Visualizzazione Stampabile
-
Rievocazione RSI
Gruss Gott!!!
Oggi vorrei trattare un branca della rievocazione che non è stata toccata o toccata in minima parte in questa stanza, la rievocazione storica Italiana dopo l'8 settembre 1943 ergo la rievocazione storica della Repubblica Sociale.
Che ne dite, vogliamo parlarne???spiegare come realizzare delle buone divise, che inertizzati usare, che equipaggiamento è meglio per tal reparto o per tal'altro???
Ringrazio per l'attenzione e porgo i più cordiali saluti.
Die Nadel
PS Questa discussione si può riallacciare al fattore rievocazione femminile in quanto, a sentire l'amica Susanna [;)], le donne cominciarono ad indossare la divisa proprio sotto la RSI [:D].
-
Interessante,Fritz!!!Penso che sia un argomento che interesserà* parecchi forumisti.
-
Beh, perdona la puntualizzazione...Italiani erano anche tutti gli altri che, post 8 settembre,continuarono ad impugnare le armi su fronti purtroppo opposti.[8D]
ciao
Per essere propositivo suggerisco già* alcuni spunti:
- la giacca M41 "senzacollo"
- la giubba a vento M40
- vestiairo mimetico.
-
Si, anche questo è vero Ciofatax però della parte partigiana s'è già* parlato, mi sembrava giusto parlare anche della fazione opposta [;)].
Saluti
Die Nadel
-
Scusa Die Nadel, ma se non ne parlava Susanna tu non lo sapevi di tuo che le prime donne italiane in divisa furono le SAF? Se così fosse mi chiedo come ci si può definire appassionati di storia. Ciao
-
-
<font color="blue">Oddio, mi ricorderò male, ma in passato mi pareva che Nadel lo sapesse...però si sa che lui ha occhi (e memoria) solo per il fieren alleaten[8D][:D]
Per tornare a parlare di rievocazione, chi è che ha da postare qualche repro ad hoc?
Effettivamente tra i capi che ho citato sopra, ben pochi sono pre-armistizio gh gh gh..di sicuro su distintivi e fregi c'è un campionario di "novità*".
</font id="blue">
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Scusa Die Nadel, ma se non ne parlava Susanna tu non lo sapevi di tuo che le prime donne italiane in divisa furono le SAF? Se così fosse mi chiedo come ci si può definire appassionati di storia. Ciao
Ehm...forse mi sono espresso male io, volevo dire che, dato che la nostra amica Susanna ha fatto notare che le prime donne ad indossare una divisa furono proprio sotto la Repubblica Sociale Italiana poteva essere utile allacciare le due discussioni sulla Rievocazione Femminile e aulla rievocazione della RSI.
Chiedo scusa per il disguido [innocent].
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ehm...forse mi sono espresso male io, volevo dire che, dato che la nostra amica Susanna ha fatto notare che le prime donne ad indossare una divisa furono proprio sotto la Repubblica Sociale Italiana poteva essere utile allacciare le due discussioni sulla Rievocazione Femminile e aulla rievocazione della RSI.
Chiedo scusa per il disguido [innocent].
Saluti
Die Nadel
Bravo Fritz,bravo......[;)][ciao2][ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Bravo Fritz,bravo......[;)][ciao2][ciao2]
[^][^]
-
In un vecchio numero di U&A, trovai delle fotografie dove si vedeva una donna indossare la divisa da ausiliaria degli alpini della RSI.
Mi domando se ci fossero veramente e se così fosse, sarei felice di vedere delle fotografie d'epoca.
Susanna [ciao2]
-
un pò di tempo fa fecero vedere un documentario su una donna ligure che era il primo ufficiale donna tra le file della decima mas!
-
Le foto ci sono, sia di fonte LUCE che pubblicate sul Pisanò (Gli ultimi in grigioverde).
Sicuramente ve ne saranno molte altre, e spesso le ex appartenenti SAF hanno messo banchetto anche a Novegro.
a presto
-
bhe' ....partigiani in uniforme e' piu' o meno tutto un dire . l'attivita' di guerriglia poco si confa ad uniformi ed affini . poi ci sono i casi della brigata maiella e di alcuni reparti partigiani inquadrati tra le fila alleate . per cio' che concerne il dopo 8 settembre , ricordiamo anche il CORPO ITALIANO diLIBERAZIONE inquadrato tra le fila alleate che ha combattuto al fianco degli alleati ed era equipaggiato dagli alleati stessi . famosa e' la foto dei bersaglieri che entrano in bologna liberata il 24 aprile , vestiti da inglesi con il piumetto sell'elmo inglese.
