Ciao Peo questo è il S 55 X che non era altro che l'apparecchio S 55 TA già* impiegato nella precedente impresa Italia-Brasile del 1930-1931.
La macchina però era stata ridisegnata, rimodernata e potenziata sempre sulla base del prototipo apparso nel 1923.
Le novità* più importanti riguardavano ovviamente l'apparato motore, l'autonomia e il carico.
Sì con i due motori Isotta Fraschini Asso 750 da 880 Hp a 12 cilindri a V raffreddati a liquido.
La capacità* dei serbatoi benzina fu portata a 5.070 litri.
Ciò consentiva un decollo con 5.000Kg. di peso e un'autonomia di 4.000Km con un carico inerte di 1.000Kg.
La velocità* massima 270Km. di crociera 225km.
Il consumo di carburante a velocità* ottimale era poco più di 1kg. per Km.
Poteva raggiungere la quota di 5.000 metri.
Una creatura dell'ing. Alessandro Marchetti.
[ciao2]
Immagine:
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