere un bel film. E' al cinema?
-
ho visto il trailer e dovrebbe essere bello, esce il 24 marzo. Parla dei soldati tedeschi mandati a sminare i campi finita la guerra
-
Ho visto anch'io il trailer e penso valga una capatina al cinema.
-
Penso che andrò a vederlo! Grazie per la segnalazione!!
-
Allegati: 2
Ho visto anch'io il trailer in questi giorni, e mi sembra un film ben fatto.
L'unica cosa he mi fa stano, e che ho notato subito è che, a guerra ormai finita, qualche soldato abbia conservato l'elmo d'acciaio,invece di essere finito in una qualche catasta!!!!
-
Be magri visto il lavoro che dovevano fare hanno preferito tenersi la testa un po' coperta, poi tutto può essere :o
-
Grazie per la segnalazione,andrò a vederlo.
Proprio in questi giorni ho visto una puntata su focus,che parlava di una cava di estrazione di sabbia in danimarca e tra una ruspa e l'altra
c'era anche l'addetto alla ricerca e alla neutralizzazione delle mine tedesche,quest'uomo faceva quel lavoro da quasi 40 anni
e tuttora continua a cavare mine.
Impressionante anche lo stato di conservazione,ne è saltata fuori una in legno, praticamente intatta e completa.
-
Mangusta sai mica come si chiama il programma?
-
Allegati: 1
Nella zona del litorale laziale, i tedeschi in previsione di un possibile sbarco (...che puntualmente avvenne...) minarono chilometri e chilometri di costa, circa un centinaio, con centinaia di migliaia di mine, mine che vennero poi poste anche dagli alleati una volta sbarcati. Si calcolò che in tutto fossero state posate 500/600.000 mine. Mentre per i campi alleati c'erano mappe e schemi, per quelli tedeschi non si trovò nulla.
Nel corso degli anni degli anni furono decine le vittime, sia civili che sminatori, che poi erano tutti del posto.
Quando andammo anni a Sabaudia, sullo stupendo litorale in un piccolo bunker sulle dune era stato creato un memoriale in ricordo dei caduti......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dre
Mangusta sai mica come si chiama il programma?
Sono sincero,non ricordo il nome del programma, so solo che non trattava episodi storici,ma parlava di lavori particolari.
-
-
Ho letto qualcosa riguardo i fatti storici che hanno portato alla realizzazione del film e devo dire che gli inglesi che hanno avuto l'idea, per altro ottima, poiché i tedeschi hanno creato il problema e loro dovevano risolverlo (avete messo le mine adesso toglietele!) hanno trovato, giustamente, l'appoggio dei danesi, dopo qualche anno di occupazione. Lessi anni addietro che anche le coste della provincia di Latina erano state pesantemente minate dai tedeschi ma non credo che siano stati loro gli sminatori. Film da vedere
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
mangusta
Sono sincero,non ricordo il nome del programma, so solo che non trattava episodi storici,ma parlava di lavori particolari.
Discoveri...come è fatto ma la mina, per altro con involucro ligneo era forse troppo ben conservate per essere stata 70 anni sotto la sabbia.
-
Visto oggi: veramente bello.
Mi è piaciuto molto sia a me che a mio figlio dodicenne: tento di fargli capire che altri ragazzini sono stati più sfortunati di lui e che la pace è un valore fondamentale.
Resta il fatto, di cui sono assolutamente convinto, che i nostri avi avevano ancora una volta centrato il problema: "si vis pacem, para bellum".
-
Citazione:
Diaz
Visto oggi: veramente bello.
Mi è piaciuto molto sia a me che a mio figlio dodicenne: tento di fargli capire che altri ragazzini sono stati più sfortunati di lui e che la pace è un valore fondamentale.
Resta il fatto, di cui sono assolutamente convinto, che i nostri avi avevano ancora una volta centrato il problema: "si vis pacem, para bellum".
[264 questo lo devo assolutamente vedere ed hai fatto bene a portare anche tuo figlio.
-
Lo sminamento coatto con mezzi di fortuna era pratica comune in molti paesi nel dopoguerra, quando i militari tedeschi catturati in nord europa, denominati dagli angloamericani "truppe nemiche disarmate" morivano come mosche nei campi improvvisati di piombo fame e malattie, venendogli negati i diritti della convenzione di Ginevra, secondo il famigerato "piano Morghentau". Lo sminamento delle coste normanne A MANI NUDE era anche usato come incentivo all' arruolamento nella Legione Straniera da parte dei francesi (l' ossatura della Legione in Indocina e Algeria era composto proprio di tedeschi che avevano firmato per dieci anni di servizio nel 1945). Non parliamo poi dei sovietici che ripulirono i campi minati delle Seelowe Heights semplicemente facendovi marciare sopra migliaia di tedeschi civili e militari, finchè tutti gli ordigni non erano detonati.
-
Chi si aspetta un film d'azione lasci perdere.
È un film cerebrale, molto ben fatto, che fa pensare. A me è piaciuto parecchio e non vedo l'ora di rivederlo.
-
Sono contento che il film sia stato apprezzato, io purtroppo non sono ancora riuscito a vederlo...
-
-
Per una volta un bel film...[160
-
tutti al cinema lo avete visto? O è in vendita il cd?
-
Personalmente al cinema, ma sono state poche le sale che lo hanno proiettato e nessuna a VC
-
e lo so, volevo venire a Torino a vederlo ma non sono riuscito....
