Visualizzazione Stampabile
-
M40 ET66 Heer bidecal
Mi decido a presentarvi questo elmetto che possiedo da parecchio tempo.
E' un elmetto insolito prima di tutto perché è un Mod.40 verde mela e con due decal, poi è un ET e l'adler sembra essere una Q.
Però l'ho controllato in tutte le sue componenti e nell'aspetto complessivo e non riesco a trovare tutto sommato indizi di falsità*.
Le decal sono un po' sbiadite, entrambe ma come grafica sono fedeli e il riscontro alla lampada Wood è ottimale.
L'interno non dà* adito a dubbi e il cerchio e i rivetti sembrano veramente intoccati. Il soggolo è originale senza ombra di dubbio.
Il livello di usura è congruo.
Ma c'è di più, tutti coloro che hanno avuto modo di vederlo non hanno dubbi, anzi l'hanno apprezzato molto, perché in effetti, se buono, è proprio un bell'elmetto, e anche raro in questa configurazione.
Io l'ho avuto nell'ambito di una trattativa, che comprendeva diversi pezzi, un po' di tempo fa, e l'ho pagato poco; anche per questo motivo magari sono rimasto non del tutto convinto; del resto oramai siamo anche condizionati dal fatto che se un oggetto non costa caro, magari è falso.....
Comunque, guardatelo un po' anche voi.
http://img145.imageshack.us/img145/3...eer0009pe1.jpg
http://img145.imageshack.us/img145/7...cal0003nx7.jpg
http://img145.imageshack.us/img145/7...cal0003nx7.jpg
http://img114.imageshack.us/img114/7...eer0006yx0.jpg
http://img114.imageshack.us/img114/3...eer0007tw9.jpg
http://img145.imageshack.us/img145/6...eer0004mt4.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/3...eer0003lc2.jpg
http://img145.imageshack.us/img145/9...eer0017sc9.jpg
http://img145.imageshack.us/img145/3...eer0023uq8.jpg
http://img251.imageshack.us/img251/3...eer0024sc7.jpg
http://img223.imageshack.us/img223/9...eer0015ue5.jpg
http://img145.imageshack.us/img145/3...eer0019sn1.jpg
-
Ciao Piero,secondo me la decal con l'adler potrebbe anche essere una NS dato lo "spessore" dei contorni del disegno,inteso non come mm ma come larghezza.E non mi da nessun problema,come anche il tricolore.L'unica cosa,ma può essere la foto,non mi sembra un verde mela,ma magari mi inganna la foto.
Interno e soggolo sono secondo me da antologia.Mi piace.
-
A me sinceramente piace tantissimo.Se per caso un giorno decidi di buttarlo cerca di buttarlo dalla mia parte!!!
-
per le decal sono entrambe riproduzioni!!!
-
Bravo Piesse, come al solito non ti smentisci. Un elmo eccezionale, presentato con modestia ma indiscutibilmente degno di figurare assieme a tutti gli altri meravigliosi con cui ci hai stupito finora.
Ho il capogiro di fronte a tanta opulenza... rinnovo i miei complimenti.
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
per le decal sono entrambe riproduzioni!!!
Da cosa deduci ciò?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
per le decal sono entrambe riproduzioni!!!
Da cosa deduci ciò?
la decal non è un'et è questo è giusto.....ma i dettagli di quest'acquila sono davvero scadenti e mal fatti soprattutto quelli che ho evidenziato, manca di spessore nel disegno l'invecchiamento è recente e artificiale perchè altrimenti si sarebbe dovuta vedere almeno un po di metallo sotto che sarebbe arrugginito in 60 anni(andatevi a vedere la bellissima decal del camo sempre di piesse dove ci sono dei sfrigi c'è anche della ruggine ma di quella vera), poi sembra che è stata applicata su delle sbavature in un punto in basso a sinistra, ripeto il mio giudizio è negativo per queste decal è per essere sincero non mi piace nemmeno la vernice
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4223438_34.jpg
187,07 KB
-
La decal ha dettagli scarsi,questo è vero,ma da neofita ti chiedo se questo è un indice assoluto di falsità* o meno.Il tricolore invece non capisco,noto anche delle macchie bianche nel nero e nel rosso,e quelle dovrebbero essere sintomo di "bonta".
