Visualizzazione Stampabile
-
FB M41 Pareri
-
Non ho una gran esperienza ma mi sembra visto così, tutto in ordine. Aspettiamo pero' altri pareri
-
Penso anch'io,dovrebbe essere una giacca di qualità* superiore,ed io me la sono fatta sfuggire[:142][:142][:142]
-
Ciao Mulon,anche con il pezzo in mano e' difficile valutarla,ma per foto e' impossibile.
Ciao
-
Grazie,l'unica cosa che mi dispiace e che da scemo non ho fotografato il retro degli attributi[:142][:142][:142]
-
Ciao Mulon, tu sai già* come la penso su questa giacca...
pikkola tirata d'orecchie: guarda bene le tasche, questa è una modello 41 leggermente più pregiata a livello collezionistico di una modello 42.[incazz]
-
Cavolo,è la vista annebbiata che mi fa scrivere cavolate[:142][:142]
-
Ecco,modifica effettuata,grazie Andrea.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Ciao Mulon, tu sai già* come la penso su questa giacca...
pikkola tirata d'orecchie: guarda bene le tasche, questa è una modello 41 leggermente più pregiata a livello collezionistico di una modello 42.[incazz]
Scusate ma da quello che ne so, questa è normalmente definita "modello 40", nè 41 nè 42.
-
C'è un'evidente alterazione del colore dovuta alle fotografie sovraesposte. La giacca modello 40 veniva confezionata sovente
con lo stesso panno usato per la modello 36, chiudeva con cinque
bottoni ed il colletto non era più verde smeraldo scuro ma uniforme
nel colore della stessa. Nei primissimi modelli si possono notare
mostreggiature e spalline ancora del modello prebellico.
La modello 41, identica nel taglio, cambiava nel colore più tendente
al grigio (feldgrau), i bottoni diventavano sei e gli attributi del
nuovo tipo a bassa visibilità*.[;)]
-
Ciao,
A me mi sembra buona, sebene che l'aquila (originale) potrebbe essere stata rimontata...
Luis[ciao2]
-
quoto ciano, la prossima volta riaccorda di farti inviare pure le foto internamente sia delle mostrine che dell'acquila anche se oramai si sa che è difficoltoso trovare giacche integre.
-
Tutto sommato non mi dispice anzi(è la mia idea poi..) anche se puo essere non intera ma con qualche intervento bella!!
-
Citazione:
A me mi sembra buona, sebene che l'aquila (originale) potrebbe essere stata rimontata...
Io ho avuto il vantaggio di averla toccata con mano il giorno del suo ritrovamento e anche successivamente dopo che è stata portata in Italia. Ho constatato (in base alla mia esperienza),che l'aquila è cucita seguendo una delle svariate prassi previste per i capi di quell'epoca: cucita a mano capovolta partendo dal lato superiore quindi rovesciata e cucita a macchina nel rimanente contorno. Le cuciture potevano essere diritte o a zig-zag sulla parte superiore (se cucita a macchina) e normalmente a zig-zag per il rimanente contorno. Ritengo non sia modificata e neanche accorciata nonostante fosse una moda abbastanza diffusa tra i soldati. Penso piuttosto viste le condizioni, sia un fondo di magazzino.
-
Notare la coincidenza tra il colore del filo usato per cucire le stellette sul bavero e quello delle cuciture del colletto.
L'aquila potrebbe essere stata aggiunta in un secondo momento.
-
Scusami Gianca ma è il mio monitor o il colore di base della giacca è grigio?
-
No,non è il tuo monitor,è proprio grigia.
-
E infatti è quello il suo giusto colore, anche se forse le foto lo cambiano un pò.
[ciao2]
-
Grazie Green per la conferma![;)]
-
Citazione:
C'è un'evidente alterazione del colore dovuta alle fotografie sovraesposte. La giacca modello 40 veniva confezionata sovente
con lo stesso panno usato per la modello 36, chiudeva con cinque
bottoni ed il colletto non era più verde smeraldo scuro ma uniforme
nel colore della stessa. Nei primissimi modelli si possono notare
mostreggiature e spalline ancora del modello prebellico.
<font color="red">La modello 41, identica nel taglio, cambiava nel colore più tendente
nuovo tipo a bassa visibilità*.[;)]</font id="red">
In realtà*, nella prima variazione della cosidetta "M 36" (ossia la M 40), la soppressione del colletto blu-verdastro e l'adozione da te citata dei gradi a bassa visibilità* sono concomitanti, e non differite come da te indicato, e risalgono ambedue al 25 aprile 1940 (Allgemeine Heeresmitteilung Nr. 554, Dienstgradabzeichen für Unteroffiziere und Mannschafften). Solo in seguito è adottato il sesto bottone (maggio 1941).