-
Se vogliamo essere pignoli (e io lo sono, chiedo venia![8D]), il Corpo Italiano di Liberazione, nato dalla ceneri del 1° Raggruppamento Motorizzato nel marzo del 1944, aveva ancora uniformi ed equipaggiamenti italiani, sono i Gruppi di Combattimento, a partire dal settembre dello stesso anno, a essere completamente equipaggiati dagli inglesi. Quindi, il reenactment italiano 1943-45, ben lungi dal coprire (per fortuna, lasciatemelo dire!) la sola R.S.I., dovrebbe coprire - con uniformi R.E. - il 1° Raggruppamento Motorizzato (ottobre-novembre 1943 - marzo 1944), il C.I.L. (marzo-settembre 1944), con uniformi britanniche i Gruppi di Combattimento (settembre 1944-maggio 1945). Per quanto riguarda i corpi femminili, ammetto di saperne poco, ma sul libro di Andrea Viotti Uniformi e distintivi dell'esercito italiano nella seconda guerra mondiale pubblicato dall'Ufficio storico dello SM ci sono bellissime foto di ausiliarie del CAF (Corpo Ausiliare Femminile) inquadrate nei G.d.C. e io stesso qualche anno fa acquistai un lotto da "Caffina" comprensivo di BD pattern 37 con le insegne della C.R.I., gonna in panno da ATS (ausiliaria) inglese, camicia da ATS in cotone con la bandierina dei G.d.C. e in regalo il venditore aggiunse un camice bianco che solo dopo anni di ricerche ho scoperto essere quello delle infermiere del WRAF (Women Royal Air Force). Non mi sembra poi difficile nemmeno ricostruire le uniformi delle diverse formazioni partigiane, visto che moltissime ricevevano i lanci inglesi... Roy Farran in Operation Tombola riferisce di formazioni partigiane sull'Appennino bolognese che indossavano - grazie alla SAS - non solo il completo del BD, ma persino baschi col pennacchio, l'hackle, giallo e verde dei Capetown Highlanders della 6a Divisione Corazzata Sudafricana, proprio perché la SAS era convinta che le uniformi avrebbero contribuito a rafforzare l'esprit de corps delle formazioni dei patrioti italiani....
-
sto provvedendo ha colmare i vuoti con in completi da:
- Capitano medico del 1° Raggruppamento con giubba e pantaloni M40 ornati da scudo savoia e title Italy sulle mostrine.
- Completo da lancio inglese mod42 e battle dress, mostreggiato con tricolori Folgore e gradi italiani, seguiti in un prossimo (spero vicino) futuro da Samurai e Mab.
Roy Farran in Operation Tombola hai l'edizione italiana !!! io ho solamente quella in inglese.
Per quello che riguarda le tenute partigiane indossate dal mio gruppo "Stella Tricolore" si rifanno quasi totalmete a foto del Baglione alleato (Montefiorino)quello armato, addestrato ed equipaggiato dal Coll. Roy Ferran
-
ciao Wildbold, ho anch'io un BD della Folgore da postare, lo farò più in là*... Per il momento, ho postato due BD del Legnano, uno con le insegne del 68°. Mi interessa sapere che cosa intendi per completo da lancio modello '42, il Dennison Smock? il tuo gruppo è quello che c'era a Firenze per il 25 aprile di due anni fa e che ho visto adesso a Militalia? fra l'altro, mi ricordo di un gruppo di Rimini con uniformi del C.I.L. e - se ben non mi sbaglio - anche del G.d.C. Folgore... Un saluto cordiale, L.
PS: Per quello che ne so io, Operation Tombola non è mai stato tradotto in italiano, così come l'altro libro di Roy Farran (coll.???), Winged dagger.
-
Ehm...signori, non per fare il precisino, ma qui si parlava di rievocazione della Repubblica Sociale Italiana, vediamo di non andare OT, esiste una e/o più discussioni sulla rievocazione partigiana, se si vuole approfondire il tema si prega di intervenire in quelle discussioni [innocent]
Grazie per la comprensione.
Saluti
Die Nadel
-
Die Nadel, perdonami: proviamo a precisare meglio il titolo del topic?[8D]
-
Si, è vero, ho messo un titolo alquanto equivoco, vedrò di provvedere...[:I][;)]
Saluti
Die Nadel
-
nell'attesa, questo è un intervallo "bipartisan"...
