Visualizzazione Stampabile
-
M35 Heer bd NS64 "verde mela"
-
Ciao piero, che dire.... quando ti stancherai di averlo,fammi un fischio!
Gran bel elmo!
-
non è buono!!!!.........[:D][:D]
a parte gli scherzi, un bel 35 complimenti!!!
Ancora più bello il timbro ben leggibile.
A presto
Mario[ciao2]
-
bellissimo elmo piesse!complimenti mi piace molto il vissuto di questo DD!!!
-
Davvero stupendo,inattaccabile sotto ogni punto di vista.Decal,sogolo,interno,guscio...tutto perfetto e tutto a psoto.Davvero un bel elmo,davvero complimenti....ma il camo telo scordi[self]
-
Questo è davvero prestigioso!!!Bellissimo,Piesse,complimenti!!!A proposito:non è vero che gli Adrian non interessano.A me piacciono parecchio.
Ciao![ciao2]
-
Complimenti molto bello!!!
-
Ottimo pezzo il tutte le sue parti vissuto ragionevolmente complimenti
-
Non posso restare indifferente a quello che considero (per quel che mi riguarda), il più bell'elmetto di tutti i tempi: il d.d, il "tedesco"
per antonomasia.
Questo elmetto presenta un aspetto semilucido che mixato ai segni dell'usura ne aumenta il fascino e gli dà molta energia. Complimenti e una curiosità , il soggolo è marrone o più semplicemente e stato montato rovesciato?
-
Grazie mille Herr X, detto da te sono complimenti davvero graditi, visto la qualità* della tua collezione!!
Il soggolo è in verità* proprio marrone; direi che sembra anche leggermente più sottile del solito e senza alcun marchio; ma lo ritengo assolutamente originale e congruo, sia per la fibbietta in alluminio, i forellini leggermente ovali e altri piccoli particolari che si apprezzano solo da vero.
Inoltre non è il primo soggolo che vedo di questo colore; a volte ho sentito dire che sono più propriamente Luftwaffe, ma credo che sia un discorso un po' così, come del resto tanti altri.
Sono dell'idea che accanto a tante cose che si sanno, ce ne siano comunque di ignote o non ancora chiarite, vedi ad esempio il Gladiator postato proprio in questa sezione recentemente da Marpo.
-
Citazione:
Inoltre non è il primo soggolo che vedo di questo colore; a volte ho sentito dire che sono più propriamente Luftwaffe, ma credo che sia un discorso un po' così, come del resto tanti altri.
Si è vero ed in genere sono marcati LBA. Anch'io possiedo un soggolo marrone marcato RBNr montato su un elmetto mod.42 dell'esercito, ma mi sono incuriosito proprio perchè qualche tempo fa notai su un elmetto non mio, un soggolo montato rovesciato sicuramente d'epoca.[;)]
-
Quanto mi piacciono queste discussione di chi sà* cosa dice.Grazie per le informazioni che ci avete dato.
-
Oggi sono andato un po' a ritroso nella stanza,e sono finito su questo.......sto male Piero,sto male.....mammamia quanto mi piace,complimenti ancora.
Poi,ho notato che non tutti hanno potuto apprezzarlo,per cui.....[;)]
-
Mi è permesso fare una domanda generica?
Eccola:è possibile,secondo voi,trovare su un 35 probabilmente ridecallato/ricondizionato due rivetti ottonati ed uno d'alluminio?
-
Secondo me sì,Gianca.Considera che i rivetti potevano cedere e le decal potevano rovinarsi,essere rimosse e quindi ne venivano applicate di nuove.Tutto è possibile,anzi,penso che le possibilità* ci fossero tutte perchè queste cose accadessero.
-
Grazie,altri pareri?Magari qualche foto?
-
Giancarlo, non ci vedo niente di strano.
Cerca di immaginare l'operaio al lavoro incaricato del montaggio del liner sull'elmetto, che sta lì dalla mattina alla sera, e magari è pure un lavoratore coatto: accanto a se ha una cassetta piena di rivetti, oltre tutto verniciati tutti più o meno uguali; pensi che stesse a sceglierli pensando che dopo 65 anni qualche fissato si sarebbe posto il problema?
