Visualizzazione Stampabile
-
Elmetto Mod.45
[ciao2] ragazzi qualcuno ha delle foto del mod.45,vi faccio questa donamda in quanto alcuni miei amici asseriscono che l'elmetto usato nel dopoguerra dalla NVA sia un suo clone se non addiruttura quello è possibile.Attendo vostre risposte o foto grazie anticipatamente[ciao2][ciao2]
-
-
Ciao Nascar,
beccati ste foto del cosi' detto M.45:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...45headshot.jpg
196,68 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...43_M45heer.jpg
26,75 KB
[ciao2]PaoloM
-
Ma quello della foto "in action" è un 45 o un normale 42 col filo di ferro infilato nell'areatore, e per questo non si vede?
-
grazie Marpo[ciao2][ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Ma quello della foto "in action" è un 45 o un normale 42 col filo di ferro infilato nell'areatore, e per questo non si vede?
La foto e' d'agenzia.Non si capisce bene se c'è l'aereatore (in effetti non si vede).E' probabilissimo pero' che il ferro anteriore
sia direttamente collegato al filo di ferro che va' a fermarsi in basso.Se ci fosse l'aereatore,per lo meno se ne vedrebbe un pezzo.
Ciao[8D]PaoloM
-
Ciao, io ho trovato qualche tempo fa un articolo francese a riguardo.
Non riesco a risalire al sito dalla quale l'ho scaricato, forse rimosso..
Le casque prototype de la Wehrmacht modèle 44/45
Ce casque porte les marquages suivants gravés:
45 sur le cà´té gauche
NS66 sur l'arrière : Vereinigte deutsche Nickelwerke, "66" correspond à* la taille 58/59.
Une étiquette est collée sur la bombe et sous la coiffe intérieure. Elle mentionne: "Versuchs Helm 4? - Muster -1. DEZ.19??"; elle porte aussi un tampon à* l'encre violette illisible avec l'aigle caractéristique de cette époque.
Publication avec l'aimable autorisation de Mr Manfred Winter, Autriche.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2374_%2000.jpg
137,85*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2399_%2001.jpg
59,3*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1010_%2002.jpg
125,65*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1114_%2003.jpg
59,73*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1250_%2004.jpg
73,28*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1420_%2005.jpg
80,55*KB
-
Ma che roba è???Sei sicuro che si tratti dello stesso preso in esame da Marpo?
-
Non credo che i Tedeschi avessero modificato a tale punto il design dei loro elmetti.Secondo me quel sito ha preso un abbaglio clamoroso.Ho visto degli elmetti simili sul Forum forse postati da Gandalf o da Piesse.Adesso vedo se li trovo.
-
Penso che Blaster ha ragione....
-
Dai,fra,dammi una mano a cercare questo elmetto nei topic di Piesse e Gandalf.Sono sicuro di averlo visto in giro per il Forum tempo fa.
-
Un ce la fò.....ora devi sbrigartela da solo,se non li trovi appena avrò un attimo di tempo mi metto a cercarli anch'io!
-
Ok,io ci sto provando,ma è un'ardua impresa.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ma che roba è???Sei sicuro che si tratti dello stesso preso in esame da Marpo?
Avevo già* sentito parlare di questo tipo di elmetto (futuro VOPO), proposto a fine guerra e poi bocciato dal Fuhrer, non so per quale motivo; e l'ho sempre considerata leggenda.
Poi ho visto questo articolo su un sito francese e l'ho archiviato.
Con questo non dico di essere convinto, lascio a chi studia queste particolarità* di fare chiarezza![innocent]
-
Non hai capito,dicevo solo che mi sembra differente da quello di Marpo...
-
Questo senza dubbio, ma ha chiesto delle foto ed io avevo queste![innocent][innocent]
-
Ragazzi,io sto cercando disperatamente,ma non lo trovo.Comunque so che c'è da qualche parte.Speriamo che Gandalf e Piesse leggendo il topic si ricordino dove l'avevano postato.
-
Ho guardato anch'io...niente[:142][:142][:142]
-
Lo so, questo e' un argomento che appassiona veramente.Come gia' indicato dal Vero Milite, ne abbiamo
parlato diffusamente qui:http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=1204
Non e' che nel frattempo vi siano notizie rivelate o cose nuove.
Io credo che l'elmetto dell'articolo francese, tratto dall'articolo austriaco di Winter,non
sia un M.45 né un BII, bensi' uno dei primi elmetti M.56 della DDR,infatti lo spigolo vivo,
cosi' come si vede, usci' nel dopoguerra.Lo spigolo vivo del BII cosi' come e' illustrato sul
Baer e su altri volumi, non ultimi i miei,riguardava solamente gli sperimentali del 1942,mai
prodotti, ed esso era a spigolo vivo dritto, non ritorto all'esterno.
Qual'è l'M.45 ? Ammesso che si possa parlare di M.45, anche se non esiste alcuna classificazione
ufficiale, è semplicemente la variante M.42 senza fori d'aereazione.Esiste solamente la foto che
ho postato sopra (e quella pare sia realmente del 1945).Il cosi' detto vopo, non c'entra per nulla.
[8D]Ciao, PaoloM
-
-
-
Grazie Marpo, adesso ho le idee un po' più chiare anch'io![ciao2]