Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Freikorps Stahlhelm
Allegato 232071
Questo che vi presento e' un pezzo che fara' parlare di se, nel bene e nel male.
Si suppone sia un elmo Freikorp, dato il teschio frontale e lo scudo laterale tipico dei Lander dell'epoca Weimariana.
Un esemplare quasi identico(lo stesso?)e' rappresentato sul libro/bibbia di Bender sugli Stahlhelm.
Non saprei cosa dirvi,a me l'elmo piace anche se vi premetto che l'usura a "graffi", troppo estesi su tutta la superficie del teschio, non mi convince troppo.....
A voi la parola, intenditori del settore!
In ogni caso, io Sto Saldo.
Grazie.
T
Allegato 190918Allegato 190919
-
A mio parere è sano e tutto d'un pezzo. Gran bel elmo [:p][:p][:p]
Congratulazioni Drappo
[:D]
-
Bene, gia' il tuo commento positivo mi rincuora...
Certo vedo che certi pezzi non smuovono nemmeno piu' il forum...
In ogni caso il tuo giudizio finale su quella "cosa" alle fine quale'? Buona o cattiva? ih ih ih
Ciao Walzi
T
-
Cazzarola è scomparso tutto [:(][:(][:(][:(][:(]
Deeeeeeniiiiiisssssssss!!!!!!!!
-
ahhaahhahahaahahahhahahahhahahahahahahahhaahhahah
ahhaha
ah ah ah
ah
?
-
Eh.... giustappunto, questo topic stava prendendo una bella piega.
Una giusta via di mezzo tra il culturale, costruttivo e polemico ed ecco pluff.... tutto sparito.
Por.......na
Mauro..... posta ancora ti prego quel bellissimo turco Freikorp che si riparte con rinnovata linfa
[V][V]
-
Mi dite cosa ne pensate dell'interno del mio elmo?
Vi puzza di replica?
ciao
T
-
Il mio parere: no - non dovrebbe essere replica - certo che qualche fotografia da sotto le patelle e qualche particolare ravvicinato sui rivetti di fissaggio aiuterebbe ancora di più ad essere affermativi.
-
bah bah... la vernice sembra buona... ma l'interno puzza di rimontaggio. quanto vecchio sia (se rimontaggio è) da una sola foto non è possibile dirlo.
avanti il prossimo
-
Ciao Davide987,
con la sola fotografia disponibile da cosa deduci l'eventuale rimontaggio ?
Io a Drappo mi sono limitato a rispondere, come richiesto, se l'interno è una replica. Sul rimontaggio non ho fatto cenno solo per il fatto che a mio parere mancano gli elementi fotografici per poterlo dire.
Un saluto [:)]
-
ciao, sai com'è... è quell'impressione che ti dice inconsciamente "questo mi puzza". come anche io ho detto, la mia è solo un impressione e sarebbe necessario avere l'elmo in mano per giudicare "giudiziosamente". rispetto ai fatti "tecnici", non mi piace il cuoio che sembra "staccato" dall'elmo (non nel senso "lontano", ma nel senso "non continuo con l'ossidazione e la conservazione generale"), poi non mi piace come i rivetti sono poggiati sul cuoio, senza un minimo di ruggine, di vecchio, di stampo, di sporco. insomma mi sembra troppo bello. poi magari è buonissimo ed è conservato da dio (sarà* anche che a me gli oggetti troppo belli e troppo nuovi non piacciono), però boh... non lo comprerei...
-
Davide mi spiegheresti per quale chimico motivo su un elmo conservato a quanto pare benissimo (sempre che sia originale), ovvero in casa, dove non compare ovviamente nessun tipo di ruggine o ossidazione, insomma per quale motivo ci dovrebbe essere della ruggine sui rivetti?
Ok dare i giudizi sul fregio, ok sull'interno, ma sul rimontaggio mi sembra davvero ridicolo senza nemmeno averlo mai preso in mano
Non ho mai nemmeno domandato pareri sul rimontaggio, perche' anche fosse avvenuto, con un pezzo originale a me non darebbe piu' di troppo fastidio.
Credo che i giudizi dovrebbero essere dati, ma solo in base a prove e quando paventati almeno giustificati e argomentati.
Sia chiaro che non rosico perche'dici che l'elmo non e' genuino, anzi mi pare che sono stato il primo a paventare dubbi sull'usura del fregio, ma da li a dire che e' rimontato ce ne passa.
