Domani ricordiamo la vittoria dell Grande Guerra
un ricodo a Tutti i Caduti
Visualizzazione Stampabile
Domani ricordiamo la vittoria dell Grande Guerra
un ricodo a Tutti i Caduti
Mi associo: dedicherò Loro un minuto di silenzio, e snobberò tutte le concioni dei politici. Un pensiero reverente al Cav. di Vittorio Veneto, ex Ardito (dei Caimani del Piave) ed ex Capostazione di Mestre, Giorgio Serafini, mio zio, che da anni è passato oltre, a Monastier.
baffobruno
Un ulteriore pensiero reverente al Cav. di Vittorio Veneto, ex Granatiere, Marino Vespini, padre di una mia zia acquisita, generoso e cordialissimo ospite di parecchie mie vacanze estive infantili, proprio a casa sua, in quel di Serravalle, e che da anni è passato oltre.
baffobruno
Onore ai Caduti e ricordiamoci che in guerra non c'è vittoria,ma che tutti vengono sconfitti,perchè chi vede la guerra si riduce a relitto umano.
...LORO DI LASSU' CI GUARDANO...
ONORE AI CADUTI
Quoto!Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
voglio ricordare la data con questa foto anni 20.
( notare elmetti ecc...........)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3485_rita1.jpg
23,17 KB
Comando Supremo, 4 Novembre 1918, ore 12
La guerra contro l'Austria-Ungheria che, sotto l'alta guida di S.M. il Re, duce supremo, l'Esercito Italiano, inferiore per numero e per mezzi, iniziò il 24 Maggio 1915 e con fede incrollabile e tenace valore condusse ininterrotta ed asprissima per 41 mesi è vinta.
La gigantesca battaglia ingaggiata il 24 dello scorso Ottobre ed alla quale prendevano parte cinquantuna divisioni italiane, tre britanniche, due francesi, una cecoslovacca ed un reggimento americano, contro settantatre divisioni austroungariche, è finita.
La fulminea e arditissima avanzata del XXIX corpo d'armata su Trento, sbarrando le vie della ritirata alle armate nemiche del Trentino, travolte ad occidente dalle truppe della VII armata e ad oriente da quelle della I, VI e IV, ha determinato ieri lo sfacelo totale della fronte avversaria. Dal Brenta al Torre l'irresistibile slancio della XII, dell'VIII, della X armata e delle divisioni di cavalleria, ricaccia sempre più indietro il nemico fuggente.
Nella pianura, S.A.R. il Duca d'Aosta avanza rapidamente alla testa della sua invitta III armata, anelante di ritornare sulle posizioni da essa già* vittoriosamente conquistate, che mai aveva perdute.
L'Esercito Austro-Ungarico è annientato: esso ha subito perdite gravissime nell'accanita resistenza dei primi giorni e nell'inseguimento ha perdute quantità* ingentissime di materiale di ogni sorta e pressoché per intero i suoi magazzini e i depositi. Ha lasciato finora nelle nostre mani circa trecento mila prigionieri con interi stati maggiori e non meno di cinque mila cannoni.
I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli, che avevano disceso con orgogliosa sicurezza. Firmato Diaz
Posso fare una sola considerazione : Il 4 Novembre 1918 è FINITA la Grande Guerra, nei numerosi cimiteri di guerra che furono lasciati sui campi di battaglia non ci furono ne vinti ne vincitori ma solo la morte vinse. by Forte149
Purtroppo la "morte" vince sempre nella guerra.Citazione:
Originariamente Scritto da forte149
Per noi è cmq una data importante questa.
http://it.youtube.com/watch?v=zpnlIvBeFcc
...pelle 'oca...
Ti capisco.
Per la data non ti preoccupare l'importanza la conosco. Il mio pensiero va ai troppi che ci hanno lasciato la "ghirba" da tutte le parti, da apassionato di storia resto soltanto muto davanti a tanto dolore e resto di sasso a vedere che vicino al Sacrario di Redipuglia vendevano il kebab.