[^]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_DSCN9999.JPG
72,64*KB
-
Il caro vecchio mab ... potresti postare un paio di foto delle scritte rullate e della guardia/grilletti ?
grazie
axel 1899
-
Modifica effettuata [:D]
saluti
Die Nadel
-
Va bene. Andrò nel "bunker" a verificare ogni scritta, però mi pare proprio non ce ne siano di particolari, nemmeno la classica rullata Beretta.
Dovrebbe essere un "romeno" anche se, stranamente, sulla '34 romena di un amico i marchi ci sono.
Lo presi da ragazzino, ormai tanti, tanti anni fa, rinunciando a discoteche, festicciole, motorino nuovo, e con un aiuto di mio Padre, poi me lo sono pagato facendo lavoretti nel fine settimana,
quando era ancora facile trovare lavoro.
Non è affatto impeccabile, ma per me ha un grande valore affettivo.
A parte che mi hanno riferito i prezzi attuali dei mab...pura follìa.
Al massimo lo cambierei con un Breda 30, ah ah ah
ciao
-
quali inertizzati ? beh mio buon Die Nadel , tutto sommato il rievocatore RSI ha vita ben più facile, sotto questo aspetto, di altri suoi colleghi ... ovvero :
- per motivi "temporali" .. non puoi rievocare un parà della Folgore ad El Alamein mettendogli in mano un TZ 45 .. puoi farlo con ragazzo della Decima a fine guerra ...
- sia per ragioni pratiche.. non era inconsueto che militari della RSI si appropriassero di armi destinate o catturate ai partigiani ... sopratutto full auto in 9 mm.. (sten ecc)non tutti i lanci finivano alla resistenza ...
stesso discorso per le armi tedesche ... è molto più facile vedere una mg42 in mani italiane dopo l'ignobil 8 di settembre ... o come non citare la P38 che appare al fianco del Comandante Juno Valerio Borghese ?
nel 44/45 tutti cercavano di mettere le mani su qualunque cosa fosse in grado di sparare ... militi RSI inclusi ... così vedrai le armi più diverse ... ivi comprese alcune recuperate dalla prima guerra mondiale..
axel 1899
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
A parte che mi hanno riferito i prezzi attuali dei mab...pura follìa.
<font color="red">Al massimo lo cambierei con un Breda 30</font id="red">, ah ah ah
ciao
non solo Tu ...
contratto Rumeno ? interessante ... senza fretta ovviamente ma mi farai cosa gradita ... e quindi sarà* una vecchia disattivazione... sei fortunato, lo sai, vero [:D] ?
altra cosa .. che Tu rammenti, entrambi i grilletti son bruniti o solo uno ? dalla foto non vedo bene ..
ciao
axel 1899
-
Posso ammettere candidamente una sconcerìa? Io di disattivazioni del mab non ci ho mai capito nulla...ne ho viste di tutti i colori, e non so se tutte pienamente rispondenti alle normative...mah...
Beh diciamo che questo "scarrella", ma è già* sufficientemente massacrato...un lavoro datato 1991.
A presto [ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da axel1899
quali inertizzati ? beh mio buon Die Nadel , tutto sommato il rievocatore RSI ha vita ben più facile, sotto questo aspetto, di altri suoi colleghi ... ovvero :
- per motivi "temporali" .. non puoi rievocare un parà della Folgore ad El Alamein mettendogli in mano un TZ 45 .. puoi farlo con ragazzo della Decima a fine guerra ...
- sia per ragioni pratiche.. non era inconsueto che militari della RSI si appropriassero di armi destinate o catturate ai partigiani ... sopratutto full auto in 9 mm.. (sten ecc)non tutti i lanci finivano alla resistenza ...
stesso discorso per le armi tedesche ... è molto più facile vedere una mg42 in mani italiane dopo l'ignobil 8 di settembre ... o come non citare la P38 che appare al fianco del Comandante Juno Valerio Borghese ?
nel 44/45 tutti cercavano di mettere le mani su qualunque cosa fosse in grado di sparare ... militi RSI inclusi ... così vedrai le armi più diverse ... ivi comprese alcune recuperate dalla prima guerra mondiale..
axel 1899
Beh, ovvio che anche le armi devono essere temporalmente corrette con le uniformi che s'indossano, come nella rievocazione Tedesca uno che ha un uniforme M36 e rievoca la campagna di polonia del 39 non può avere l'STG44;
Io, in quanto rievocatore e "conoscitore" della Germania dal 33 al 45 di cosa venisse usato durante la Repubblica Sociale come uniformi, equipaggiamento e armi sò molto poco se non addirittura quasi niente, così come me anche altri che frequentano il forum perciò, dico io, perchè non facciamo un riassunto di quello che venisse usato dai vari reparti, come rifare le varie uniformi il più fedelmente possibile, ecc???
