Visualizzazione Stampabile
-
Il cappello alpino
<font color="blue">Il cappello alpino di S.Ales Ed. SME</font id="blue">
Il primo libro che si occupa seriamente della storia dei copricapo dei mitici Alpini,cominciando dalle "bombette" per passare alla GAF,il periodo RSI,l'Esercito di Liberazione fino ai giorni nostri.Insomma, a tutto campo.
La caratteristica dello studio risiede nella buona documentazione scritta (grazie agli archivi dell'Ufficio Storico),interessantissima è la trattazione sulle nappine ed i suoi colori nel corso della ultrasecolare esistenza del Corpo.Le fotografie sono ottime ma d'insieme e ci sono ,parere personale,troppe tavole disegnate.
Uno strumento utile per ditricarsi nel complicatissimo universo dei nostri soldati "pennuti".Di nuovo,da bramoso neo collezionista in ricerca costante d'informazioni dettagliate sull'aspetto e le caratteristiche costruttive degli oggetti rimango un po'deluso ma non troppo.
Qualcuno mi ha segnalato delle inesattezze sulla datazione di alcuni cappelli.
232 pagine alcune foto in b/n, 77 tavole a colori , formato 22,5x30,5
€ 20,00
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...15025_alpi.jpg
28,97*KB
[ciao2]
ps
per il moderatore. se già* recensito chiedo venia[:I]
-
Ottima segnalazione,H!!!Bravo!!!
Ciao![ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ottima segnalazione,H!!!Bravo!!!
Ciao![ciao2]
Sono perfettamente d'accordo![;)]
-
Ordinato anche questo la settimana scorsa...[^]
-
Mi pareva strano che non avevi ancora commentato un topic così vicino al tuo nickname!!!
-
Facciamo un quiz.
In una tavola del libro c'è un grossolano errore, vediamo chi lo identifica per primo!
Per facilitarvi dirò che è una tavola fotografica.
Buona caccia![:D]
-
Appena mi arriva, sempre che non risponda nessuno prima, parto alla caccia...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jolly46
Facciamo un quiz.
In una tavola del libro c'è un grossolano errore, vediamo chi lo identifica per primo!
Per facilitarvi dirò che è una tavola fotografica.
Buona caccia![:D]
Pagina 187 n°1 non è un fregio per mitraglieri.
Pagina 167 il grado non è Maggiore ma Colonnello.
Giusto??!!
-
Acqua![:D]
Ripeto, è una tavola fotografica!
E mi meraviglio perchè l'autore è quotato ed il libro è edito dall'Ufficio Storico dove hanno la documentazione comprovante l'errore in cui sono incorsi!![II]
D'altronde anche H nel suo messaggio di apertura scriveva:
""Qualcuno mi ha segnalato delle inesattezze sulla datazione di alcuni cappelli.""
-
Comunque anche gli errori che ho trovato io non li considero piccoli[^]
Va beh dai, appena ritorno a casa questo fine settimana parto di nuovo alla caccia, comunque prova a guardarti anche le due pagine che ti ho segnalato. Un saluto[^]
-
Alpino X, un piccolo aiuto ...
visto che hai anche il libro sul Genio Alpino (con i magnifici disegni di Paolo Caccia Dominioni) direi che è un'ottima traccia per "scovare" l'errore!!
Per gli errori, piccoli o grandi, concordo.
Anzi il mio "terrore" sono gli errori fatti nei libri importanti, quegli dei maggiori esperti.
Se non individuati va' a finire che dopo qualche anno diventano "verbo" e chi "studia" su questi libri li prende per verità* assodate.
Specie se uno non si mette ad incrociare i testi, i documenti, i dati ...... mai fidarsi (ed io mi fido sempre il giusto oramai)!
-
Non ho il libro sottomano, ma ricordo un Cappello indicato per pionieri che a me invece pareva per guastatori... sarà* quello? Domaniquando arrivo a casa è la prima cosa che guardo!