Ci sono molte misure nelle nostre idee e pensieri.
Grazie,davvero.[;)]
Davanti al Sacrario vendevano il kebab?Ma mica è uno stadio!!!Che vergogna!!!
Ciao![ciao2]
600000 Caduti per poi farci conquistare silenziosamente...[nero]Citazione:
Originariamente Scritto da forte149
Onoriamo i Nostri Caduti,pensiamo solo a quello anche se certe cose possono dar fastidio....
se , invece che kebab , erano michette col san daniele e una fetta di puzzone di moena il tutto era meno esecrabile ?
comunque rientrando dall' OT , solo gli alti comandi hanno vinto , tutti gli altri hanno perso , a partire da chi era in prima linea fino a chi lavorava nei campi a pantelleria .
OK, ma qua non si sta facendo un trattato di sociologia, stiamo parlando di una Vittoria.
Giustissimo il fatto di condannare tutte le guerre, ma penso che quel Milite che è al Vittoriano a Roma da lassù abbia gioito anche lui sapendo di essere caduto per far vincere la propria Patria.
Per quanto riguarda la tua risposta al mio commento sulle cibarie vendute vergognosamente vicino al Sacrario, non rispondo per evitare di cadere in provocazioni palesemente tendenziose.
Un saluto
<font color="red">Questo messaggio l'avevo inserito a posta,se non si capisce chiudo.Molto semplice!Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Kebab o non kebab,panino o non panino,chiudo.
E onoriamo i nostri caduti senza polemiche per cortesia,ok!</font id="red">
Bella questa targa commemorativa,dove l'hai fotografata?
E' la scansione di una targa di dimensioni 17,5X13 cm.
Credo ce ne siano molte in giro: la mia è un ricordo che mio nonno conservava gelosamente.. [8)]
Infatti,c'è ne sono,per questo ti chiedevo....se non ricordo male quella a Trieste è sparata....uno di questi giorni la posto!
Grazie per la risposta!
A ricordo di TUTTI i Caduti,Feriti e Decorati della Grande Guerra posto alcune fotografie scattate nella Casema XXIII di Valle Stretta(Bardonecchia)e purtroppo oltraggiate da vandali con scritte idiote.
ONORE AI CADUTI.
Gianfranco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...11511331_1.jpg
32,1 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...11511357_2.jpg
24,71 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...11511422_3.jpg
22,64 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...11511446_4.jpg
24,72 KB
onore!
Le guerre ci son sempre state. Ci sono popoli che di esse non si vergognano, altri invece si, ma la guerra è una costante del genere umano. I nostri morti della Guerra del Piave sono stati infangati dai loro stessi conterranei a guerra appena finita, si è sputato sui reduci, soprattutto da parte di chi se ne era rimasto a casa propria fra le domestiche lenzuola, e non si era mai sentito passare una palla da 8 sopra la testa. Lo stesso popolo "civile" degli sputi si apprestò, la guerra dopo, a salire sul carro degli invasori mentre questi ultimi continuavano a bombardare i fratelli qualche decina di miglia più a nord. Bella figura affossare così le vittorie della I GM, della Spagna, dell' Africa Orientale... Strano fenomeno ESCLUSIVAMENTE italiano, autogiustificato dalla teoria egoistica del "tengo famiglia" anche a costo di passare sopra al concetto stesso di Patria, di Onore, di Nazione.
^^^^^
baffobruno
^^^^^
Un pensierino fotografico da Fagarè della Battaglia (TV).-
^^^^^
baffobruno
^^^^^
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_Fagar105.jpg
126*KB
Hai perfettamente ragione,il guaio è che va sempre peggio!
Posso unirmi a Baffobruno.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6213822_a1.JPG
63,52 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6213915_a2.JPG
74,75 KB