Saluti
Die Nadel
-
Hai ragione, quali fonti o quali elenchi ci possono aiutare?
Quale "impressione" è preferibile a seconda dei reparti, per non sembrare tutti del Battaglione "Forlì"?
E, soprattutto, quali repliche italiane soddisferebbero l'esigenza di un gruppo che volesse cimentarsi.
Abbiamo un illustre esempio nel Gruppo della X^.
p.s. Mi sono ricordato che c'è una discussione ad hoc sugli inertizzati, le altre foto le posto lì, scusate.
ciaoo
-
Mah ... se parliamo del periodo dopo l' 8 di settembre credo sia molto difficile metter giù elenchi definitivi ... non posso che ribadire certi concetti..per gli italiani della RSI eran saltati tutti gli schemi ... certo i ns. 91 (intesa come "famiglia") la fan da padrone , insieme ai vari MAB ed alle armi già REI... ma c'è di tutto e di più ... MG fornite dall'alleato germanico ... e armi raccolte sul campo e catturate al nemico o intercettate ...
a questo aggiungerei una maggior tendenza a dotarsi di armi automatiche (maggior disponibilità e più adatte a certi scontri) e di una seconda arma individuale corta ...
prima le pistole o i revolver erano privilegio quasi esclusivo del grado o di certe specialità ... dopo non è raro vederle alla cintola anche dei semplici soldati ...
Ora Io non sono (ancora ?) un rievocatore ... ma se dovessi rievocare l'appartenente ad un dato reparto cercherei foto, testimonianze ... senza stupirmi di nulla ... dalla foto dell'ufficiale al seguito di Mussolini con in spalla due MAB a calcio pieghevole (privi di stampella) a quello, sempre al seguito del Duce , con un PPSH russo...
forse però l'arma simbolo del soldato RSI è proprio il MAB 38A ... intendiamoci : c'eran anche prima ma molti meno ... o, per i raffinati, un TZ45 ...
axel 1899
-
A livello di uniformi poi, mi permetto di segnalare come - se si guardano bene le foto - nelle file RSI ci fosse una buona percentuale di vestiario realizzato nel famigerato tessuto "doppia faccia".
Questo tessuto o, meglio, un tessuto esteriormente simile, verrebbe in aiuto ai rievocatori per le stagioni più calde...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Posso ammettere candidamente una sconcerìa? Io di disattivazioni del mab non ci ho mai capito nulla...ne ho viste di tutti i colori, e non so se tutte pienamente rispondenti alle normative...mah...
Beh diciamo che questo "scarrella", ma è già* sufficientemente massacrato...un lavoro datato 1991.
A presto [ciao2]
beh ... le circolari succedutesi nel tempo son state una più restrittiva dell'altra ... l'ultima prevede ad esempio che l'otturatore sia fresato e saldato in posizione intermedia .. ovvero ne tutto aperto ne chiuso ... [incazz][incazz][incazz]
poi c'è anche il discorso che le circolari non dicono come deve essere l'inertizzato che hai in mano ma solo quali operazioni deve compiere chi è autorizzato ad inertizzarli in Italia .. con quella sentenza su quella Browning inertizzata all'estero ed importata in Italia ...
Insomma ... siamo in idaglia...
axel 1899
-
Citazione:
.. con quella sentenza su quella Browning inertizzata all'estero ed importata in Italia ...Insomma ... siamo in idaglia...axel 1899
Mitico Axel...direi che hai toccato il nervo scoperto, perché non parlare di questo "caso" in un topic apposito?
Diamine, come può esistere un'arma "più inertizzata" di una inertizzata?[boing]
-
non volevo andare fuori tema ma il vecchio titolo ere italiani dopo l'8 settembre.
per mod42 da lancio intendo lo smanicato verde coi tasconi, quello che gli inglesi usavano sopra il Demison, mentre noi italiani sopra il battel dress
-
Citazione:
Mah ... se parliamo del periodo dopo l' 8 di settembre credo sia molto difficile metter giù elenchi definitivi ... non posso che ribadire certi concetti..per gli italiani della RSI eran saltati tutti gli schemi ... certo i ns. 91 (intesa come "famiglia") la fan da padrone , insieme ai vari MAB ed alle armi già REI... ma c'è di tutto e di più ... MG fornite dall'alleato germanico ... e armi raccolte sul campo e catturate al nemico o intercettate ...
a questo aggiungerei una maggior tendenza a dotarsi di armi automatiche (maggior disponibilità e più adatte a certi scontri) e di una seconda arma individuale corta ...
prima le pistole o i revolver erano privilegio quasi esclusivo del grado o di certe specialità ... dopo non è raro vederle alla cintola anche dei semplici soldati ...
