Visualizzazione Stampabile
-
Il primo Maultier
E' cosa nota che il primo semicingolato maultier fu realizzato nel 1941 da una officina campale al fronte russo accoppiando un autocarro 3t. al treno di rotolamento di un bren carrier di p.b. ma qual' era il tipo di autocarro (Ford, Opel, Mercedes) e quale il reparto?
-
Ricordo di aver letto qualcosa su una vecchia rivista inglese, "Whell & Track", di molti anni fa, almeno una trentina, se non di più.
C'era la storia completa dei primi tentativi.
Purtroppo non l'ho più disponibile.
-
Allegati: 2
Sapevo che era Opel. PaoloM
-
Il disegno illustra un Ford e la foto è di un Oper "di serie".
-
-
Allegati: 1
Ho un libro in tedesco che parla dell'evoluzione del Maultier, posso guardare dove l'ho messo e poi ti so dire!!
Ma ricordo questa foto, forse di un prototipo su base del Ford 3000......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lucianorosso48
L'aereo e' tedesco?
Si, è l'esamotore Gygant, derivato da un aliante da trasporto.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Hetzer
Ho un libro in tedesco che parla dell'evoluzione del Maultier, posso guardare dove l'ho messo e poi ti so dire!!
Ma ricordo questa foto, forse di un prototipo su base del Ford 3000......
Non si vede bene, però non mi sembra un Ford, forse più un Opel od un Mercedes.
-
Allegati: 1
Hai ragione kanister, è quasi sicuramente un Opel, ma metà dei siti dove appare la foto lo da come Opel e l'altra metà lo da come Ford!!!
Questo è il Maultier su Ford V3000...
-
Quelli in primo piano dovrebbero essere prigionieri e quello sullo sfondo un soldato americano....
-
Citazione:
lucianorosso48
Quelli in primo piano dovrebbero essere prigionieri e quello sullo sfondo un soldato americano....
Non per niente c'è anche una MB.
-
Grazie a tutti, innanzi tutto. La foto del maultier col gruppo cingoli-carrello carden-loyd proviene da un manuale tecnico tedesco e illustra uno dei primi prototipi, forse il primo. Si tratta sicuramente di un Opel. Ho cercato anche la voce Maultier su ****pedia, ma non scioglie il dubbio se il primo fosse Ford. A questo punto credo che farò l' Opel in foto. Grazie ancora ;)