Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
Spesso miracolati !
C'è chi attualmente colleziona esclusivamente elmetti 'sparati'. E' un nuovo tipo di collezione, direi oltremodo
sofisticato e apparentemente macabro. In realta' non e' poi cosi' macabro, infatti si calcola che la sortita
dell'elmetto d'acciaio dalla prima guerra mondiale al giorno d'oggi, ha salvato,migliaia di soldati dalle ferite
al capo.Io li chiamerei 'Gli Elmetti dei Miracolati' se dovessi scrivere un libro o scrivere un articolo su di essi.
Spesso le pallottole o le schegge arrivavano inattese veloci o lente che fossero da tutte le parti in combattimento. Detriti e spostamenti d'aria facevano il resto. I segni sull'elmetto portato, dopo il pericolo scampato, erano oggetto di risa da parte di chi questo 'miracolo' l'aveva avuto, ma forse c'era poco da ridere se si pensa che un soldato senza elmetto aveva il 50% di probabilita' di raccontarla, mentre chi consciamente portava l'elmetto aveva il 50% di probabilita'di salvarsi da una ferita al capo e quindi le probabilita' erano in pratica raddoppiate. Non entriamo nel merito della qualita' degli elmetti, sapendo pero' che tutti gli elmetti tedeschi, sia della prima che della seconda guerra mondiale erano i migliori perché altamente protettivi sia nella guerra statica delle trincee che in quella di movimento.Se l'elmetto era notoriamente scomodo in tutti gli eserciti, a parte l'ergonomia frutto di studi estremamente complessi, i vari stati maggiore erano categorici nell'uso dell'elmetto che doveva essere sempre portato in combattimento. A conforto di quanto detto all'inizio, abbiamo notato che la nuova tendenza dei collezionisti, e' stata raccolta anche dalla editoria perché, ad esempio, il 15 Marzo di questo anno e' uscito addirittura un libro di 194 pagine su questo argomento, intitolato 'Battle Damage' di Lock & Fisher.
In questa specie di database vediamo curiosamente l'argomento aiutandoci anche con foto d'epoca inoppugnabili ricordandoci che non tutti gli elmetti forati da un proiettile sono appartenuti a dei caduti, ma spesso a dei 'miracolati'.
:!:PaoloM
Allegato 254753 Allegato 254754 Allegato 254755
Allegato 254756Allegato 254983Allegato 255897
-
Allegati: 13
-
Allegati: 12
-
Allegati: 18
-
Bel topic Paolo, ci stanno bene anche i miei vedo qui in mezzo [257.
Io ho un debole per i battle damage.
Non è senso del macabro, perchè come hai già detto, i proprietari di questi elmi colpiti potrebbero benissimo essersi salvati grazie al lavoro di protezione del guscio, ma è un dare un tocco ancora di più di veridicità su quanto la guerra sia violenta.
Facile vedere un elmetto integro e pensarlo solo come tale, diverso è vederne uno colpito con violenza e pensare che quello che vediamo trafitto e lacerato è acciaio e non cartone.
-
Spesso, quelli che vediamo forati, sono serviti per il 'plinking' di qualcuno (anche recente), ma in genere i 'veri' sparati si riconoscono abbastanza facilmente. Si, nel topic dovrebbero esserci un paio dei tuoi, che ho utilizzato attingendo all'archivio di Milistory. PaoloM
-
Allegati: 18
-
Allegati: 1
-
Allegati: 1
bel topic!
mi permetto di inserire un'immagine anch'io scattata in Vietnam..
.Allegato 254867
-
Allegati: 5
.Notare l'effetto distruttivo sulla parte posteriore dell'elmetto per una palla di Mauser
penetrata anteriormente:forse in questo caso non ci sono stati miracoli...
Allegato 254929
-
Allegati: 8
ecco alcuni elmi italiani ,e austriaci colpiti , ritrovati nella linea del fronte italiano uno col colpo di scheggia sul frontino , e un Allegato 254949Allegato 254950Allegato 254951Allegato 254952Allegato 254953 colpo di vanga sul fianco.Allegato 254946Allegato 254947Allegato 254948
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nitro90
Bellissimi Robert!
grazie , è un piacere condividere .
-
Allegati: 1
-
Allegati: 8
-
Allegati: 1
-
Allegati: 4
ecco altro elmo austriaco pescato nel piave , a un buco di scheggia che è passata dall,alto ed è uscita sulla destra , spaccando con l,urto anche l,elmo, che è ancora bello solido .Allegato 255262Allegato 255263Allegato 255264Allegato 255265
-
Allegati: 1
-
Allegati: 1
-
Allegati: 2
-
Allegati: 1
-
Allegati: 1
-
Allegati: 1
Questo purtroppo non e' di un 'miracolato' . Si tratta di un elmetto del "Genova Cavalleria", che partecipò con uno squadrone misto composto dal personale del deposito alla difesa di Roma a P. San Paolo. Combacia anche la modalità del colpo ricevuto dall' elmetto: i militari appiedati del "Genova" erano appostati allo scoperto e difendevano con le Breda 30 e Breda 37 le strade limitrofe alla Porta, che furono pesantemente colpite dai tiri dei mortai da 81 tedeschi, appostati lungo Via Ostiense, all' altezza dei Mercati Generali.(commento di Cav.)
-
Allegati: 1
-
Allegati: 1
-
-
Allegati: 1
-
Allegati: 2
-
Allegati: 1
-
Allegati: 1
-
Allegati: 2
-
Allegati: 2
-
Allegati: 2
-
Allegati: 1
-
Allegati: 1
Dal web: A German soldier has a bit of luck on the Eastern Front.
Allegato 258102
-
Allegati: 1
-
Allegati: 1
-
Allegati: 9
-
Allegati: 1
-
Allegati: 1
Miracolato due volte! Per avere scampato la morte e per essere stato catturato. PaoloM