Ecco qua un altro esempio di persone con le idee chiare e...
Svastiche e fasci in mostra. Il sindaco Barnini: "Mai più qui" - Cronaca - lanazione.it
Visualizzazione Stampabile
Ecco qua un altro esempio di persone con le idee chiare e...
Svastiche e fasci in mostra. Il sindaco Barnini: "Mai più qui" - Cronaca - lanazione.it
Ecco uno che casca dal pero...
Comunque penso che prima o poi in Italia metteranno i bastoni tra le ruote ai collezionisti e ai venditori..
Assolutamente no, troppo mercato...
A me fanno ridere. Nel caso delle fiere la mia personale opinione e' che e' vero che sono eventi pubblici, ma perlopiù si svolgono in luoghi chiusi o comunque in aree ben delimitate, perciò se a uno da' fastidio vedere certe cose, se ne stia a casa propria o vada altrove. Se uno odia i dipinti e poi entra in una mostra di Picasso, per dirne uno, non può poi rompere perché ha visto dei quadri...questo tipo di polemiche nuoce gravemente alla nostra passione e anche al commercio degli oggetti. Io stesso ho girato alcune fiere più o meno importanti ma mai mi e' capitato di vedere gente che si strappava le vesti vedendo questo o quel simbolo.Ipocrisia pura. E mi fermo qui per non andare avanti aggiungendo epiteti meno garbati....
Parole sante... integralisti dell'ultima ora...
Ma dov'erano prima di oggi?
Mai visto una mostra mercato?
Ho seguito il dibattito altrove e tutto è nato non per i banchi dei venditori di materiale collezionistico ma dei soliti banchetti con paccottiglia neofascista e neonazista.
E come al solito per dei venditori di paccottiglia ci vanno a finire in mezzo tutti.
....Eppure anziché indignarsi (sul serio o per finta????) per queste cose che alla fine sono cavolate, ci sono ben altre cose in Italia di cui indignarsi, basta accendere la TV o aprire un giornale... Altro che simbologia....e poi in Italia si dovrebbe finirla con questa falsa demagogia....ricordare ciò che è accaduto e' un conto, ma da qualunque parte la si veda, la storia e' storia, punto e basta. Come sappiamo benissimo in molti Paesi europei le rievocazioni storiche, complete di tedeschi in uniforme,avvengono senza creare malumori da parte di nessuno, ed anzi creano anche interesse. Un mio amico che ha visto il musee dell' Armee a Bruxelles mi ricorda che in una stanza hanno messo praticamente fianco a fianco una uniforme della divisione 'Wallonie' e un manichino con abiti di partigiano. Storia vista come tale e senza l'intento di strumentalizzazioni. Quando (mai) noi impareremo da questi esempi?
Testualmente dal' giornale il sindaco dice NON SI PENSAVA DI TROVARE CERTI SIMBOLI forse il sindaco pensava che la seconda guerra mondiale l' abbia fatta Asterix e Obelix ,Vanno a vedere una mostra di militaria e poi si indignano mi fanno venire in mente la vecchietta che chiama la polizia per un uomo nudo nel' palazzo di fronte MA BISOGNAVA SALIRE SUL' ARMADIO PER VEDERLO E comunque quelle fotografate erano le uniche bandiere Nazziste presenti ma probabilmente si sono volute fotografare solo quelle le bandiere Italiane esposte sono state evitate accuratamente e la polemica è nata da una emittente televisiva che ha ripreso l'evento CERCANDO solo quei simboli che a una certa classe politica danno fastidio infatti hanno intervistato quel' tipo che vendeva gaget fascisti ( che a Predappio vanno come il pane) tralasciando tutto quello che era nel' contesto storico A mio avviso la ca....ta l' ha fatta l' organizzatore che visto che aria tirava e il chiaro intento denigratorio degli operatori non doveva nemmeno farli entrare con delle telecamere (alla faccia del' ricordare per non dimenticare i Nazzisti bruciavano i libri
e oggi certa gente vorrebbe negare la storia come se un simbolo fosse buono o cattivo Fasci e croci uncinate si trovano nei monumenti vecchio di duemila anni ma probabilmente certi signori non sanno nemmeno cosa siano e li presentano solo come fà comodo e in modo negativo
Giusto Weber.....ste cose mi fanno veramente inca..are.....
A chi lo dite, sono veramente arrabbiata, in Italia si studia la storia a metà (se si studia) e il tutto è ridotto a "buono" e a "cattivo". Peccato che non è davvero così... In ogni caso io penso che sempre ci saranno polemiche simili, ogni volta che parliamo di militaria e seconda guerra mondiale. È come il discorso della rievocazione in fondo. Che poi, tutto sto scandalo non lo vedo mica: a Militalia di Novegro c'erano tantissime bandiere con la svastica (ma va?) ed un sacco di adulti e bambini guardavano incuriositi e acquistavano.. Dov'è il problema?!
Ho seguito anche io la vexata questio su altra piattaforme.come qualcuno ha gia evidenziato, non e la prima volta che quaeti oggetti fanno bella mostra di se in fiere, mercatini, mostre....e mai nessuna levata di scudi.a mio avviso qualcuno ha agito in maniera pretestuosa ed infamante sapendo quale bersaglio andava a colpire nonche il polverone che avrebbe sollevato.giustamente studiare la storia prescindendo dalle verità scomode e semplificando il tutto in buoni e cattivi, in ossequio al conformismo allineato, sarebbe davvero accusare asterix di aver scatenato il secondo conflitto mondiale.
Ovviamente e solo una mia opinione
Cordiali saluti
Direi anch'io... cosa c'entrano?
Non c entrano nulla, è vero; ma ci sono sempre stati e solo ora ve ne siete accorti? Dovrebbero essere esclusi dalle fiere?? Ok, nulla da eccepire...alla pari pero di coloro che vendono altrettanta paccottiglia con la simbologia "giusta" e che non urta di certo la morale comune.il repulisti laddove necessario va fatto in maniera equa.
Se non erro erano le telecamere di la7 a riprendere il vile nostalgico.....ecco, che si interessassero delle cose serie visto che abbiamo un paese che precipita in caduta libera piuttosto che dedicarsi a menate simili.pero, mi sembra assodato oramai, fa piu rumore un albero che cade che una foresta che cresce
Qui si dovrebbe fare il salto di qualità: militaria, cioè storia.
So il discorso degli organizzatori, anche io organizzo una fiera (di altro genere) una volta l'anno e sono in contatto con parecchi organizzatori, compresi quelli di Militalia a Novegro: in generale non interessa che cosa vende il banchetto, ma solo che si paghi il tavolino...
Esistono bancarelle di gadget per nostalgici dell'Armata Rossa ? Non mi è mai capitato di vederne.. personalmente ritengo comunque che certe esposizioni alle fiere screditino il mondo del collezionismo, da cui la politica deve restare fuori, come giustamente avviene sul forum.
Si ok, e come discutere sul sesso degli angeli.tanto poi quello che conta è che paghino il posto come tutti gli altri. D accordo sulla mistificazione che poi ne segue verso collezionisti e collezionismo.torno a ribadire...solo ora ce ne accorgiamo....meglio tardi che mai.la servile la 7 ha comunque fatto giustizia ed il bene ha trionfato sul male.ultimamente ho scoperto randy cobb essere, oltre che un valido attore, un buon pugile.mi consolero nel vederlo incrociare i guantoni con earnie shavers.
Buona serata a tutti