lunghezza proiettile 30mm
diametro proiettile 7mm
lunghezza totale 76,5mm
Visualizzazione Stampabile
lunghezza proiettile 30mm
diametro proiettile 7mm
lunghezza totale 76,5mm
Il materiale che presenti dovrebbe essere un bossolo non sparato per cal 6,5 del fucile 91 italiano e relativo proiettile e la lastrina da inserire nel fucile.
HAI i permessi per la detenzione del tutto?
il bossolo è vuoto anche se la capsula d'innesco è intatta. Cosa suggerisci per essere in regola?
Tutto materiale perfettamente in libera vendita e quindi liberamente detenibile. Si tratta, comunque di un 6,5x52 carcano prodotto dal pirotecnico di Bologna nel 1916? (B-1?) è relativa lastrina di caricamento in ottone prodotta dal pirotecnico di Capua nel 1915
A proposito di bossoli e cartucce integre,qui nello stagno di Santa Gilla è pieno perchè c'erano diverse postazioni antiaeree e l'aereoporto militare,
molti pescatori le trovano quando raccolgono le arselle,ma se integre non sparate sono pericolose?
loro dicono che dopo diversi decenni immerse in acqua salata/salmastra sono sicure e non c'e' pericolo,la polvere marcisce...
le raccolgono a secchi,cosa ne facciano non lo so,non ho chiesto.
Cioè potrebbero "sparare" dal nulla?
Io ci pesco da sempre nelle rive dello stagno,ho pure la licenza ma non raccolgo arselle,il fondo non lo tocco.
Gli arsellari stanno immersi con la muta e trovano di tutto ma non ho mai sentito di cartucce esplose all'improvviso.
nello stagno c'e' di tutto,dicono anche aerei,io ho visto solo una enorme chiatta completamente arrugginita ma a piedi non ci si arriva.
Da bagnate è praticamente impossibile ma una volta asciutte, con il giusto innesco, possono essere ancora funzionanti.
Oltre al fatto che la loro detenzione è reato penale.
Mah lasciando da parte le questioni legali che sono categoriche e indiscutibili. Per esperienza da più di 30anni di scavi e ricerca con il MD e di cartucce ne ho trovate in quantità industriale sia in terra che in acqua, fra le due c'è una sostanziale differenza, cartucce da decenni in acqua con un miracolo divino forse spara....all'interno la polvere si compatta e si raggruma perdendo il suo potere di accensione, anche una volta asciutta svuotandole e accendere la polvere con un fiammifero é più pericolosa le stelle di Natale. Senza contare che la capsula non innesca più nulla. Quelle in terra dipende molto dalle condizioni ho trovato cartucce naturalmente parlo di ww2 praticamente nuove, svuotandole la polvere all'interno é intatta asciutta e finemente granulosa e quella si! che vicino alla fiamma brucia all'istante, ma é capitato che la polvere anche se asciutta il potere incendiario e stato molto faticoso mettendoci moltissimo a bruciare. Comunque quando si trovano cartucce meglio svuotarle. Auguri a tutti