Ciao
T
-
ciao, come ho detto la mia è un impressione che viene solo dalla foto e, come penso sai 1000 volte meglio di me, dalle foto si hanno poche certezze. non ho mai detto che l'elmo non è buono, anzi, mi sembra molto molto meglio (sto parlando della vernice e dell'interno in sè) di tante oscenità* che si vedono in giro. l'unico mio dubbio viene da questa (forse errata) considerazione. a forza di vedere elmetti (anche se non li colleziono, solo "piacere" ed interesse conoscitivo) ho fatto caso che i rivetti in genere si ossidano, più del resto. vuoi che sia per il sudore di chi li portava, che non erano verniciati, che erano di un metallo un po' più reattivo, che il cuoio trattiene umidità* o cosa non te lo so dire. diciamo che dopo 80-90 anni si vede chiaramente, soprattutto su elmi portati, che i rivetti si ossidano. magari il tuo l'hanno usato un mese e poi messo in soffitta, e si è conservato da dio, può essere benissimo, non lo metto assolutamente in dubbio. oppure hanno tolto l'interno, rovinato, e ne hanno messo uno nuovo (infatti è molto bello) e poi è finito subito in soffitta. direi che quell'elmo, o almeno quell'interno, lo hanno usato poco. da qui nasce il mio dubbio che sia stato rimontato, quando non lo so.
come ho già* detto, la mia è una considerazione che può essere (lo spero) completamente sbagliata, e per poter dare un parere più oggettivo vorrei prenderlo in mano o almeno vedere foto ad hoc dei rivetti.
ciao
davide
-
Ecco, adesso posso dirmi soddisfatto.
Un giudizio cosi' e' un giudizio da Forum Serio: si paventano i dubbi e si giustifica le proprie incertezze.
Appena ne avro' la possibilita' cerchero' di fare le foto all'interno und rivetti.
Grazie a tutti dell'intervento.
T
-
-
Molto bene Drappo
soggettivamente e democraticamente ribadisco quello che a suo tempo ho già* detto: "sano e tutto d'un pezzo".
Bravo [;)]
-
Danke Shoen!
Avanti gli altri detrattori!ah ah ah ah dai che scherzo!
T
-
ringrazio Drapponero per le foto aggiuntive, il mio parere è che i pezzi siano tutti buoni, ma l'interno sia stato rimontato, per i motivi che esporrò brevemente, corredati da foto. aspetto ansioso le vostre opinioni.
1) si vede chiaramente all'interno del riquadro rosso come ci sia lo stampo delle precedenti linguelle del precedente rivetto (scusate il gioco di parole), questo si può capire facilmente osservando il colore diverso e delle macchie di ruggine dove la linguetta era posizionata. ora l'attuale rivetto è evidentemente più corto e non ricopre tanta superficie come il precedente.
Immagine:
http://www.worldwar.it/public/Data/d...2_DSCN0448.jpg
2) ) nei cerchi rossi della seconda e della terza foto si può vedere come la ruggine sia la classica "da-ferro-vecchio-piegato-di-fresco". spieghiamo meglio. si può osservare facilmente che la piegatura di un ferro molto vecchio lo fa screpolare e lo induce a ossidarsi molto più di un metallo appena fuso, nel caso (come questo) ci sia della vernice essa si scrosta molto facilmente, lasciando esposto il metallo che si ossida. dalle foto risulta evidente come questo sia accaduto nelle zone vicine alla piegatura a 90°
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_DSCN0445.jpg
25,02 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DSCN0446.jpg
27,95 KB
3) si può notare nella quarta foto che nella zona a dx, segnata sempre in rosso, è presente una macchia abbastanza estesa di ruggine e di colore diverso della vernice. inoltre nella zona appena sopra il rivetto (questo però si può apprezzare meglio nella foto originale) un piccolo "scalino" formato dalla vernice dove veniva a contatto con il rivetto montato precedentemente.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSCN0451.jpg
39,34*KB
spero di essere stato utile alla discussione e attendo i vostri commenti.
Buon Natale a tutti
davide
-
Azz.... maledetta fretta nel rispondere senza osservare attentamente [:I][:I].
Diciamo che Davide987 non ha tutti i torti (PS:ottimo spirito di osservazione [;)]).
Ricapitoliamo: guscio sano, interno genuino, rivetti genuini.