Notare che le varie denominazioni 36, 40, etc sono frutto dei collezionisti.[8D] Può essere utile distinguere con numeri, ma mi sembra che le giacche tra la 36 e la 42, a prescindere che esse siano a 5 o 6 bottoni, possono essere tranquillamente qualificate come modello 40 (senza creare una ulteriore categoria 41 per il bottone), essendoci, come regolamenti spiegano, solamente il bottone in più a differenziarle.
Un pò la stessa cosa è successa con le Sonderbekleidung Panzer: da una semplice differenza tra "1o modello" e "2o modello", ossia con e senza profilatura al colletto, si è passati a tre modelli, ossia: con profilatura e colletto con baveri separati nettamente e senza bottoni superiori, con prof. e con baveri non separati nettamente e con bottoni superiori, senza profilatura. Magari tra un pò i modelli saliranno a quattro (!), ad includere le giacche Pz. iniziali, che non avevano ancora l'aquila da petto...[:D]
-
Citazione:
Notare che le varie denominazioni 36, 40, etc sono frutto dei collezionisti. Può essere utile distinguere con numeri, ma mi sembra che le giacche tra la 36 e la 42, a prescindere che esse siano a 5 o 6 bottoni, possono essere tranquillamente qualificate come modello 40 (senza creare una ulteriore categoria 41 per il bottone), essendoci, come regolamenti spiegano, solamente il bottone in più a differenziarle.
Non è solo una questione di bottoni ma anche e soprattutto di colore. Il cambio di tonalità* al feldgrau più scuro (mod.40/41) segna a mio avviso, una svolta determinante nell'aspetto della giacca da truppa e si distingue nettamente dalle produzioni precedenti.
Se nella tua citazione la mod.42 è compresa, allora anche qui specifico che l'assenza del cannolo centrale dalle tasche ne modifica ulteriormente l'estetica differenziandola nettamente dalle altre.
Poi che a noi collezionisti, piaccia classificarle per questioni di abbinamento ai vari accessori, questo è un altro discorso.[:)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da naviditalia
Citazione:
Messaggio inserito da herr x
<font color="red">La modello 41, identica nel taglio, cambiava nel colore più tendente
nuovo tipo a bassa visibilità .[;)]</font id="red">
Più che altro indicavo il tuo errore di cui sopra, dove davi apparentemente per contemporanei l'adozione dei fregi a bassa visibilità e il sesto bottone.
Errore tuo evidente e incontrovertibile (potrei aggiungere anche qualcosa chessò, l'imputato, vostro onore...[8D]) visti i documenti tedeschi da me citati.
Ribadisco che mi sembra superflua una ulteriore classificazione "41", anche perchè il tuo asserito "cambiamento di colore" nelle modello 40 (siano esse prodotte nel 1940 o nel 1941) pur vero in tantissimi casi, non lo è in quasi altrettanti. Il camobiamento di colore, vero o presunto, non può essere preso come un dato oggettivo per una classificazione, la quale, a mio parere può essere "istituzionalizzata" solo da documenti dell'epoca, o un insieme di contemporanei cambiamenti significativi, come nel caso delle 36 rispetto alle 40, o le 42 rispetto alle 40, etc.
L'impiego massiccio di lana rigenerata o di pessima qualità , grandi percentuali di rayon, panno catturato e chi più ne ha più ne metta è in buona parte posteriore al 1941, riguardando quindi più quindi, appunto, le modello 42.
-
Citazione:
Citazione:
Notare che le varie denominazioni 36, 40, etc sono frutto dei collezionisti. Può essere utile distinguere con numeri, ma mi sembra che le giacche tra la 36 e la 42, a prescindere che esse siano a 5 o 6 bottoni, possono essere tranquillamente qualificate come modello 40 (senza creare una ulteriore categoria 41 per il bottone), essendoci, come regolamenti spiegano, solamente il bottone in più a differenziarle.
Non è solo una questione di bottoni ma anche e soprattutto di colore. Il cambio di tonalità* al feldgrau più scuro (mod.40/41) segna a mio avviso, una svolta determinante nell'aspetto della giacca da truppa e si distingue nettamente dalle produzioni precedenti.
