Posto entrambi i libri.
699 Terra bruciata-770 pagine Operazione Barbarossa
Edizione 2000
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_DSCN0019.JPG
91,42 KB
[ciao2]
Visualizzazione Stampabile
Posto entrambi i libri.
699 Terra bruciata-770 pagine Operazione Barbarossa
Edizione 2000
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_DSCN0019.JPG
91,42 KB
[ciao2]
Mi sembrano due ottimi "mattoni"![ciao2]
Si è l'opera più impegnativa scritta dal'autore che in realtà* si chiamava Paul Schimdt , Capo dell'ufficio stampa del Ministro degli Esteri Von RibbentroppCitazione:
Originariamente Scritto da MULON
[ciao2]
Lo stesso Paul Carell che ha anche scritto "Sie Kommen!-Arrivano!",ovvero il D-Day visto dai Tedeschi.
Qualche accenno alla trama...[^]
Direi che la trama è già* ovvia dal titolo,no?[8D]Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Si, ho capito, ma parla in generale, di un reparto in particolare, è un romanzo, è un diario, ha immagini interne...???????
Sì,questo è giusto chiederlo.Ad ogni modo conoscendo i libri di Carell immagini non ce ne sono,ma ci sono piantine e schizzi.
E' il racconto degli eventi militari solo da parte tedesca con la collaborazione di esperti,soldati di ogni grado,che forniscono anche un'ampia documentazione storica.Gli italiani vengono citati pochissimo,quasi niente.Citazione:
Non ci stanno fotografie ma 37 cartine sull'Operazione Barbarossa e 48 cartine sulla Terra bruciata e due cartine a colori una per ogni libro.
[ciao2]
Ti ringrazio.
Immaginavo infatti che trattasse quasi solo ed esclusivamente dei tedeschi e non anche degli italiani.
Ciao[^]
Riguardo gli italiani quando ne parla lo fa solo per dire che gettavano le armi e fuggivano,il che lo trovo molto offensivo per tutti i nostri soldati, e se non ricordo male l'unico corpo a non essersi arreso in Russia fu italiano.Citazione:
[ciao2]
non ricordi male!
ciao
digjo
cmq. il vizietto di considerare l'esercito Italiano come una massa de sbandati e fifoni è una prerogativa di parecchi (non tutti) degli scrittori "europei" e non..(non sempre mi sento di dargli torto, in quanto questa idea di popolo "farfallone" si è rafforzata dopo la situazione dell'8 settembre..in cui volenti o nolenti perdemmo molto più di una guerra, ma la faccia!e questo vale per tutti i contendenti e senza partito preso..è un dato di fatto!)
fortunatamente rimangono fatti storici a testimoniare il contrario per quello che pensano o, omettono, questi "scrittori Storici"..non entro nello specifico perkè andrei fuori tema..e non è il caso..consideratelo un pensiero condiviso con voi nel forum!
i libri vanno letti tutti..secondo me..anche "quelli che non ci hanno visto, o visto di schiena perkè vuol dire che eravamo ben mimetizzati o li aspettavamo più avanti"
ciao
digjo
Leggi la citazione nel mio profilo...Citazione:
Originariamente Scritto da totino72
Ragazzi, volevo segnalare che io ho una versione molto più datata di entrambi i libri (1° volume del '67, 2° volume del '72) in cui ci sono in ognuno anche più 60 fotografie in bianco e nero e una quindicina a colori!
Nelle versioni del 2000 devono averle tolte forse per rendere i libri più "tascabili"... anche se mattoni erano e mattoni restano! Le foto sono veramente un ottima integrazione al testo oltre ad essere interessanti e con didascalie dettagliate. Se cercate in giro sono sicuro che si possono trovare versioni meno recenti, magari anche su ebay.
Se vi capitasse, Carell ha poi curato un volume solo fotografico "gemello" ai suoi due libri.
Ecco dove sono finite le fotografie allora. Mistero risolto! [:257]
Ho avuto modo di leggerli tempo fà* però sono alquanto pesanti per i miei gusti.
Ottima segnalazione.
Saluti
Die Nadel
Hai trovato Carell pesante?Mi sembra impossibile!!!Scrive in modo molto scorrevole e non tecnico,e quindi molto facile ed assimilabile da tutti.
Ma sai, dipende anche da cosa si scrive, perchè se sai metterci un pò di pepe nello scrivere ogni tanto il lettore non si stanca di leggere se invece si ha un modo di scrivere molto distaccato, come ho trovato in questi tomi, (poi forse sono io che mi sono abituato con un genere di libri), la lettura tende ad appesantirsi.
Saluti
Die nadel
Guarda,io sinceramente Carell non lo trovo male,anche se nel genere io preferisco di grande lunga Stephen E. Ambrose ed i suoi libri sul D-Day e sui paracadutisti.
Io ho inizato a leggere il primo volume. Per ora mi sembra molto scorrevole e non vedo l'ora di andare avanti. Sembra scritto quasi come un romanzo, per me è molto coinvolgente.
Ho comprato il cofanetto con entrambi i libri per soli 19 euro, edizione 2009.
Un saluto
Letti entrambi una decina d'anni fa',se non ricordo male rimasi perplesso sulla descrizione della morte di Rommel da parte del Carrel
Comunque leggibili e scorrevoli
[00016009
Li ho in biblioteca insieme a "Sie Kommen" (arrivano, il D-Day visto dalla parte tedesca) e "Le Volpi del deserto", (plurale, volpi), scritti tutti dal medesimo autore, sapete indicarmi il titolo del libro "fotografico"?
Un saluto Daniele
Un ottimo testo di riferimento, un ottimo punto di partenza per lo studio della campagna dell'est. Due volumi che non possono mancare nella biblioteca di qualsiasi appassionato o studioso della 2GM.
Alfa
Che piacere aver risvegliato questo topic dormiente :P
Chi di voi cari colleghi forumisti mi conosce sa che a volte rasento lo smerigliamento di maroni [icon_246 con la mia passione per la Campagna di Russia, con particolare riferimento alle vicende dei nostri connazionali; ho avuto sottomano questi tomi in libreria, dato il mio interesse, la mole e, non per ultimo, il prezzo contenuto ho deciso di acquistarli.
Quando verrà* il momento (ora come ora sono altri i libri e gli appunti su cui devo star chino... [0008024 ) leggerò con gran piacere questi volumi, dato che non guasta mai allargare ogni tanto gli interessi ad un contesto più ampio.
Un saluto