Verosimilmente RIMONTATO. [:D]
Epoca recente ??
-
direi che la sintesi di walzorzi è esatta. tutti i pezzi buoni, ma rimontato, quando è veramente difficile dirlo. l'unica cosa che possiamo dire è che l'interno vecchio è stato montato molto tempo, altrimenti il rivetto non avrebbe lasciato una macchia di ruggine (ben visibile) sul guscio. (vedi pt 3 della mia argomentazione).
ciao a tutti
-
Come gia' detto la questione non mi tange piu' di tanto essendo tutti i pezzi originali e per quel che ne so'potrebbe anche essere stato solo smontato e rimontato con gli stessi pezzi originali.
Ho postato le foto dei rivetti solo perche' richiesto.
La cosa che mi interessava piu' di tutto erano i fregi ma ancora nessuno ha proposto una discussione adeguata.
Ciao
T
-
Caro Drappo non ti arrabbiare, hai cattiva memoria....... dei fregi del tuo elmo si è discusso eccome e vi furono anche dei qualificati pareri (ovviamente non il mio) a dire la santa verità*.
Peccato che il server scoppiato ad inizio dicembre abbia fatto perdere i numerosi post sulla complessa tematica "fregi freikorps", e sopratutto che gli stessi non siano più stati ripetuti.
Peccato davvero
-
Per me e' un pezzo notevole! Complimenti a chi lo possiede!
Non ho trovato neanche un difetto su questo pezzo !
L'ossidazione della vernice e' quella naturale di 86 anni e
non mi pare né ritoccato né rimaneggiato.Che dire? Ho catturato
le foto.
Ciao[:D]PaoloM
-
Scusa Paolo,
ma allora le considerazioni che aveva esposto davide987 e che per la verità* sembravano aver convinto tutti, erano tutte errate valutazioni?
I miei complimenti a Drapponero allora. [:D][:D][:D]
Ciao a tutti
Dimonios
-
-
Signor Marpo,
Grazie dell'autorevole giudizio espresso, le foto catturate puo' utilizzarle come meglio crede, su questo non ci sono problemi.
Cheers
T
-
Citazione:
Originariamente Scritto da dimonios
Scusa Paolo,
ma allora le considerazioni che aveva esposto davide987 e che per la verità* sembravano aver convinto tutti, erano tutte errate valutazioni?
I miei complimenti a Drapponero allora. [:D][:D][:D]
Ciao a tutti
Dimonios
Salve,
le considerazioni di davide987 sono giuste questo pero' non
esclude che l'elmo sia stato rimontato in tempi passati lo
stesso davide987 nel suo intervento evidenziava questa ipotesi.
Vorrei aggiungere una mia personale opinione credo che un buon
60% degli elmi sul mercato sia rimontato, lo stesso per giacche
e beretti la domanda da porsi e' se sia stato fatto con pezzi
originali, rispettando le caratteristiche del tempo.
Sinceramente credo che un eventuale sostituzione o rimontaggio
non altera il fascino e la bellezza di un elmo che nel caso di
Drapponero e' un pezzo da museo!!!!
un saluto
Quex
-
Grazie Quex, infatti la cosa che mi interessava maggiormente era l'originalita' del fregio, che si e' dimostrato tale.
Ciao e Grazie
T
-
Sono daccordissimo con Quex, a volte ci facciamo delle vere s..ghe mentali per il duro e puro al 100%, ....è vero è preferibile così, ma a che prezzo?
Talvolta si vedono dei bellissimi pezzi, sicuramente genuini che purtroppo per motivi vari magari anche segnati dalla storia (riutilizzo ad uso civile del cuoio, cannibalizzazione ecc. ecc.)sono incompleti e disponibili ad un prezzo onestissimo. Ebbene cosa si fa ? si schifano !
No.... possibilmente si ricompletano nel limite della disponibilità* con accessori originali e perfettamente coerenti con il pezzo, in mancanza dell'accessorio originale con uno magari ricostruito ai giorni nostri ma con una qualità* fine. Avremmo comunque in collezione un bel pezzo senza esserci tagliati le vene. Disapprovo in ogni caso il riassemblaggio e/o la ricostruzione a fini commerciali truffaldini, ed è qui che dobbiamo approfondire ed aguzzare l'istinto per non pagare per originale ciò che è ricostruito.
