Originariamente Scritto da Cpl_Cippa_Lippa
Eccomi! Scusatemi ma finalmente sono a casa.
Spitfire 2° parte
Ogni versione di Spitfire era contraddistinta dalla scritta Mark (abbreviato in Mk.) seguita dal numero romano fino alla versione 20, e da numeri arabi le successive, perchè nel periodo postbellico la RAF cambiò criteri di designazione.
Ne vennero prodotti circa 23.000 esemplari fino al 1948.
Fu il primo caccia monoplano con struttura interamente metallica prodotto per la RAF e con le caratteristiche ali a pianta ellettica, internamente costruite a monolongherone.
Le prestazioni dell'Mk.I erano elevate al punto di ottenere circa 590 km/h di velocità a media quota, aggiunto a un` ottima maneggevolezza e ad un pesante armamento.
Durante i mesi della "finta guerra", agli inzi del conflitto, vennero approntate numerose e valide modifiche alla struttura dell`aereo, ad esempio venne sostituito il motore Merlin II con il nuovo Merlin III, venne sostituita la vecchia elica con una Rotol tripala metallica a giri costanti che pesava ben 228 kili, ma che permetteva di poter sfruttare meglio la potenza del motore e che regolava l'angolo di incidenza delle pale dell'elica ottimamente per ogni velocità .
La corsa del decollo venne ridotta ulteriormente fino a 200 metri, la massima velocità era diminuita a 565 km/h, ma il nuovo modello divenne superiore in tutto il resto: salita, agilità e tangenza.
Poi venne aggiunta la corazzatura, inizialmente con un parabrezza di vetro blindato da 38 mm, (c`è un episodio curioso a proposito che vi racconto: il maresciallo dell'aria Dowding disse: "Se i gangster di Chicago hanno i parabrezza blindati, anche i miei piloti devono averceli") e poi altre piastre.
I cannoni Hispano Suiza erano armi che avrebbero dovuto sostituire le mitragliatrici leggere, dato che erano in grado di portare un pesante carico esplosivo interno e potevano benissimo perforare le corazze e le strutture aeronautiche.
Il peso era minore di quello dell'insieme delle mitragliatrici anche se la velocità massima era inferiore di 5 kmh a causa dell'attrito aerodinamico delle canne semiesterne.
Durante la Battaglia d`Inghilterra le prestazioni dello Spitfire Mk.I e del Messerschmitt Bf 109 erano molto simili.
Lo Spitfire aveva un miglior raggio di virata ed era di sicuro più veloce a bassa quota mentre il Messerschmitt aveva una velocità variometrica maggiore ed era leggermente più veloce ad alte quote,
Il motore Daimler-Benz dell`aereo tedesco aveva il vantaggio dell'iniezione di benzina che permetteva all'aereo di andare in g negativi (accelerazioni nella dirazione piedi-testa, ovvero gettarsi in veloci picchiate) senza perdere potenza.
Invece il Merlin dello Spitfire aveva un carburatore alimentato dalla vaschetta con galleggiante che costringeva l`aereo a rollare, rovesciandosi per scendere in picchiata per evitare così lo spegnimento del motore per la mancanza di alimentazione.