.
Visualizzazione Stampabile
.
Il pugnale non può essere un GIL? Credo somigliasse a quelli da ardito!
Non erano molte le piccole con la canna quasi completamente scoperta, ad occhio la Mauser 1910 e le Beretta della serie 1919.
Direi una di queste ultime, forse una 1926.
Integro con una foto già pubblicata sul forum. Quello a dx è mio cugino Gastone durante la militanza nella RSI, al centro una fiamma bianca.
Allegato 255416
Grazie dell' integrazione, la tua foto dimostra che l' uso del medaglione da fazzoletto sul taschino della giubba era comunissima, se non ufficialmente regolamentata nelle FF.BB.
- - - Aggiornato - - -
Qualcuno sa identificare meglio le gibernette? Erano in cuoio bianco, ma similissime a quelle da bersagliere...
.
Fiamme bianche e tedeschi. PaoloM
Ciao Paolo, penso che si tratti di Ballilla appartenenti all' OB repubblichina, le FF.BB. pur proveniendo dai ranghi dell' OB erano altra cosa, infatti iragazzini in foto imbracciano i "balillini", non veri moschetti 91...
Guarda il primo a destra:è un 'Fiamme Bianche'. PaoloM
.
Belle foto, per me non comuni e molto interessanti.
.
Da appassionato di moda militare osservo l'osceno taglio a sacco dei cappotti nella penultima foto. Erano tagliati proprio così o sono di almeno una taglia in più?
MP
Probabilmente entrambe le cose visto che le FF.BB. in foto erano in partenza per un campo di addestramento in Germania ai primi del 1945 per far parte della prevista ma mai costituita divisione corazzata della RSI.
Erano cappotti militari di lana pura, non autarchica e di taglia abbondante, era previsto che oltre Brennero i ragazzi avrebbero indossato maglioni ed altri indumenti caldi oltre la solita divisa g.v.
Quindi come dicevano le nostre mamme?
1) Contro il freddo vestirsi a cipolla!
2) Una taglia oltre il normale in previsione del fatto che gli adolescenti crescono in fretta!
Non dimentichiamo che questi FF.BB. avevano in media 14 anni!
Altra foto con i due ragazzini da me postati inizialmente. Anche il caldarrostaro è in camicia nera!