Discorso Corrado85: non basta avere dipinto un teschio sul davanti per essere un elmo freikorps, quello postato di ebay è un modello 18 con un teschio che direi molto molto dubbio, con delle fotografie insufficenti per qualsiasi parere di dettaglio.
Ciao[;)]
Aricomplimenti Drappo
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da dimonios
Scusa Paolo,
ma allora le considerazioni che aveva esposto davide987 e che per la verità* sembravano aver convinto tutti, erano tutte errate valutazioni?
I miei complimenti a Drapponero allora. [:D][:D][:D]
Ciao a tutti
Dimonios
Ho espresso la mia opinione come tutti, perché questo elmetto mi
ispira e lo trovo proprio bello.Ho anche apprezzato la scientificita'
delle plausibili critiche de Davide987, ma siccome ho studiato e lavorato
al tempo dell'universita' presso un istituto particolare,
so anche come si comporta la ruggine provocata da un rivetto a
contatto col cuoio di quasi 90 anni fa':il cuoio cede per vari motivi
la sua umidita' al ferro e ne riceve altrettanta,per cui si notano
facilmente dopo parecchio tempo dei piccoli spostamenti del metallo
e cedimenti del cuoio.Inoltre, piu' c'è pressione (intendo quella provocata
dal rivetto ripiegato),e piu' c'è cedimento del cuoio col tempo.Qui non
conosciamo pero' la maggior parte dei parametri remoti ovvero:la
temperatura media a cui e' stato conservato l'elmetto in tutto questo tempo,
il grado di umidita' dell'ambiente in cui e' stato conservato, e la presenza o
meno di luce solare nell'ambiente di conservazione.Anche un semplice
termosifone poi, benché resti accesso temporaneamente per quattro o
cinque mesi l'anno, puo'fare la sua parte.Cio' influisce sull'ossidazione
della vernice,ma mi pare che in questo caso l'ossidazione e' normale e la
vernice presenta ancora buona parte della sua patina originaria.
Parimenti,semmai l'elmetto fosse stato conservato in una cantina
con un'umidita' medio bassa, quella per intenderci che ci permetterebbe di
conservare un prosciutto o un salame appesi al soffitto per qualche mese,
gli effetti sarebbero gli stessi, sebbene meno repentini.
Insomma, potro' anche sbagliare, ma per me l'elmetto e' buono
in ogni senso. Cio' detto in perfetta buona fede e con tema di
smentita se ve ne fosse.
Ciao[8D]PaoloM
PS:Drapponero, tranquillo, le foto le tengo per me.
-
Eccellente lezione Marpo, grazie e complimenti.
dimonios
-
giustissime considerazioni Marpo, i miei complimenti per scientificità*. come ho detto le mie sono considerazioni, giuste o sbagliate che siano. io non sto a dire "è buono" o "non è buono" ma pongo i miei dubbi e li argomento nella maniera che ritengo più opportuna, merito agli altri se mi smentiscono.
ciao a tutti
-
Complimenti a voi per il livello di civile e professionale dialettica. Secondo me questi sono i veri successi di questo forum.[^]
-
Cari amici, riapro questo topic per la comparsa su ebay di un altro elmo con il teschio del Freikorps Hacketau. Per adesso ha raggiunto al quotazione di 202 dollari.
Cosa ne dite?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...490_nt%201.jpg
22,15 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...918_nt%202.jpg
17,28 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...935_nt%203.jpg
33,17 KB
-
L'elmetto è bello, e anche l'insegna frontale sembra plausibile, anche se la vernice non presenta il benché minimo segno di patina(cfr.l'altro elmo all'inizio del topic). Mi ispira di meno l'imbottitura:non so perché ma c'è qualcosa, 'a naso' che non va'.
Chi concorda con me? Ciao[8D]PaoloM
-
Concordo in pieno con Paolo, sembra coerente, pur tuttavia c'è qualcosa nella vernice bianca del fregio e nella patina del tempo trascorso (che manca) che non convince affatto.
Staremo a vedere come andrà* a finire.
Salutissimi [:D]
Walzi
-
Scusate la mia inettitudine. Ma con immagini
non ravvicinate come si fa a dire che la vernice
bianca è buona?
[}:)][}:)]
-
Bè se è per quasto anche il cerchione sembra "strano"
-
Accade sovente che teschio e tibbie non
siano bordate di nero?