Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
Fotofono
Ciao a tutti
Domenica per 20€ mi sono portato a casa questo faro, dal colore sembra militare quindi ho rischiato, male che vada ho buttato 20€[249
La ditta produttrice é la CINEMECCANICA MILANO, fabbrica di proiettori cinematografici, ma con questo non vuol dire che non abbiano prodotto materiale per il Regio Esercito. La speranza che possa trattarsi di una fotoelettrica militare e non cinematografica e riposta in voi.
Giovanni
-
Non posso crederci... ti do 40 € subito più le spese postali... credo proprio che tu abbia trovato un fotofono....
Scherzo... hai fatto il colpo grosso... e senza Umbertone Smaila...
http://www.milistory.net/forum/fotof...light=fotofono
-
Allegati: 1
La staffa di sostegno e la doppia feritoia di un fotofono in un opera del Vallo Alpino (dalla rete).
-
Eh sì si tratta proprio di un fotofono... complimenti!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gilgenova
Ciao a tutti
Domenica per 20€ mi sono portato a casa questo faro, dal colore sembra militare quindi ho rischiato, male che vada ho buttato 20€[249
La ditta produttrice é la CINEMECCANICA MILANO, fabbrica di proiettori cinematografici, ma con questo non vuol dire che non abbiano prodotto materiale per il Regio Esercito. La speranza che possa trattarsi di una fotoelettrica militare e non cinematografica e riposta in voi.
Giovanni
40€[1495 da buon genovese potrei pensarci, a parte gli scherzi , quindi qualcosa di militare.
-
Il fotofono, oltre a essere usato per il sonoro nei cinema, era lo strumento base per comunicare nelle opere del Vallo Alpino... una grandissima invenzione di Alexander Graham Bell.
Il messaggio sonoro veniva trasformato dal fotofono in impulsi luminosi che raggiungevano un apparecchio simile e venivano ritrasformati da impulsi luminosi in messaggio sonoro...
Il fotofono era in posizione a puntamento fisso, quindi funzionava anche di notte e con una lieve nebbia.
Con un bel nebbione tipo val Padana... funzionava molto meno..
-
Grazie mille, allora non ho buttato i soldi,
adesso che so di cosa si tratta mi documento meglio.
Ciao
Giovanni
-
Troverai poco in rete... Cerca nei siti della fanteria d'arresto e del Vallo Alpino o del Littorio.
-
Allegati: 1
Dal libro "Il Testimone di Cemento" di Bernasconi-Muran
Allegato 243328
-
Grazie, allora mi mancano giusto due pezzetti ed è completa:lol:
E pensare che volevo buttarla.
Ho trovato un sito francese che ne parla, ma d'italiano nulla.
ciao
Giovanni
-
E' un pezzo raro ma molto particolare... io lo apprezzo molto, ma pochi altri...
-
-
Pochi ma buoni direi
Ho trovato un sito italiano dove se ne parla con diverse immagini tratte dal manuale d'epoca.
AIR - RADIORAMA: 2016-10-30
-
Grazie della segnalazione!
-
Grazie gil! Dal tuo link si rimanda a questo che è il manuale vero e proprio https://www.scribd.com/document/2786...nica-da-180-mm
-
-
Ottimo acchiappo Giovanni!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nitro90
Ottimo acchiappo Giovanni!
Tutta fortuna, il venditore se lo portava dietro da un mese in tutti i mercatini del Piemonte, poi mi ha supplicato di prenderlo perché gli rovinava tutti i mobili, così nella mia ignoranza ho rischiato 20€.
Ciao
Giovanni
-
Complimenti bel pezzo,vedi mp
-
Allegati: 1
Buongiorno a tutti
volevo rendervi partecipi degli ultimi sviluppi relativi al pezzo in oggetto. Da domenica scorsa,11 giugno, il fotofono fa bella mostra di se in una vetrina,espressamente allestita nel museo del BRAMAFAM di Bardonecchia.Negli anni si era disperato di poter trovare qualche pezzo,anche malandato,da poter esporre ma infine l'occasione è arrivata.Quando "gilgenova" ha aperto questa discussione postando le foto ci siamo detti: quel pezzo deve venire al forte.In conclusione volevo ringraziare pubblicamente e a nome di tutto il direttivo dell'associazione,la persona che ci ha dato la possibilità di poter mostrare ai nostri visitatori una ennesima "chicca" .Grazie Giovanni. Ps mi scuso per la foto fatta con il cellulare ma la vetrina è stata allestita nella mezz'ora precedente all'apertura al pubblico del museo
-
Sempre contenti che questi oggetti storici abbiano il posto che meritano in un museo!
-
Ottimo Fla, speravo che andasse proprio così!!
Max
VA
-
Allegati: 1
Grazie Max
è arrivato così all'improvviso che gli abbiamo solo dato una pulita ed è finito subito esposto,l'interno è veramente in buone condizioni.
Ma non è l'unica novità,oltre ad aver messo mano ad alcune vetrine rivisto l'illuminazione,implementato il numero dei giornali d'epoca,sono ormai arrivati a circa 250.Dopo l'arrivo di un telegrafo Doignon Malakoff di fine ottocento si è deciso di ricostruire la stazione telegrafica esistente nel forte e scusate se approfitto per lanciare l'invito a venire a trovarci.