-
Grazie Piero,pensavo fosse una questione di lotti,nel senso che i materiali non venissero mescolati all'inizio.O tutto alluminio,o tutto bronzo,o tutto ferro etc.
Grazie delle rispote[;)]
E che bello il tuo 35.......[vedo]
-
Ciao Piero!
Complimenti per il tuo elmo! Originale al 100% e col giusto grado di usura! Anche per me, come Herr X ben sa (credo sia così anche per lui però), questo è e rimane l'elmetto tedesco per antonomasia!! Personalmente, se dovessi averne uno solo sceglierei senza esitazioni questo e capisco coloro che collezionano unicamente questa tipologia di elmi cercando di procurarsi tutte le marche (ET; NS; SE etc. etc.). A qualcuno potrà* sembrare una manìa ma si tratta degli elmetti più belli di tutti i tempi (almeno a mio giudizio)!
Credo che una parte del loro fascino risieda nel fatto che rappresentano una perfetta sintesi tra la tradizione militare secolare prussiana e le esigenze della guerra moderna, meccanizzata, del XX secolo!! Un momento irripetibile nella storia umana che ha trasformato un indispensabile accessorio da combattimento in un'opera d'arte! (Forse sto delirando ma è quello che penso!).
Per quanto riguarda il soggolo, è relativamente frequente vederli marroni negli elmetti costruiti prima della guerra. La differenza rispetto a quelli LW consiste nel fatto che i LW erano dipinti in marrone mentre quasi sempre i WH erano marroni in quanto questo è il colore del cuoio! Bisogna poi considerare l'LBA che è presente solo sui LW.
Per rispondere a Giancarlo, di norma sui 35 i rivetti erano in ottone. Inoltre si dovrebbe vedere sulle linguette stampigliato l'anno di costruzione. Poi...ogni regola ha le sue eccezioni e certo esistono montaggi alternativi.
Ancora una cosa: il colore della testa dei rivetti, sempre nei 35, spesso è diverso da quello dell'elmo. La tonalità* è leggermente diversa.
Saluti
Silvio
-
Piesse, tu dici, per il resto giudicate voi, ma cosa dovrei giudicare ? Ti dico solo che mi hai messo in crisi, il classico 35 DD combat, sogno proibito di alcuni tipo me (spero per poco).I complimenti sono d'obbligo.
-
E' sempre un piacere rivedere un elmetto "saporito" come questo! [:264]
-
è verde mela, saporito come una.....
-
Terry,grazie della precisazione.
Sono contento di aver riportato all'attenzione di chi ancora non l'aveva visto questo elmo.....[;)]
-
Per rispondere a Giancarlo, di norma sui 35 i rivetti erano in ottone. Inoltre si dovrebbe vedere sulle linguette stampigliato l'anno di costruzione. Poi...ogni regola ha le sue eccezioni e certo esistono montaggi alternativi
Ecco,ho riletto questa tua frase,e sono in crisi.....mi sa che domani ti chiamo su da me.....
-
Un bellissimo pezzo.. complimenti Piesse
-
Re: M35 Heer bd NS64
è possibile conoscere il codice della vernice di questo colore verde mela?
Mi sembra diverso dal classico feldgrau cod R006.
Grazie 1000
Andrea
-
Alpino, esistono moltissime tonalità del cosiddetto "verde mela".
Inoltre tieni conto che le foto quasi mai restituiscono esattamente il colore, per una miriade di fattori che ora è inutile elencare.
In particolare le foto di questo elmetto, visto che a suo tempo le ho fatte io lo posso dire, sono molto scadenti e il colore rassomiglia poco all'originale.
In più, gli elmetti verde mela sono tra i più difficili a fotografare, non so perché visto che sono un dilettante, ma è così.
Infine, forse l'aspetto fondamentale: non esiste verniciatura rifatta nuova, per quanto fedele essa possa essere, che può assumere l'aspetto di una tinteggiatura fatta 70 anni fa, che porta con sé segni di usura, ossidazione, tempo, e via dicendo.
-
Complimenti un elmo da sogno!!