Visualizzazione Stampabile
-
ordigno rinvenuto
Ciao a tutti, posto le foto di questo ordigno rinvenuto da qualche giorno e che ancora deve essere portato via dagli artificieri.Un altro ordigno ritrovato!
Ho potuto fare le foto grazie a due amici che mi hanno accompagnato.Un idea ce l'ho, ma gradirei avere maggiori informazioni sulla sua natura,sulle caratteristiche e quant'altro, grazie anticipatamente.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_2243.JPG
196,73 KB
196,72Â KB[/size]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100E2268.JPG
185,32Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_2244.JPG
168,9Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_2265.JPG
155,06Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100E2276.JPG
164,11Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100E2272.JPG
170,52Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100E2271.JPG
153,83Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100E2274.JPG
193,11Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20100_2255.JPG
[size=59] 118,22Â KB[/size=1]
-
che bello "spezzone", farebbe la gioia di Micky....lui ti darà* tutte le info del caso
-
Veramente ma veramente stupendo!!! [ciao2]
-
[II]
Di solito scherzo, adesso sono tremendamente serio: ragazzi attenzione, questa, dopo le bombe a farfalla, è una delle più schifose e carogna bestie che uno possa trovare, Non ci si scherza. La spoletta è molto sensibile, sicuramente deteriorata, e mancando l'elichetta, sicuramente armata.
E' una "AN-M41 20 Lbs Fragmentation bomb", spezzone a frammentazione da 20 libbre (circa 10 chili) americana, antiumo e antiveicolo, usata spesso contro gli aeroporti.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4818_anm41.jpg
39,09*KB
prodotta su scala industriale in MILIONI di pezzi, proprio a causa dell'alto numero di pezzi prodotti e lanciati aveva un alto numero di mancate accensioni (circa 30%), dovute sia a difetti di fabbricazione che ad errata quota di sgancio. Veniva lanciata spesso in cestelli-cluster come questo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...52_cluster.jpg
50,84*KB
Per chi è interessato, qui c'è un rapporto su di un incidente occorso nel caricare un B-17 dell'Ottava Air Force
http://history.amedd.army.mil/booksdocs ... endixg.htm
Gli effetti di questo spezzone sono veramente terribili, l'involucro (un estruso di ferro quadrangolare avvolto a spirale a formare il corpo della bomba) si frammenta in migliaia di schegge ad alta velocità* che letteralmente segano qualunque cosa incontrino.
La mia città* ha subito due grandi spezzonamenti con migliaia di questi ordigni, un reduce mi ha raccontato: "nel primo portico del cimtero c'erano i corpi interi, poi a seguire i tronchi, le braccia, le gambe, infine le teste e i pezzi sparsi..."
-
Ciao totino veramente interessante.
Quando si fanno ritrovamenti vado in brodo di giuggiole ma come a detto micky che ringrazio per l'ottima spiegazione è meglio starsene a debita distanza.
[ciao2]
-
Grazie a tutti e a Micky per le informazioni molto dettagliate.Si la zona dove "ancora" si trova è vicino ad un ex aeroporto militare.La zona è ricoperta di vegetazione fitta, si trova a valle e probabilmente è scivolata giù con le ultime piogge.
Nella zona purtroppo non sembrerebbero mancarne, tant'è che la scorsa estate a causa degli incendi sono scoppiate 3 bombe a circa 4-5 km in linea d'aria da questa.Altro che bonifica.....
P.S. quindi teoricamente potrebbero essercene altre
[ciao2]
-
Di niente, totino, è un piacere.
Le bonifiche belliche, purtroppo, non sono state fatte in modo approfondito, e qualcuno ogni tanto ne paga lo scotto.
Ho fatto diversi appelli quando, in occasione di interventi edilizi (forsennati...) in zone già* obiettivo di incursioni, vedevo che NON veniva fatta la necessaria bonifica bellica, ma siccome è una cosa che costa preferiscono fare i sordi, salvo poi indignarsi, costernarsi ed "essere vicini nel dolore" quando qualche povero cristo di operaio ci rimette la ghirba....
Non siamo ai livelli della cambogia o del laos, ma questo paese nasconde ancora tali e tanti segni delle guerre passate che certe cose dovrebbero essere ovvie, ma tant'è....