Ora Io non sono (ancora ?) un rievocatore ... ma se dovessi rievocare l'appartenente ad un dato reparto cercherei foto, testimonianze ... senza stupirmi di nulla ... dalla foto dell'ufficiale al seguito di Mussolini con in spalla due MAB a calcio pieghevole (privi di stampella) a quello, sempre al seguito del Duce , con un PPSH russo...
forse però l'arma simbolo del soldato RSI è proprio il MAB 38A ... intendiamoci : c'eran anche prima ma molti meno ... o, per i raffinati, un TZ45 ...
axel 1899
Per le unità dell'ENR sconsiglio il 91. Consigliato invece il Mauser K98k. Arma di Squadra MG 42. Arma caposezione MAB 38 A. Nelle Squadre era anche dato occasionalmente il Gew 41 con ottica ZF 41.
Parà ANR: 91, Mauser, MAB, MG 42.
Decima: solo 91 e MAB. Breda 30. Alcune Breda 37. Aprile 1945 fronte sud, armi tedesche. Prima di questa data nessuna arma tedesca.
I MAB furono distribuiti in gran numero alla Xa; e alla prima settimana di fronte, specie al fronte sud, furono rimpiazzati da 91 e 98k. Il MAB era un'arma che dava fiducia, ma la sua gittata di 50-100 metri era insufficente in teatri con linee di tiro ampie (come nella piana tra il Senio e Comacchio).
Altre unità : GNR, BBNN, Battaglioni d'assalto: 91 e MAB. Qualche arma tedesca. Qualche arma da aviolancio (Sten, Bren).
Mai cercare l'eccezione (Ppsh, UD 42, etc) anche se provata fotograficamente. La rievocazione non è un Circo Togni (tipo berretto W-SS, bomba a mano 1gm, portacaricatori MP 38/40, cinturone USA, come ho visto fare di recente, seppur in una rievocazione di un combattente irregolare), bisogna ricercare uno standard storico-uniformologico che rappresenti il combattente tipico, non l'eccezione. Niente TZ 45, non fu praticamente distribuito e sparava malissimo, oltre ad essere facile all'inceppamento.
-
Concordo assolutamente, soprattutto l'Ordinanza.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da naviditalia
Mai cercare l'eccezione (Ppsh, UD 42, etc) anche se provata fotograficamente. La rievocazione non è un Circo Togni (tipo berretto W-SS, bomba a mano 1gm, portacaricatori MP 38/40, cinturone USA, come ho visto fare di recente, seppur in una rievocazione di un combattente irregolare), bisogna ricercare uno standard storico-uniformologico che rappresenti il combattente tipico, non l'eccezione.
Concordo pienamente
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da axel1899
Niente TZ 45, non fu praticamente distribuito e sparava malissimo, oltre ad essere facile all'inceppamento.
Sparava malissimo ? e perchè ? fonte delle Tue affermazioni ?
axel 1899
-
Tra parentesi ... francamente mi piacerebbe sapere quanti, a inizio '45 , fossero "vestiti" ed "armati" come da regolamento .. se parliamo dei primi anni di guerra, ok ... ma se arriviamo al crepuscolo... o, a ben vedere, anche nel 1942/43 in situazioni tattiche già* "estreme" ...
ho l'impressione, da non rievocatore, sia chiaro, che a voler inseguire la "correttezza" ci si discosti da quella che fù la realtà* ... avete la possibilità* di attingere ad un immenso patrimonio fotografico .... il rifiutare certi spunti ed il basarsi solo sui regolamenti non è un po' eccessivo ?
axel 1899
-
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da axel1899
Mai cercare l'eccezione (Ppsh, UD 42, etc) anche se provata fotograficamente. La rievocazione non è un Circo Togni non l'eccezione.
cut
Niente TZ 45, non fu praticamente distribuito e sparava malissimo, oltre ad essere facile all'inceppamento.
uhmm rileggendo il Tuo intervento , vorrei porti altre due domande :
1) citi l' UD 42 ... hai foto di appartenenti alla RSI con detto ? mi interesserebbero ... se invece Ti riferisci a formazioni partigiane ... beh non ci vedrei nulla di strano se un rievocatore di qualche loro brigata ne imbracciasse uno ... sbaglio o ne sono stati lanciati non pochi ?
2) sempre sul TZ 45 ... distribuito / non distribuito ... da chi ? in quali situazioni ? sai da chi era prodotto ?
grazie
axel 1899