Allegati: 1
Uniformi austriache meta' '800
Un saluto a tutti i pochi ma eccellenti estimatori della militaria ottocentesca,
Spesso contemplo questa sezione del forum, rimanendo sempre sorpreso e ammirato dal profondissimo livello di conoscenza di alcuni frequentatori verso una sezione della militaria, quella ottocentesca risorgimentale, che per forza di cose è così minoritaria e negletta dalla produzione bibliografica, schiacciata come è da una parte dal periodo napoleonico, e dall'altra dal XX secolo con le sue guerre mondiali e in particolare con la seconda. Io sono affascinato da questo periodo, ma pur occupandomene da qualche anno mi sento sempre un eterno principiante, alla costante ricerca frustrata di buoni testi su cui espandere lo scarso sapere... E essendo di Verona, città* ricca di testimonianze dell'Impero d'Austria, mi affascina l'uniformologia austriaca. Volevo chiedere un parere su una foto tratta da un libretto edito a livello locale, raffigurante alcuni ufficiali austriaci addetti alle fortificazioni, ritratti di sicuro nella mia città*. Poichè purtroppo la Osprey non ha mai pubblicato il 3° volume sul periodo 1836-1866 dedicato alle truppe tecniche, dopo i 2 su fanteria e cavalleria, non ho molti parametri di riferimento per questa foto: le uniformi sono tutte sicuramente del modello 1850, e questo dovrebbe collocare con sicurezza lo scatto prima del 1862. Qualcuno avrebbe un'immagine a colori, una stampa di ufficiali del Genio per farsi un'idea del possibile colore delle uniformi? E quale potrebbe essere il modello delle sciabole portate da tutti fuorchè dal capitano?
Allegati: 3
CDV austriaci dell'800 identificazione
Ciao, ieri alla fiera di S. Peter in Slovenia ho aquistato queste due CDV di militari KK. Inequivocabilmente dell'800'. Credo su per giù anni 50'-60' cosa ve ne pare....
Re: CDV austriaci dell'800 identificazione
Splendide foto, complimenti. A giudicare dall'uniforme modello 1850 dovrebbero essere precedenti al 1861 o appena posteriori. Il colore scuro, forse marrone, lascia pensare alla fanteria confinaria (i famosi Grenzer). Che siano artiglieri lo escluderei, forse, dato la mancanza di filettatura rossa...
uhm, come al solito molto belle...
il primo sembra un tenente d'artiglieria, tunica marrone, pantaloni grigi e controspallina per trattenere la bandoliera. Escluderei grenzer in quanto ai paramani mancano i caratteristici bärentatzen cioè i distintivi c.d. a zampa d'orso tipici dei reggimenti ungheresi e confinari ...
Il secondo invece è un maggior generale... la cui fisionomia non mi è nuova.
ciao
F.M. :P
quel cdv lo specificherei con "carte de visite"
tutta austriaca, riferita alla caccia,la puntualizzazione
dell'indirizzo,"presso i cervi dorati " bello.
Cipolletti Vincenzo:
Citazione:
quel cdv lo specificherei con "carte de visite"....
Certamente "carte de visite", linguaggio universale del ritratto fotografico dalla metà* dell'800 al primo 900' (ed un po' oltre) oltretutto il mio formato preferito...però......a me piace dire cdv [icon_246 ........
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
il primo sembra un tenente d'artiglieria, tunica marrone, pantaloni grigi e controspallina per trattenere la bandoliera. Escluderei grenzer in quanto ai paramani mancano i caratteristici bärentatzen cioè i distintivi c.d. a zampa d'orso tipici dei reggimenti ungheresi e confinari ...
Eh sì, mancano i paramani tipici delle uniformi dei Grenzer, giusto: quindi niente ufficiale confinario, avevo scritto una stupidaggine in effetti... [4 , del resto sono qui soprattutto per imparare. [3
I pantaloni, che mi sembrano un po' più largheggianti rispetto a quelli regolamentari per questo periodo (e qui magari dirò altre stupidaggini) perlomeno rispetto al modello della fanteria, non potrebbero essere del solito colore azzurrino? E la filettatura nel colore reggimentale, in questo caso il rosso dell'artiglieria, non avrebbe dovuto correre lungo tutto il bordo della tunica, o forse c'era una versione di tunica da piccola tenuta senza filettatura?
Citazione:
... in questo caso il rosso dell'artiglieria, non avrebbe dovuto correre lungo tutto il bordo della tunica, o forse c'era una versione di tunica da piccola tenuta senza filettatura ?
purtroppo è la qualità* della foto che non permette di apprezzare questi particolari ... infatti è molto scura.
Ciao
F.M.
Allegati: 3
Cosa mi sapete dire di questo militare?
[attachment=2:fcvpwzz2]kuk4.jpg[/attachment:fcvpwzz2]
Particolare
[attachment=1:fcvpwzz2]kuk4 part.jpg[/attachment:fcvpwzz2]
Il retro. Lo studio fotografico era di Aradon in Ungheria, l'odierna Arad in Romania.
[attachment=0:fcvpwzz2]kuk4 R.jpg[/attachment:fcvpwzz2]
Grazie dell'aiuto,
Arturo