<font color="red">Se nella tua citazione la mod.42 è compresa, allora anche qui specifico che l'assenza del cannolo centrale dalle tasche ne modifica ulteriormente l'estetica differenziandola nettamente dalle altre.</font id="red">
Poi che a noi collezionisti, piaccia classificarle per questioni di abbinamento ai vari accessori, questo è un altro discorso.[:)]
Ho scritto tra la 36 e 42, non compresa la 42. Indicavo quindi le 40.
-
Inoltre, ad aggiungere confusione, diversi collezionisti americani (e relativi libri), indicano la prima divisa dopo le 36 proprio... 41, saltando la 40...[II]
Forse aveva ragione il mitico Davis, che parlava di 36... e poi di "variazioni belliche alla stessa" (quindi non classificando 40, 41 etc) e riprendendo la classificazione solo alla 43 (che in effetti, per taglio e qualità* di panno è proprio abissalmente diversa dalle precedenti) e 44.
Mi sembra anche non suffragata da alcun documento dell'epoca la classificazione "giacca modello 45" (ossia le 44 semplificate).
-
Citazione:
Più che altro indicavo il tuo errore di cui sopra, dove davi apparentemente per contemporanei l'adozione dei fregi a bassa visibilità e il sesto bottone.
Prendo atto dell'errore, da una mia recente ricerca l'adozione di tali fregi risulta per esempio al 9 maggio 1940 (HV40 B no 314), ma questo non cambia le cose, non c'è concomitanza.
Per quanto riguarda la cosidetta mod.42, la mia è un'osservazione di natura estetica, in questo caso non di colore.[:)]
-
Concordo, le 42 sono a mio parere il punto di svolta, assieme alla 44.
-
Citazione:
Citazione:
Prendo atto dell'errore, da una mia recente ricerca l'adozione di tali fregi risulta per esempio al 9 maggio 1940 (HV40 B no 314), ma questo non cambia le cose, non c'è concomitanza.
E' probabilmente lo stesso ordine: HM sta per Heeres-Mitteilung, cioè tradotto liberamente "comunicazioni della Heer" e gli HV Heeres-Verordnungsblatt "fogli d'ordine". Inizialmente le modifiche erano comunicate con gli HV poi anche con le HM, dopo la loro creazione (ecco le differenti date per lo stesso ordine).
Se sono troppo palloso sparatemi![:D]
-
Ma ci mancherebbe!! [:188]
A parte gli scherzi, questi scambi di informazioni possono essere davvero utili e costruttivi se dialogati nella maniera giusta.
E questo mi sembra il caso.
Anzi per essere un po' palloso anch'io, aggiungo che per quel che riguarda le aquile da petto, c'è un ordine con data diversa rispetto alle litzen da collo e cioè: 4 giugno 1940 (HV40 B no 337).[:136]
Con questo e soprattutto grazie alle tue precisazioni, credo sia stata fatta chiarezza sull'argomento.[ciao2]
-
Ciao Andrea,hai voglia di prenderti la briga di farci un bel resoconto sulle varie tipologie di giacche?priamo un topic a tema e via....che ne dici?Lo so che è dura,ma provarci sarebbe una gran cosa....dai[;)]
-
Se vogliamo ammettere che a noi collezionisti piace classificare le giacche dell'heer nella loro evoluzione estetica durante gli anni del conflitto, perchè no? Io ci sto!O perlomeno ci provo, ma con il vostro aiuto però!![:264]
-
ciao mulon .. molto bella tua giacca . la mia e' un modello 43 con la stessa aquila ma totalmente cucita a macchina . complimenti hai da che far girare la testa apiu' di qualcuno . speer
-
Ciao Speer,magari fosse mia,è sono una delle tante "cose" che ho fotografato in giro per condividere con gli amici del forum.
-
Ma sento che presto ne avrà* una tutta sua anche Giancarlo.
[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Ma sento che presto ne avrà* una tutta sua anche Giancarlo.
[ciao2]
E senti bene[:D][:D][:D]sto facendo carte false per trovarne una come dico io!
-
giustamente perchè non ci fate uno schemino? anche senza ricorrere
alle foto delle giacche stesse, basta un disegno dei paricolari
e delle posizioni ,bottoni in più, toppe delle tasche e via dicendo.
perche postando gli originali veniamo più colpiti dalle cose
complessive che non dai partcolari, forza tecnici datevi da fare,
con simpatia ciao e grazie leon