Quanto vorrei capire,quanto vorrei sapere...mi sa che la strada è ancora moooooooooooolto lunga!
-
ho provato a fare un confronto.........i punti indicati sono quelli di maggior incongruenza con quella originale senza tener presente il tipo di usura e tutta una serie di particlari dell'elmo stesso che non mi convinco per niente
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...11501939_1.jpg
194,77 KB
-
Indubbiamente hai fatto un lavorone,c'è poco da aggiungere.
Sono davvero in difficoltà*,xchè l'elmo in se mi piace.Ma dell'interno,che mi dici?Puoi esporre i tuoi dubbi anche sul resto oltre che sulle decal?Grazie[ciao2][ciao2]
-
il liner ed il soggolo sono ottimi, è l'elmo che mi crea dubbi i rivetti almeno da queste foto mi sembrano troppo bombati e tutta quella ruggione che è abbastanza recente intorno ad essi non mi sembra trovi corrispondenza con il bordo dell'elmo stesso o altre parti al di fuori degli areatori che anche questi sono completamente rugginosi ma ripeto solo qui e questo è anomalo come l'usura delle decal, il colore magari è falsato dalle foto ma non mi pare sia in linea come tonalità*, poi quegli scoli di grasso e sporco dai rivetti e dagli areatori ma di tutto questo sporco all'interno non se ne vede nemmeno una traccia, e se fosse stato uno sporco grasso come sembrerebbe da fuori tanto che le decal sono diventate gialle la pelle del liner si sarebbe dovuta macchiare almeno in alcuni punti e dventare scura cosa che non è avvenuto, poi ripeto queste sono le mie considerazioni,magari mi sbaglierò ma io quest'elmo non lo trovo per niente genuino, però sarebbe indicato sentire anche altre opinioni!!!
-
Ti ringrazio,ma essendo diretto secondo te è rimontato(bene)e con le decal false,giusto?
-
Spero anch'io che qualcun altro intervenga,il mio pensiero l'ho già* espresso,ed è positivo,ma sappiamo tutti che sono un neofita....
-
bisognerebbe vedere delle foto delle alette dei rivetti e anche di questi in dettaglio, ma da quello che posso vedere(purtroppo solo da foto che potrebbero anche ingannare mentre mi piacerebbe averlo in mano)sono troppo bombati per cui opto per il rimontaggio con rivetti post guerra e con l'applicazione di decal sempre post quindi riprodotte, la vernice non mi convince molto esternamente........cmq l'interno ed il soggolo sono ottimi
-
Dubbi si aggiungono ad altri dubbi.
Speriamo che altri si sbilancino e sono curioso di sapere anche cosa ci dirà* Piesse.
-
Ragazzi,anche se andrò controcorrente vi dico che questo elmetto continua a piacermi anche dopo la documentazione iconografica che ci ha portato il nostro Amico Franzroma.
-
Pure a me,è quello il "grave".Non si può restare insensibili a quello che dice Franz,le differenza nella decal dell'Adler sono palesi,forse troppo.Ed ho come la sensazione che la ruggine sulla calotta venga da sotto,come ricoperta...però mi piace lo stesso,non so spiegarmi questa cosa!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Pure a me,è quello il "grave".Non si può restare insensibili a quello che dice Franz,le differenza nella decal dell'Adler sono palesi,forse troppo.Ed ho come la sensazione che la ruggine sulla calotta venga da sotto,come ricoperta...però mi piace lo stesso,non so spiegarmi questa cosa!
già*!!!!anch'io vorrei sentire altre opinioni, la tua osservazione è giusta Mulon sulla calotta quei punti di ruggione sembrano proprio nascere sotto( cosa non sempre discriminatoria perchè molti elmi stra originali presentano questa caratteristica, quindi bisognerebbe esaminarli da vicino) quello che è certo però è che sono troppo strani perchè sembrano freschi quindi amcora non sfogliati, mentre si sarebbero già* dovuti aprire lasciando quei piccolo "crateri" di ruggine dopo sessanta anni che agiscono
-
Che mi dici del tricolore?I puntini bianchi che si vedono sul nero e sul rosso non "dicono" che la struttura della decal è buona?
