a
Visualizzazione Stampabile
a
Riassunto delle puntate precedenti, o meglio delle risposte che sono "saltate" a causa della manutenzione del server:
Seppur la domanda di Ongaro fosse solamente inerente informazioni sul numero "618" presente nel tondino del fregio, si era aperta una discussione sulla originalità*, possibile rimontaggio del fregio (forse apparso da solo su ebay tempo addietro, a cui sarebbe stato aggiunto il panno nero nel tondino) ove si evidenziavano le somiglianze tra i due fregi. Il sottoscritto sosteneva la scarsa credibilità* dell'insieme basco/fregio (BASCO privo di grado, fattura e trama, g.v. anzichè nero aggiungo; FREGIO canottiglia troppo grossa, ricamo grossolano, patina forse artificiale...)
Ongaro argomentava le osservazioni contestando il fatto che il fregio potesse essere lo stesso apparso in asta e "difendendo", come suo diritto, il pezzo in questione.
Mi si perdoni se nella stringata sintesi ho tralasciato qualcosa, ma non è mia intenzione scrivere la Divina Commedia.
Ri-posto la foto del fregio in questione.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...14_gnrfreb.jpg
71,65*KB
Arrivo ora al msg odierno sulla questione...
Ongaro non insisto, ma a mio avviso il fregio è senza ombra di dubbio lo stesso. Non è una polemica, tutt'altro, semmai una constatazione personale. E' ovviamente tuo diritto rimanere di diverso avviso. Quello che mi "incuriosisce" è il tuo atteggiamento. Se incidentalmente, come è successo a te in questo caso, io venissi a scoprire che qualcosa che ho in collezione potrebbe essere "dubbio", sarei molto interessato ad andare a fondo alla questione. Permettimi di dirti che il tuo atteggiamento sul "non era questa la domanda" mi suscita una certa perplessità* e meraviglia. Ma siamo tutti diversi...ciascuno di noi colleziona con spirito differente...
Personalmente non condivido l'approccio e la metodologia, ma rispetto sempre a priori quello degli altri purchè, ovviamente, non diventi lesivo.
Purtroppo, senza riferimenti di sorta al caso, conosco tanti collezionisti che non fanno vedere nulla della propria collezione per paura di sentirsi dire la verità* su di essa o che comunque non accettano le altrui opinioni (seppur validamente supportate) arroccandosi con protervia su posizioni indifendibili, scadendo spesso inevitabilmente nel ridicolo o, peggio, penoso...per la serie "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
Il forum è uno strumento di comunicazione a 360 gradi...ed a volte, forse, può anche evitare a qualcuno di noi di essere messi a 90 GRADI!!! Mi si passi la caduta di stile finale!
Un saluto
Francesco
a
Secondo me è canutiglia smontata da altro fregio "meno nobile" (anche del dopo guerra) e riutilizzata per questo della GNR.
Si noti la "X" sul fascio, alcuni tratti non sono ossidati e il verso del ricamo del tondino è diveso dallo standard, che era sempre in trasversale e non a raggiera. Il fregio singolo e il fregio del basco sono lo stesso, notare appunto l'ossidazione della "X" del fascio.
Bravo Francesco, ottima relazione. Preciso, equilibrato e puntuale come sempre.
Saluti
Azz.....Ongaro1 ci ha tolto le immagini.Chissa perchè?......
Premesso che non ci sarebbe stato alcun problema ad effettuare una operazione del genere se l'utente che ha postato delle immagini non gradisse più "condividerle" con gli altri fruitori del forum, ma credo che ciò che stia accadendo vada ben oltre....
Una operazione del genere fa decadere tutto il topic, privandolo di senso, anche da un punto di vista logico, con la possibilità di causarne la cancellazione...a scapito di tutti.
Credo che avvisare gli amministratori ed i moderatori delle stanze interessate da tali "ripensamenti" sarebbe dovuto essere un ATTO DOVUTO, quanto meno per educazione/correttezza e magari anche per spiegarne le motivazioni (non giustificazioni) agli altri utenti.
Parlo a titolo assolutamente personale e mi assumo la piena responsabilità di ciò che dico.
Reputo quanto accaduto una profonda mancanza di...STILE.
