Visualizzazione Stampabile
-
Nahkampfmesser 2^GM
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Grandissimo pugnale per il corpo a corpo, generalmente veniva portato agganciato all'abbotonatura della giacca oppure infilato nello stivale, era anche in uso tra i combattenti segnare una tacca ogni nemico abbattuto sulle guancette, (io ne ho visti alcuni che erano impressionanti dal numero di tacche apposte [II]).
Non c'è che dire, un arma eccellente.
Saluti
Die Nadel
Forse ti stai confondendo con un altro modello.Il fodero del pugnale postato,aveva una sospensione in cuoio con passante al retro e poteva solo essere portato appeso al cinturone.
Il modello ( o meglio i modelli) a cui ti riferisci tu,sono quelli entrati in servizio negli anni 30,ed avevano una sorta di passante metallico realizzato con una lamina metallica che fungeva anche da "graffetta" per poterlo fissare alla giacca o infilandolo nello stivale e inogni altro posto che permettesse quel tipo di vincolo.
Esistonoo diverse varianti di questo tipo di passante/molla.
Allego una foto per aiutare a comprendere meglio.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_IMG_2061.JPG
82,72*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_IMG_2062.JPG
105,47*KB
In questo caso le tacche sul manico sono appositamente realizzate per migliorarne la presa.
-
Ops, è vero [:I], chiedo perdono, non avevo visto il fodero[:I]
No, per le tacche io ne ho visti con le tacche per la presa e le "controtacche", con evidente segno di essere fatte a mano e poi l'irregolarità* numerica da una guancetta all'altra, quindi mi viene da pensare che o fosse per segnare i nemici abbattuti oppure, (anche se non credo), migliorare ulteriormente la presa.
Boh!!!
Saluti
Die Nadel
-
oppure i mesi che passavano, non credo che uno pur se in guerra abbia voglia di ricordare un nemico ucciso all'arma bianca guardandolo negli occhi mentre la vita gli scivola via!
Quello delle tacche se pur può essere stato usato dai più fanatici credo sia più un retaggio da leggenda/Film e pare si venda meglio ai feticisti!
-
-
e si, credo che solo chi ha inciso sappia la vera attribuzione di tacche o altri segni!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mal d Africa
e si, credo che solo chi ha inciso sappia la vera attribuzione di tacche o altri segni!
Su questo non ci sono dubbi.Però credo che tutte le opzioni delle tacche siano plausibili.
-
Grazie a tutti mi siete stati molto d'aiuto!
[^]
-
Allegati: 7
Infanteriekampfmesser 42
Buonaseeera!
Volevo chiedervi opinioni circa questo Infanteriekampfmesser 42, che mi è stato proposto, a me piace molto, ma il prezzo è altino..quindi prima di fare un acquisto..chiedo a voi delucidazioni...e un prezzo indicativo (anche via mp)
Guardate le foto qua sotto e...e....non siate avidi di commenti..
CIAUUUU [17 [17 [17
-
Re: Infanteriekampfmesser 42
Non ne ho mai maneggiati,visti si però,e questo mi sembra in regola.Forse,e dico forse,la lama è stata un po' trattata,per il resto mi sembra in regola.
-
Che proprio questo era il mio dubbio...cioe la lama..se è stata in qualche modo maneggiata...qualcuno ne ha visti e toccati altri per poter fare il paragone?
-
In quanto lama non andrebbe postato in " Baionette E Lame " ?
-
Blaster, sinceramente avevo anche io questo dubbio...pero mi sa che è più utile in questa sezione.
In quanto è un oggetto di buffetteria che non si vede spesso....
Anzi chi ha di questi oggettucci li puo postare in questo post...
CIAUU
-
Allegati: 1
Le lame venivano affilate,quindi non mi porrei il problema,da vederlo mi piace,dovrebbero aggirarsi tra i 250-300 euro credo,il mio che non hò ancora fotografato nel dettaglio me l'hà* regalato un mio amico,glielo hà* dato un vecchietto(un tempo partigiano) che lo usava per affettare il salame!
-
-
Citazione:
Le lame venivano affilate,quindi non mi porrei il problema,
Sicuramente ma questa è a dir poco massacrata! se il prezzo è alto io sinceramente lascerei perdere e aspetterei un pezzo migliore...l'integrità* della lama compromette di un buon 70% il valore dell'oggetto (parlo da collezionista di armi bianche....).
Un saluto
P.S. la guardia mi sembra accorciata ma forse è una mia impressione (vado a memoria in quanto i miei pezzi li ho ceduti tempo fa....dovrei consultare i sacri testi ma ora non sono disponibili...)
-
Concordo con The blade, la lama è stata sottoposta almeno ad un maldestro tentativo di affilatura,il filo se si guarda si presenta irregolare.
Oppure la molatura è servita a cancellare camolature profonde.
Non voglio essere troppo cattivo ma io lo prenderei solo con un forte sconto.
-
Come pezzo è bello, anche se la lama è molto usurata e la guardia è stata accorciata. Se ha un buon prezzo potresti prenderlo, se invece supera i 250, io lo lascerei perdere. [00016009
-
Citazione:
invece supera i 250
a 250 euro lo prenderesti?????? [126
concordo con Andrea...lo sconto dovrebbe essere veramente pesante...la lama se noti ha anche segni di lima, la punta è rifatta ed il filo è storto......forse sarò io troppo precisino ma questa lama è veramente "uccisa" [249
un saluto
Andrea
-
Citazione:
Originariamente Scritto da The blade
No, perchè con quei soldi mi ci compro un fucile in perfette condizioni.
Ma purtroppo se il prezzo di mercato è quello e a meno non se ne trovano e io lo voglio in collezione le devo spendere per forza.
