Ciao a tutti, questo elmetto l'ho ritrovato presso un raccoglitore di ferri vecchi e, dopo una pulizia, è saltato fuori questo bel fregio di sanità pb.
Qualche esperto può aggiungere altro?
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, questo elmetto l'ho ritrovato presso un raccoglitore di ferri vecchi e, dopo una pulizia, è saltato fuori questo bel fregio di sanità pb.
Qualche esperto può aggiungere altro?
Grazie
Non sono un intenditore di M33, ma nel complesso mi piace e fa la sua figura.
Il fregio lo hai trovato sotto ad altro colore o solo sporcizia?
Ti ringrazio.
Al di sotto della livrea verde oliva è emerso il fregio.
Complimenti per quest' elmo ,un bel fregio su un bel kaki.
Bello, complimenti :o
Vi ringrazio, ragazzi!
Davvero un ottimo esemplare con un fregio alquanto raro a trovarsi. La livrea scura era già consumata oppure è stata eliminata da te?
Era già pressoché sparita tranne che sul fregio.
Scusa la domanda ignorante.. Perché raro a trovarsi?
In genere si trovano fregi CC.
credo che l'elmetto,fregio e liner sono del periodo bellico,solo il soggolo e' post,gli hanno dato una mano di vernice che a coperto fregio e colore originale,e poi lo hanno riusato nel dopoguerra,potresti con molta delicatezza cercare di eliminare quel poco che resta del colore post bellico e sostituire il soggolo con uno bellico in pelle,concordo con getro riguardo al fregio raro,i reparti di sanita' non erano molto numerosi.
Grazie Lev! Penso, comunque, che lo lascerò così. Al massimo proverò a vedere se c'è traccia di vernice bellica.
Bello e con un fregio che non si trova tanto spesso, io lo lascerei così...
Che il fregio sia PB è indubbio visto che è turrito e non coronato ma anche io ho il sospetto che liner e guscio possano essere bellici quindi potrebbe essere plausibile la presenza di vernice bellica.
Beh...i ganci del soggolo sono bellici...sicuramente è un buon indizio per fare qualche ipotesi.
Non so se il cerchione sia o meno bellico. Dalla foto non si evince con chiarezza la livrea. Comunque la presenza di ganci rettangolari non sta a significare che il cerchione sia bellico. Ganci rettangolari sono stati normalmente montati su cechioni postbellici. A mio avviso e' un 33 ricondizionato negli anni 60. La cuffia e' postbellica come le due livree e il fregio noche' i rivetti di sfiato e naturalmente il soggolo. Di bellico non c'e' nulla a parte il guscio metallico e il cerchione (se effettivamente la sua livrea e' grigioverde). Comunque cerchioni bellici sono stati regolarmente utilizzati nei ricondizionamenti postbellici.
Studiando questo fregio ho notato che è un fregio regolamentare ma stranamente "al contrario".
Cosa intendi per "al contrario" che la resa dei chiaro scuri sulle punte è invertita rispetto allo schema abitualmente presentato sul regolamento? Non mi stupirei visto che le mascherine erano realizzate a mano...anche le proporzioni del tondino e la distanza della corona dal vertice superiore della stella variano...
Esatto. I chiaroscuri sono invertiti.
Sarà una licenza artistica del "fregiatore" o più probabilmente uno sbaglio.
Max
VA
Probabilmente fu piegata al contrario la lastra metallica dopo la realizzazione corretta del fregio.
Non credo possibile (e lo dico da orafo) che si possa eseguire un traforo tanto accurato e successivamente imbutire la lastra su cui è stato realizzato...anche ipotizzando si tratti di una di quelle mascherine ottenute traforando un semplice pezzo rettangolare di lamiera zincata e non il regolamentare tipo di mascherina appositamente sagomata con tanto di riscontri di fermo per gli aeratori....
tipo questa:
Allegato 271541
Deve essersi trattato di una svista avendo tracciato il disegno e successivamente traforato sul lato concavo invece che su quello frontale convesso, oppure un di un po' di "sana" creatività come nel caso di questo esemplare (del tipo artigianale su pezzo volante di lamiera imbutita a colpi di martello)in cui i chiaro scuri sono stati eseguiti secondo uno schema accoppiato del tutto fuori dal comune...
Allegato 271546Allegato 271545
Qui ho invertito con effetto speculare per rendere meglio l'effetto di come doveva risultare al dritto il fregio dipinto in nero:
Allegato 271547
Come si può constatare l'effetto del chiaroscuro risulta molto studiato, il lavoro ha sicuramente richiesto molto studio per la scelta di dove e come tagliare per far sì che tutto si tenga e non sia fragile o peggio illeggibile...indubitabilmente questo è un caso di creatività...
È probabile, come dici, che il fregio sia stato realizzato nella parte concava con il risultato di comparire sull'elmo con i chiaroscuri invertiti. È l'unica spiegazione possibile. Evidentemente è stata una disattenzione che, com'è evidente, non ha comportato l'inutilizzabilita' della mascherina. Interessante la mascherina alpini che hai postato. Molto accurata nel disegno sebbene non ligio al regolamento.
Interessante, Adriano. Grazie per l'integrazione.
Max
Integro il post con questo mio bell'esemplare di 33 con fregio regolamentare.