Francesco
Non sono il solo ad abbandonare il forum. Qualcosa evidentemente non và*. Le mie motivazioni e la richiesta di cancellazione erano state precedentemente inviate ad uno dei moderatori del forum Francesco settimane fa, ma vista la continua ed evidente arroganza e supponenza di una persona in particolare ho deciso di non postare piu' e di cancellare le immagini gia' postate. Non amo le polemiche, quando alimentate da gente che fa solamente dietrologia spiccia. Chiedo scusa per il danno arrecato al forum.
Grazie della delucidazione. Almeno così chiunque legga questo topic (con calma valuterò se cancellarlo del tutto o meno) potrà* capire od almeno immaginare le motivazioni che hanno spinto Ongaro1 ad optare per la cancellazione dei contenuti e delle immagini postate.
Francesco
" Non sono il solo ad abbandonare il forum. Qualcosa evidentemente non và*. Le mie motivazioni e la richiesta di cancellazione erano state precedentemente inviate ad uno dei moderatori del forum Francesco settimane fa, ma vista la continua ed evidente arroganza e supponenza di una persona in particolare ho deciso di non postare piu' e di cancellare le immagini gia' postate "
I lupi perdono il pelo ma non il vizio [:o)] !
Cari amici,scusate la franchezza,ma secondo me sbagliate ad andarvene per la presunta onnipotenza di qualche utente.Il forum è un divertimento e una fonte di conoscenza e confronto(quindi non indispensabile alla nostra vita di tutti i giorni),ma rinunciarvi per colpa di altri non lo condivido.Quando si mostra in pubblico qualche cosa di proprio,si è naturalmente esposti alle critiche e agli elogi.Di fronte alle critiche(che sono quelle che poi pungono),se siete sicuri dei vostri pezzi e del modo in cui li avete recuperati,non ci sono giudizi o perizie che contano.Il settore della militaria è talmente vario e sfaccettato che non esistono,a mio giudizio,nessun tipo di esperto o conoscitore che possa sentenziare su un articolo senza paura di smentita.Poi ognuno si comporti come meglio crede.Alle volte leggo risposte che analizzano stoffe,metalli,ricami,canottiglie,patine e una serie di particolari che non riesco a capire come si possano gudicare da una fotografia,tra l'altro ripresa su un P.C..Ma io ammetto la mia ignoranza su molte cose,ma alcuni comportamenti mi sembrano davvero esagerati.Alle volte si csade davvero nel paradossale.....
Condivido pienamente 128Legio! ma la superbia o/e presunzione sono delle brutte bestie ! ogni utente prima di denigrare pezzi altrui dovrebbe farsi un esamino di coscienza [}:)].
Aldo
Cari amici, in un forum esistono delle regole di "convivenza virtuale" che spesso poi non sono tanto distanti da quelle della comune convivenza. Non si può e deve prescindere dal rispetto reciproco ed educazione dovuta a chi fa parte di questa comunità*. Ongaro ha fatto la sua scelta, più o meno condivisibile. Lui è libero di farla e ciascuno di noi di avere la sua opinione in merito. L'unico appunto che è stato fatto è stato sulla forma, alla quale però è stato successivamente risposto.
Il problema semmai, è stato sui topic, che spesso si trovano "decapitati. Proprio per questo motivo, imparando dall'esperienza, si è deciso di non rendere più modificabili i topic dopo un certo tempo (mezz'ora se non ricordo male), più che sufficiente per apportare modifiche, aggiunte o correzioni eventuali.
Se poi si dovesse verificare qualche problema analogo a quello accaduto, gli utenti si rivolgeranno agli amministratori e moderatori per le opportune decisioni del caso.
Ora, torniamo a qualcosa di più costruttivo ed inerente la militaria, che è poi ciò per cui noi tutti siamo qui.
Francesco
Riguardo al "non era questa la domanda" trovo assurdo postare un oggetto e poi pretendere di limitarne l'altrui analisi ai soli particolari richiesti. Non è dietrologia ma completezza di analisi! Su ogni oggetto che ho postato mi sono giunti commenti positivi o negativi più o meno motivati ma era questo l'intento del mio postarli: raccogliere libere opinioni.
Se no non li postavo!
[}:)][}:)]