-
l'usura di questa decal nella parte centrale è corretta; ogni segno ha portato via anche un pò di vernice, quindi il ferro dell'elmo si è arrugginito in quei punti proprio dove la vernice è saltata
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSCF0130.JPG
204,44*KB
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Pure a me,è quello il "grave".Non si può restare insensibili a quello che dice Franz,le differenza nella decal dell'Adler sono palesi,forse troppo.Ed ho come la sensazione che la ruggine sulla calotta venga da sotto,come ricoperta...però mi piace lo stesso,non so spiegarmi questa cosa!
Intendi che sembra che esca da sotto i rivetti,vero?Ragazzi,sarò pazzo,ma a me continua a piacere lo stesso,anche se le differenze che ha portato Franzroma effettivamente ci sono.
-
Intendi che sembra che esca da sotto i rivetti,vero
No,quella è una colata vera e propria...io parlo dei puntini sparsi su tutta la calotta.
-
Ho capito cosa intendi.Secondo me sono punti dove è saltata la vernice,anche se in piccolissime porzioni e lì chiaramente si è arrugginito.Anche perchè la superficie risulta comunque troppo liscia per un elmetto rugginoso riverniciato.
-
cosi dovrebbe essere dopo 60 anni una ruggine che si forma per puntini sotto la vernice e fiorisce facendola saltare, se ci fate caso alcuni punti non sono ancora fioriti ma non si presentano come sull'elmo in questione ne sembrano con ruggine fresca che non si vene per niente, nella seconda foto si vede un rivetto di profilo, decisamente più piatto di quello dell'elmo di piesse, quello che ho fotogratato io è un m40 et lotto 898 quindi come numero sono molto vicini ed è impossibile che montino dei rivetto completamente differenti
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_DSCF0146.JPG
106,75Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DSCF0149.JPG
175,09Â KB
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Anche perchè la superficie risulta comunque troppo liscia per un elmetto rugginoso riverniciato.
molti falsari stuccano la superficie degli elmi rugginosi prima di riverniciarli e chiaramente li carteggiano cosi coprono i buchi e la superficie torna liscia e senza sbronzoli
-
Mi hai praticamente convinto.Tirando le somme,probabilmente la calotta esterna è stata trattata.....ma che mi dici del tricolore e dei punti di cui ti parlavo?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Mi hai praticamente convinto.Tirando le somme,probabilmente la calotta esterna è stata trattata.....ma che mi dici del tricolore e dei punti di cui ti parlavo?
questi scudetti sono sempre diffici da giudicare però anche qui il mio parere è negativo, usura anomala poi è posizionato troppo sotto l'areatote mentre l'acquila no e anche qui sono presenti delle sbavature sotto la decal
-
Grazie Franz,ora vado a dormire,vediamo domani che succede....ciao!
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Grazie Franz,ora vado a dormire,vediamo domani che succede....ciao!
NotteNotte Mulon!!!!
-
In effetti l'angolo del tricolore nazionale è assai differente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
In effetti l'angolo del tricolore nazionale è assai differente.
si Blaster e non solo guarda bene le proporsioni tra le tre parti, la quantità* di blu è sproporsionate rispetto alle altre che arriva quasi fino al bordo alto a sinistra
-
-
Vero anche questo.Purtroppo mi sto convincendo anche io sul fatto che non ci siamo tanto.Mi spiace per l'Amico Piesse.
-
Due parole veloci, perché c'è da lavorare, poi in giornata se ne riparla.
Tutti i dubbi di Franz sono più o meno quelli che ho avuto io da quando ho quest'elmetto, però ti assicurto, Franz, che se lo hai in mano, cambi idea, o quanto meno cominci ad aver dubbi diversi.