-
Bell' ordigno!
Le foto le hai fatte da almeno 100 m di distanza!?
-
domanda da incompetente : è normale che le alette, seppur piegate, siano rimaste al loro posto ? di solito non si staccano con l urto e la penetrazione del terreno ?
axel 1899
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MattyJ
Bell' ordigno!
Le foto le hai fatte da almeno 100 m di distanza!?
Era troppo bella per fotografarla da così lontano [:P], resta comunque pericoloso lasciarlo ancora li.La segnalazione è stata fatta una settimana fa,mah...
-
Un ordigno di quelli proprio schifosi a quanto pare,vero,Micky?Domanda:quelle a farfalla sarebbero tipo quelle ad esse,le famigerate "Bouncing Betty"?
-
Ciao Blaster, no, le Bouncing Betty erano le S-Mine tedesche (S sta per spreng) le bombe a farfalla erano aviolanciate. Ne esitevano di due tipi, la prima fu la SD-2 Tedesca (lanciata in contenitori cluster)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...man%20sD-2.jpg
61,78 KB
funzionava così bene che gli americani la copiarono quasi esattamente, chiamandola AN-M83
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...745_AN-M83.jpg
54,18 KB
il funzionamento è uguale: una volta uscita dal cluster, in volo, il contenitore della bomba si apre a formare un'elichetta che girando arma il percussore della bomba. Una volta che si è armata ed è giunta a terra, è suffficente TOCCARLA perchè esploda. Essendo la carica esposta, nel tempo in molti casi si è dissolta, e non è infrequente (specialmente lungo il Po, dove i "Pippo" ne seminavano a tonnellate) ritrovarne le alette. Se ne trovate una intera, non toccatela mai e chiamate SUBITO la polizia o i carabinieri, E' molto più pericolosa dello spezzone...
-
-
scusate non mi ero accorto di questo post,ed un utente me lo ha fatto gentilmente notare,grazie per le preziose informazioni visto che anche io ne ho rinvenuta ultmamente una ma in condizioni migliori e senza la coda (che era ad un metro di distanza)ah a proposito che cosa indica la striscia gialla che ha in fondo?
ciò che rimaneva dell'elica era ancora al suo posto
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...135735_377.JPG
59,83*KB
-
Ciao blaster se può interessarti riguardo bombe a farfalla se ne è parlato anche.
[ciao2]
www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_I ... a,farfalla
-
Ciao Karl, la striscia gialla indica il tipo di caricamento.
Non ho il "breviario" sottomano, ma tradotto in soldoni, essendo che il tritolo puro costa un sacco di soldi e non ha una resa ottimale, veniva allungato ed addittivato con altre sostanze, sia per un fatto economico quindi, che pratico operativo. La striscia gialla, se ben ricordo, dovrebbe essere il caricamento con Tritonal, altri caricamenti erano ad esempio il Torpex, l'RDX, l'Ammonal e tanti altri...
La presenza dell'elichetta, ai fini della sicurezza, è insignificante: non sai quanti giri ha fatto!!!
-
Per Micky:Ti ringrazio per l'esauriente spiegazione.
Per Cocis:Ti ringrazio per avermi segnalato il topic.
-
Grazie ancora per le importanti informazioni su qto ordigno.In ti gg ne è uscito uno dal terreno mentre lo si arava,e al sol pensiero che qto amico lo ha tirato fuori con le mani,mi viene un freddo cane.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_100_3161.JPG
91,4 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_100E3180.JPG
117,13*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_100E3181.JPG
109,76*KB
[ciao2]
-
Cavolo sembra proprio come la prima che avevi postato.
[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Cavolo sembra proprio come la prima che avevi postato.
[ciao2]
Si,è solo priva delle alette,e in più ha le elichette.
[ciao2]
-
m---hia ma lai trovata nella stessa zona della prima o doe siamo stati noi qualche giorno fa??? i tuo amico gli puoi dire che ha iu c-lo che fortuna[:I]. io dovero quel giono che ti hanno fatto i regali!!![panic3]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da enzop38
m---hia ma lai trovata nella stessa zona della prima o doe siamo stati noi qualche giorno fa??? i tuo amico gli puoi dire che ha iu c-lo che fortuna[:I]. io dovero quel giono che ti hanno fatto i regali!!![panic3]
mangia[:D][:D][:D][:D]
Circa a metà* strada tra i due posti.Ad un metro circa di profondità*.Ma non l'ho trovata io.Purtroppo ancora se ne trovano.