Purtroppo la militaria tedesca raggiunge prezzi folli e anche gli oggetti più semplici raggiungono prezzi esorbitanti, ma se uno li vuole li deve pagare.
-
Citazione:
Purtroppo la militaria tedesca raggiunge prezzi folli e anche gli oggetti più semplici raggiungono prezzi esorbitanti, ma se uno li vuole li deve pagare.
assolutamente d'accordo...proprio per questo se devo spendere una cifra non proprio "irrisoria" per un oggetto del genere, ne pretenderei uno in ben altre condizioni....
-
[quote=Fabio 90]
Citazione:
Originariamente Scritto da "The blade":2rl5mq34
No, perchè con quei soldi mi ci compro un fucile in perfette condizioni.
[/quote:2rl5mq34]
....ma con baionetta, giberne e munizioni e dove vado io avanzano anche un poco di soldini.
-
il prezzo che mi hanno chiesto per il "messer" è di 150 eur....per questo siccome non ero informato circa i prezzi ho chiesto delicidazioni.
Sinceramenmte sono molto indeciso in quanto sono propenso a fare degli acquisti "definitivi"..ci penso e vediam cosa ne viene fuori...
[17 [17
-
ciao mi sento di darti un consiglio ..lascialo lì dov'è ! sono 10 euri buttati via ....non fraintendermi il suo prezzo é proprio quello , ma io aspetteri e aggiungendoci 100 euro ne prenderei uno quasi nuovo...anche perchè é un pezzo abbastanza comune , andando spesso alle fiere di militaria in francia ti posso dire che li un pezzo così lo comprei a 50 / 70 euro e uno bello completo sui 180/200 a proposito , per chi non lo sapesse il 23 novembre c'è la borsa delle armi di Lyon ...e io ci andrò come sempre!!!!
ciao a tutti!
-
Sono d'accordo con Coloniale,meglio uno bello e buono,magari caro......ma x sempre!
-
EH SI! MI sa che lo lascerò...per aspettare l'infanteriekampfmesser definitivo. [916 [916
Grazie per l'aiuto perche mi sa che avrei preso questo, salvo poi capire che ne avrei dovuto fare un'altro [1530
-
Allegati: 5
Nahkampfmesser 2^GM tipo particolare
In questo topic voglio presentarvi un particolare pugnale tedesco della seconda guerra mondiale,che oltre ad assolvere alle normali funzioni del combattimento,porta celati nell'impugnatura alcuni oggetti di indubbia utilità* per un soldato al fronte.
-
Re: PARTICOLARE PUGNALE TEDESCO SECONDA GUERRA MONDIALE
Complimenti per il bellissimo pezzo. Non conoscevo la versione "accessoriata", ma sono stati prodotti in numero limitato da una particolare fabbrica o è qualcosa di artigianale? [00016009
-
interessante legio,ha qualcosa di americano.
-
Ciao Legio,è semplicemente stupendo.Ottime foto e didascalia semplici ma essenziali per spiegarci/farci vedere l'ennesimo,secondo me,capolavoro teutonico.
Grazie per averlo postato [264
-
Molto bello e particolare, non conoscevo questa "versione" non l'ho mai vista.
-
Mai vista prima.. l'impugnatura ricorda tanto il famoso Victorinox coltello dell'Esercito Svizzero più conosciuto come coltellino Svizzero..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Complimenti per il bellissimo pezzo. Non conoscevo la versione "accessoriata", ma sono stati prodotti in numero limitato da una particolare fabbrica o è qualcosa di artigianale? [00016009
Ho consultato un paio di libri dove figurano pugnali come questo,ma in messuno dei casi risulta il marchio di un costruttore.
Sicuramente non è un lavoro artigianale,in quanto eseguito veramente bene e con caratteristiche industriali;in effetti non è un oggetto molto conosciuto e diffuso.
-
Per la forma e tipo della lama,la forma,lo spessore e il tipo di guardia,azzarderei come costruttore la PUMA di Solingen,ma è solo un'ipotesi.
-
molto bello [264 ne ho visto uno uguale ma con guancette di legno
complimenti [257
8x
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Ho consultato un paio di libri dove figurano pugnali come questo,ma in messuno dei casi risulta il marchio di un costruttore.
Sicuramente non è un lavoro artigianale,in quanto eseguito veramente bene e con caratteristiche industriali;in effetti non è un oggetto molto conosciuto e diffuso.
Ok, grazie della spiegazione. Allora visto che è industriale posso trovarne uno pure io [257
-
Sicuramente un pugnale acquistato privatamente, giusto?
-
Allegati: 5
Altro coltello tedesco multi uso ma adottato anche per il combattimento.
Questo è stato usato prevalentemente duarnte la prima guerra mondiale ,ma non escudo che abbia fatto compagnia al soldato tedesco anche durante il successivo conflitto.
E' il classico coltello multi uso,in questo caso su disegno del ben famoso modello Mercator.
Questo non reca il prestigioso logo,ma il modello è il medesimo.
La lama,una volta aperta,veniva bloccata da una sicura e proprio questo sistema lo riteneva ideoneo al combattimento.
Le misure sono:lunghezza totale con lama aperta 23 cm,lunghezza della sola lama 10,5 cm.
Spazio alle fotografie.
-
Molto bello anche questo! [264
-
Allegati: 1
Bellissimo! Ne conoscevo l'esistenza ma non lo avevo mai visto!
Io ho la versione da combattimento piu' comune:
[attachment=0:26zltxac]scansione0001.jpg[/attachment:26zltxac]
[00016009 PaoloM
-
Bellissimo il tuo, Marpo! Sbaglio o questo tipo di coltello da combattimento era possibile agganciarlo agli stivali per esempio?