Di sicuro è un elmetto anomalo, ma se è riverniciato non lo è in tempi recenti e non è assolutamente stuccato o cose del genere; non mi fossilizzerei sulla forma del tricolore, poiché ce ne sono con tante piccole variazioni, basta consultare con la stessa attenzione che hai messo in questa occasione, per esempio anche il Baer o qualunque altra carrellata di insegne.
Stesso discorso per l'Adler che per me continua ad essere una Quist fedele nella grafica.
Non ultimo, fatto che ha spinto anche me a riconsiderare in senso positivo quest'elmetto, è l'eccezionale riscontro positivo alla lampada Wood di entrambe le decal; ora, questo strumento non sarà* il rimedio di tutti i mali, ma certo è che tutte le repliche che ho visto fino ad oggi danno responso indubbiamente negativo, e tutte quelle sicuramente buone, lo danno positivo.
Credo di avere abbastanza occhio da notare se i rivetti sono stati smontati, almeno recentemente, e non mi sembra in questo caso; anche sul discorso ruggine, benché in effetti sia localizzata particolarmente sui rivetti, non la giudico artificiale e recente.
Se quest'elmetto fosse frutto di una riproduzione "antica" bisogna considerare che le decal false erano evidenti ad occhio, e queste, se anomale sono, lo sono per particolari microscopici.
Insomma, io per primo ho relegato per diverso tempo questo elmetto nel reparto "dubbi"; però, qualche mese fa un amico collezionista della mia zona lo vide e mi fa "O questo?" dico io "mah, non mi convince..." "Guarda che è buono" fa lui, lo guarda e lo riguarda, con attenzione, "E' buono" insiste, ed è uno che di elmetti tedeschi se ne intende.
Poi, un altro, qualche settimana dopo, stesso discorso.
Mando le foto per email a qualche altro, non faccio nomi ma se vogliono possono intervenire, e anche qui i responsi sono assolutamente positivi.
In questi ultimi mesi l'ho guardato e riguardato cento volte, con l'occhio di chi vuol trovare sicuri indizi di falsità*, e sinceramente non ne trovo, ecco perché mi son deciso a postarlo anche qui.
-
In effetti la decal ha le zampone classiche della Big Foot della Quist.
-
non mi piace fare la pecora nera, ma quest'elmo continua a non piacermi(tolto il liner ed il soggolo) se ho il tuo permesso vorrei inviare queste decal a Kibler cosi sentiamo anche un'autorevolissimo commento oltre al mio che diicerto non è
-
mi sono controllato una bella carrellata di scudetti nazionali ma nessuno difetta come questo in sovradimesionamente della porsione blu ne presenta gli altri aspetto che ho evidenziato
-
Ripeto solo che la decal secondo me assomiglia di più ad una NS che una Q.Per il resto ho già detto tutto quello che potevo dire.
ggiungo solo che è anche interessante il discorso lampada Wood!
-
Ciao a Tutti,
sono nuovo del forum ma ho conosciuto Mulon (al secolo Giancarlo) perché viviamo entrambi a Trieste. Un saluto anche a te e complimenti per il Vostro forum.
Guardando le foto del pezzo ma premettendo che per dare un giudizio obiettivo si dovrebbe averlo in mano, la mia modesta opinione è la seguente: purtroppo si tratta di un falso, ovvero, l'imbottitura è originale ma è stata rimontata su un guscio forse dell'epoca ma comletamente ridipinto e ridecallato.
Altre osservazioni:
1) I modelli 40 come questo hanno quasi tutti un solo fregio e sono rarissimi i DD originali.
2) L'aquila ha una forma non corretta, in particolare la testa. Inoltre non vedo traccia di metallo nella stessa.
3) Il tricolore (o wappenschild) è di fantasia e così non ne ho mai visti, perlomeno tra gli originali. A questo proposito una precisazione: i colori erano: nero; bianco; rosso; in omaggio all'antica bandiera imperiale tedesca. Il blu non c'entra.
4) La vernice non è originale e la ruggine è stata creata artificialmente.
Grazie a tutti
Silvio
PS: se non siete assolutamente sicuri, prima di acquistare, fatte le foto del pezzo e postatele. Eviterete dolori.