[ciao2]
-
sai se c'era qualche punto strategico da quelle parti?
questa era caricata con tritolo
non aveva nessuna striscia sul corpo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...50_20lb002.jpg
100,47 KB
i marachi con il tipo di caricamento e l'anno: TNT 1944
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...00_20lb003.jpg
102,56 KB
ancora marchi di identificazione della bomba: FRAG 20lb AN M41A1
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...50_20lb004.jpg
120,27 KB
la spoletta
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...28_20lb005.jpg
102,68 KB
AN M110A1 1944
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...53_20lb006.jpg
110,72 KB
-
Ragazzi perdonatemi non voglio far l'avvocato del diavolo e mi permetto di dirvi (anche se sicuramente non vi è alcun bisogno) di segnalare immediatamente alle Forze di Polizia la posizione di questi "giocattoli".. poichè potrebbero fare sicuramente seri danni (mi fermo qui e non vado oltre)
Karl mi auguro che quella che avevi rinvenuto e postato nel topic, alla fine tu abbia segnalato il luogo del rinvenimento per la bonifica..
Okkio !.. la pelle è una sola.. Ciao Viper 4
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Ragazzi perdonatemi non voglio far l'avvocato del diavolo e mi permetto di dirvi (anche se sicuramente non vi è alcun bisogno) di segnalare immediatamente alle Forze di Polizia la posizione di questi "giocattoli".. poichè potrebbero fare sicuramente seri danni (mi fermo qui e non vado oltre)
Karl mi auguro che quella che avevi rinvenuto e postato nel topic, alla fine tu abbia segnalato il luogo del rinvenimento per la bonifica..
Okkio !.. la pelle è una sola.. Ciao Viper 4
Non hai nulla di che farti perdonare,anzi il tuo intervento è da apprezzare.Cmq è stata immediatamente segnalata al vicino comando dei CC.
Fert,grazie per aver ampliato il mio scarso bagaglio culturale sul tipo di esplosivo di qti ordigni.Cmq qto luogo è adiacente ad un ex aeroporto a circa 1 km,so solo che su quell'appezzamento di terra sorgevano abitazioni di civili all'epoca
Ciao,grazie ancora e cordiali saluti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da totino72
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Ragazzi perdonatemi non voglio far l'avvocato del diavolo e mi permetto di dirvi (anche se sicuramente non vi è alcun bisogno) di segnalare immediatamente alle Forze di Polizia la posizione di questi "giocattoli".. poichè potrebbero fare sicuramente seri danni (mi fermo qui e non vado oltre)
Karl mi auguro che quella che avevi rinvenuto e postato nel topic, alla fine tu abbia segnalato il luogo del rinvenimento per la bonifica..
Okkio !.. la pelle è una sola.. Ciao Viper 4
Non hai nulla di che farti perdonare,anzi il tuo intervento è da apprezzare.Cmq è stata immediatamente segnalata al vicino comando dei CC.
Ciao,grazie ancora e cordiali saluti
Posso solo dirti grazie da parte mia e BRAVO hai fatto bene a segnalare il tutto..
Ciao Viper 4
-
Hei, fert... quella che hai postato è molto ben conservata!!![;)]
La tieni in giardino per farci giocare il cane?[:D]
Certo che trovare una di quelle disattivata deve essere un'impresa.....
-
l'ha fregata mio nonno da un deposito americano..............
-
Ah, bella storia!
magari non si rendeva neanche conto del rischio che stava correndo con un'aggeggio del genere!
Comunque hai avuto un bel pò di fortuna!!!![;)]
-
Aggiorno qto topic per il rinvenimento di stamattina e che ho già* segnalato ai CC.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ortaio%201.JPG
179,65*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ortaio%202.JPG
165,03*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ortaio%204.JPG
131,54*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ortaio%205.JPG
117,56*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ortaio%206.JPG
204,02*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ortaio%207.JPG
56,86*KB
Gradirei avere maggiori info dagli esperti,grazie.
