Salve a tutti, posto questo ex regia marina M RM che ho preso tempo fa, a parte la cuffia che presenta alcune bruciature per il resto mi sembra un onesto 33 della marina.
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti, posto questo ex regia marina M RM che ho preso tempo fa, a parte la cuffia che presenta alcune bruciature per il resto mi sembra un onesto 33 della marina.
Una foto fatta all'ombra senza esporlo alla luce del sole.
Bell'elmetto. La cuffia sembra montata in modo insolito.
La cuffia ha la doppia cucitura dalla parte degli attacchi del soggolo, comunque ho già visto questo tipo di cuffia su altri 33 M RM
Bell'elmetto! Quelle "abrasioni" circolari secondo voi a cosa sono dovute?
Forse all'impilamento con altri elmetti durante lo stoccaggio.
Esatto...come ha detto 32°Fanteria gli elmi venivano messi uno sopra l'altro, e le pelli delle cuffie specialmente quelle di produzione bellica che erano trattate con prodotti chimici come il cromo a lungo andare intaccavano la livrea dell'elmo sottostante causando la formazione di questi segni circolari.
Chiaro!
Anche perché il cuoio assorbiva l'acidità del sudore e in presenza di umidità intaccavano la vernice e si produceva quell'effetto "bruciatura"...
Se vedo bene pare non essere presente sulla sommità dell'ancora il tipico anello al posto della corona?
Ciao Andrea, alcuni fregi della regia marina non avevano l'anello. http://www.milistory.net/forum/m33-r...o-vt46780.html
A riguardo del fregio della regia marina personalmente ne ho visti molti senza anello e raramente qualcuno con anello, nei 33 della marina in epoca RSI credo che l'anello venisse fatto a pennello dopo aver tolto la corona ma per togliere ogni dubbio mi farebbe piacere sentire le opinioni degli esperti.
Infatti, questa tipologia di fregi non aveva l'anello nel periodo regio, questo fu applicato poi nel periodo repubblicano dopo l'asportazione della corona. All'elmetto in questione però è stata asportata la corona ma non è stato posto l'anello.
Che sia stato cancellato dal segno circolare, dove manca la vernice ?
Bella domanda... forse non è stato fatto... o forse coperto in epoca successiva... sotto alla ruggine si vede qualche traccia di giallo, ma non posso affermare di vedere l'anello.
Non essendo esperto in materiale RSI la domanda di Andrea mi ha fatto venire qualche dubbio, e dopo una breve ricerca ho trovato su un forum " concorrente :mrgreen: " nella sezione elmetti RSI il " fratello " del mio 33. Non posto le foto perché non vorrei infrangere qualche regola di questo o dell'altro forum, ma la mia opinione è che sicuramente in epoca RSI anche se ( forse ) in numero minore alcuni fregi della regia marina sono stati modificati senza porre il classico anello che si riscontra frequentemente su questi elmi. Sarei curioso ( se esiste ) di sapere il motivo di questa differenza...[137