-
-
Ho visto finalmente il film. Bellissimo e soprattutto rende onore alla memoria dei tanti giovani soldati tedeschi, costretti contro qualsiasi regola di guerra, inclusa la stessa convenzione di Ginevra, a sminare le spiagge danesi. La metà di loro, come riportato anche alla fine del film, morì su quelle spiagge.
Alfa
-
dvd o altro? Domando perchè nelle zone a me vicine non è stato programmato
-
Citazione:
sven hassel
dvd o altro? Domando perchè nelle zone a me vicine non è stato programmato
La stessa cosa che è successa a me.
Nel periodo di pasqua non sono riuscito a vederlo perchè nessuno l'ha dato,a parte (forse),un cinema solo una serata.
Così,qualche giorno fa sono andato da un amico ,che ha un negozio di film a noleggio e mi ha detto che probabilmente
visto il periodo di pasqua con tanti nuovi film,sia stato scartato da molti cinema per fare spazio,purtroppo,a quelli più
"commerciali"soprattutto a quelli per bambini.
uscirà in dvd a fine agosto o primi di settembre non ricordo bene e me ne ha preso uno per me visto che anche lui non
l ha ordinato in quelli da affittare...[916
-
Il DVD dovrebbe essere disponibile dal 25 agosto. È un peccato che la programmazione sia stata molto scarsa (se non completamente assente in alcune province) e la motivazione non è, a mio parere, quella descritta dall'amico di Mangusta. A Torino ed hinterland era in programmazione solo in un cinema ad orari impossibili, in provincia di Vercelli non l'hanno neanche programmato.
-
Purtroppo oggi molta gente è attratta da film con vampiri depressi,macchine sgommanti ecc ecc,ognuno ha i suoi gusti
per carità su questo non discuto,ma anche se ancora non l'ho visto penso che un film così abbia meritato almeno il giusto dosaggio
di programmazione. Si tratta comunque sempre di fatti realmente accaduti e di storia.... mhaaaa...
-
Sicuramente fosse stato prodotto da Hanks, con la regia di Spielberg ed interpretato da qualcuno dei soliti ignoti avrebbe avuto una diversa programmazione....
-
Finito di vedere alcuni minuti fa, nulla da dire, toccante, bello una storia poco conosciuta.
-
Finalmente sono riuscito a vederlo. A me è' piaciuto molto, onestamente molto di più rispetto a film come Fury. Peccato sia stato pubblicizzato poco o niente. Consiglio a tutti la visione di questo film
-
Finalmente qualche giorno fa mi è arrivato il dvd di questo film e ieri sera ho trovato il tempo di gustarmelo in santa pace,
mi è piaciuto molto anzi moltissimo,come già detto da dre,mi dispiace che sia stato poco pubblicizzato molti non sanno nemmeno
che esista... peccato.
-
Vedo che Pavia segue le province in cui è stato poco o niente pubblicizzato. Ho comprato il DVD e l'ho appena finito. Ho pianto, è una storia davvero struggente, realistica, sembra di stare proprio in mezzo a loro in quelle spiagge desolate. I personaggi sono stati tutti ben caratterizzati, l'interpretazione favolosa. Rende giustizia ad una pagina di storia dimenticata da molti.
Consiglio proprio di vederlo, a me è piaciuto moltissimo.
Ho una tristezza totale ora....
-
Citazione:
Deutschland Ely
Vedo che Pavia segue le province in cui è stato poco o niente pubblicizzato. Ho comprato il DVD e l'ho appena finito. Ho pianto, è una storia davvero struggente, realistica, sembra di stare proprio in mezzo a loro in quelle spiagge desolate. I personaggi sono stati tutti ben caratterizzati, l'interpretazione favolosa. Rende giustizia ad una pagina di storia dimenticata da molti.
Consiglio proprio di vederlo, a me è piaciuto moltissimo.
Ho una tristezza totale ora....
e ti rimarrà ora per tutta la giornata, pensando a tutto quello che si sono persi tutti quei ragazzi per colpa di una guerra.:(
-
Citazione:
Nitro90
e ti rimarrà ora per tutta la giornata, pensando a tutto quello che si sono persi tutti quei ragazzi per colpa di una guerra.:(
Esatto, lo penso anche io. Non posso fare a meno di riflettete ancora un volta e dire "quanto sono fortunata".
-
L'ho visto ieri notte in streaming,un bel film ma davvero molto triste.
-
Citazione:
DONITZ
L'ho visto ieri notte in streaming,un bel film ma davvero molto triste.
Penso che ce ne siano pochi così realistici, è assolutamente triste e crudo, mostra proprio ciò che è successo, senza giudizi nè giri di parole. Interpretazione eccellennte, bravi questi giovani attori. Sarà dura rivederlo ancora... Non so per te.
-
Citazione:
Deutschland Ely
Penso che ce ne siano pochi così realistici, è assolutamente triste e crudo, mostra proprio ciò che è successo, senza giudizi nè giri di parole. Interpretazione eccellennte, bravi questi giovani attori. Sarà dura rivederlo ancora... Non so per te.
Penso che ognuno di noi abbia un film capace di suscitare emozioni. Io ogni volta che guardo Bengasi piango come un vitello...:(
-
Citazione:
Il Cav.
Penso che ognuno di noi abbia un film capace di suscitare emozioni. Io ogni volta che guardo Bengasi piango come un vitello...:(
Concordo, è molto personale, io però sono una dal pianto facile :(