Quello che so è che a monte di qto costone c'erano le truppe americane che cercavano di contrastare l'accanita resistenza italiana proveniente da un altro costone posto di fronte a qualke km di distanza in linea d'aria.
[ciao2]
-
Sembrerebbe una granata M49 A2 con spoletta M52 per mortaio americano da 60mm,ma di sicuro ho toppato.
-
Bravo per la segnalazione.. [;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Sembrerebbe una granata M49 A2 con spoletta M52 per mortaio americano da 60mm,ma di sicuro ho toppato.
esatto, bravo blaster.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...mm%20M49A2.jpg
60,75 KB
-
Grazie,Fert!!!Mi stai onorando!!!
Ciao![ciao2]
-
fa gelare il sangue il sapere che dopo sessant'anni si puo' ancora inciampare sopra uno di questi ordigni e rischiare di finire al creatore .[panic3]
non e' nascosto sottoterra o dentro una grotta , e' li' in bella mostra ancora capace di uccidere .
quando ero piccolo , facevo parte degli scout e ogni domenica andavamo in gita , per i prati e le boscaglie spesso non seguivamo i sentieri ma "tagliavamo" e saltellavamo tra frasche e arbusti .
per nostra fortuna non e' mai accaduto ma saremmo potuti cadere su uno di quei gingilli .
e se l' avessimo semplicemente trovato , eravamo ormai lontani dal periodo in cui a scuola si spiegava di non toccare quelle cose e magari avremmo provato a smontarlo . [II]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
fa gelare il sangue il sapere che dopo sessant'anni si puo' ancora inciampare sopra uno di questi ordigni e rischiare di finire al creatore .[panic3]
non e' nascosto sottoterra o dentro una grotta , e' li' in bella mostra ancora capace di uccidere .
quando ero piccolo , facevo parte degli scout e ogni domenica andavamo in gita , per i prati e le boscaglie spesso non seguivamo i sentieri ma "tagliavamo" e saltellavamo tra frasche e arbusti .
per nostra fortuna non e' mai accaduto ma saremmo potuti cadere su uno di quei gingilli .
e se l' avessimo semplicemente trovato , eravamo ormai lontani dal periodo in cui a scuola si spiegava di non toccare quelle cose e magari avremmo provato a smontarlo . [II]
sono daccordo con te,fa impressione trovarla così in superfice. Considera che ,anche se dalle foto non sembra, la vegetazione tutt'intorno è talmente fitta che per passare tra un ramo ed un altro si incontra un pò di difficoltà* e si rischia anche di perdere l'orientamento se dopo vuoi ritornarci.Qto per dire che fa certamente impressione ritrovartelo quasi tra i piedi non appena ti infili tra i rami,ne esci fuori per andare avanti scendendo a valle e col rischio di salirci sopra.Purtroppo qui in zona non mancano gli ordigni.Se consideri che è da ottobre che li fotografo prima dell'intervento degli artificeri, e considerando che un mese e mezzo fa è stata rinvenuta un' ananas americana in un tronco di albero,vedi che la media è alta purtroppo.Comunque un grazie a tutti per le info,a u03205,a viper a fert che certamente è una colonna e a Blaster per averla subito individuata.
[ciao2]
-
Interessante ritrovamento Totino e a vederla così sembra ancora in buone condizioni.
Bravo Blaster a Fert non occorre che lo dica [:D]
[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Interessante ritrovamento Totino e a vederla così sembra ancora in buone condizioni.
Bravo Blaster a Fert non occorre che lo dica [:D]
[ciao2]
Ciao Cocis, si sembra ancora in buone condizioni ed anche interessante per me perchè conferma la presenza americana proprio su quel costone che sto studiando
[ciao2]
-
ragazzi posto la foto di uno spezzone americano, ritrovato dalle mie parti, dove era ubicato un aeroporto tedesco. L'ordigno è stato segnalato alle autorità* competenti.
[panic3][panic3][panic3][panic3][panic3][panic3][vedo]
-
Non vedo la foto...[vedo][vedo][vedo]