Pane e mortazza...
Visualizzazione Stampabile
Pane e mortazza...
Questa foto deve risalire alle primissime fasi del film,perchè poi il Ministro Andreotti tolse la collaborazione del Ministero della Difesa in quanto i vertici dell'Esercito ed alcuni Parlamentari non avevano gradito il taglio "disfattista" dato ai personaggi di Sordi e Gassman.
Ora sarebbe il contrario..........
Oggi un film così non lo farebbero proprio... a chi interesserebbe? E' storia antica.
Meglio un film su Belen e Corona...
Più che disfattista, direi realista sui veri rapporti tra ufficiali e soldati e sulla vita di trincea. Ricordate questa scena?
I disfattisti erano altri...! Non i poveri Cristi che dovevano nuotare nel fango e nella neve al fischiar delle pallottole. Chi amava la guerra?O meglio, chi non amava la pace?PaoloM
.
.
.
Sul set con Mario Monicelli, 'La grande guerra' negli scatti dell'aiuto Maffei - Spettacoli - Repubblica.it
Foto di scena inedite scattate dall'aiuto regista.
Vidi un mese fa circa un programma su una delle reti RAI dove il regista Monicelli tornava a visitare i luoghi dove fu girato il film, dopo circa 20/25 anni. Incontrò diverse comparse, che ancora ricordavano con piacere i momenti vissuti sul set cinematografico, fu anche intervistata la comparsa che interpretava la spia austriaca che veniva fucilata dal plotone di esecuzione italiano.
Aggiungo due foto, notare il sacco alle spalle dei due attori…...made in USA!!!!!!!!
Anche se con molti errori uniformologici e le tante sviste del' film per mè rimane ancora il più bel' fil sulla grande guerra girato in Italia
Concordo pienamente!