Visualizzazione Stampabile
-
9 novembre 1923
Nella notte tra l'8 e il 9 novembre 1923 a Monaco di Baviera avvenne il fallito Putsch Nazionalsocialista.
l'8 novembre tutti i capi dei principali partiti della destra Tedesca si incontrarono nella birreria Bürgerbräukeller a Monaco, poco tempo dopo l'inizio della riunione la birreria fù circondata da uomini delle SA e della Stosstrupp e Hitler in persona, insieme ad alcuni uomini, entrò pistola in pugno dichiarando che era iniziata la rivoluzione nazionale; precedentemente il Führer aveva ottenuto l'appoggio di uno dei grandi capi militari della Grande Guerra, nonchè capo degli Stahlhelm, il Generale Erich Ludendorff, questa alleanza avrebbe portato approvazione popolare, in quanto il gen. Ludendorff era un eroe di guerra e molto ben visto dalla gente.
Mentre la Bürgerbräukeller veniva circondata Ernst Röhm, capo delle SA, cercava di prendere il controllo dei Ministeri e dei principali centri di comunicazione della città ma le sue forze furono respinte e si dovette asserragliare nel Ministero della Guerra.
Intanto che la situazione degenerava il Führer decise di marciare verso il centro con il Gen. Ludendorff in testa, nel tentativo di convincere le forze di polizia a schierarsi dalla loro parte;
Mentre il corteo Nazionalsocialista marciava nella Residenzstrasse, allo sbocco sulla Feldherrnhalle venne fermato da un posto di blocco della polizia del Reichswehr, ciò era stato possibile in quanto i principali capi politici presenti alla Bürgerbräukeller, von Kahr, von Lossov e von Seisser, erano riusciti a fuggire dalla birreria e dare l'allarme; in un primo momento si pensò che la semplice presenza del Gen. Ludendorff sarebbe bastata ad impedire uno spargimento di sangue ma quando, dopo l'intimidazione da parte di uno degli uomini della Stosstrupp che tra loro c'era il Gen. Ludendorff, non si sortì nessun'effetto e il corteo avanzò lentamente verso il posto di blocco i poliziotti aprirono il fuoco uccidendo diciannove uomini e causando il ferimento di altrettanti golpisti, tra cui Göring e Hitler stesso;
il corteo si disperse e tanti furono arrestati, Ernst Röhm, Erich Ludendorff e Adolf Hilter furono arrestati pressocchè sul posto e furono processati per alto tradimento, Ludendorff e Röhm se la cavarono mentre Hitler fù condannato a cinque anni di prigionia.
Nel 1934, dopo la salita al potere del Nazionalsocialismo, fù istituito un Ordine per tutti quelli che parteciparono a quegli eventi, la Blutorder o Ordine del Sangue, nella Feldherrnhalle fù eretto un monumento a memoria di quei primi martiri del Nazionalsocialismo e il 9 novembre fù proclamato festa nazionale, inoltre venne istituito il rito della Blutfahne, tutti i nuovi galgiardetti e bandiere dei vari reparti dovevano essere "benedetti" tramite il contatto con la prima Bandiera che si riteneva intrisa del sangue di quei diciannove morti, il rito doveva essere fatto dal Fuhrer in persona.
Nel 1945, quando Monaco fù conquistata dagli americani il monumento nella Feldherrnhalle fù fatto saltare in aria, oggi a ricordo di quegli eventi è stata apposta una placca a memoria dei poliziotti caduti sotto i colpi dei Nazionalsocialisti.
Spero di non avervi annoiato con questa parentesi.
Saluti
Die Nadel
-
No,non ci hai annoiato,volevo solo farti notare che certi cognomi li hai scritto in minuscolo.....correggi![;)]
-
Complimenti,Fritz.Hai fatto un ottima spiegazione.Bravo!
-
Eh, c'ho il tasto per le maiuscole che funziona quando gli gira, lo premi e non ti fa la maiuscola, mi ca l'ho capita stà* storia, mah!!!...
AAAAAA BBBBBB CCCCC DDDDD EEEEE adesso funziona vediamo se continua o meno.
Saluti
Die Nadel
-
Messo a posto, grazie della segnalazione [:D]
Saluti
Die Nadel
-
-
Fritz le Umlaut dove sono?
-
E vero Spiess, provvederò quanto prima [innocent].
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
E vero Spiess, provvederò quanto prima [innocent].
Saluti
Die Nadel
[self][;)]
-
-
-
Grazie per le foto Tilius, sbaglio o sono quelle di quel sito Tedesco dedicato al "then and now" dei luoghi simbolo del Terzo Reich???
Avresti qualche scatto del loco dove stava il monumento oggi???
Saluti
Die Nadel
-
-
-
E' vero sono proprio belle, a me poi, piace in particolar modo la prima
-
Il tuo avatar mi piace di più...te l'ho già detto e te le ridico,complimentissimi.
Quasi quasi vado a farmi un'avatar nuovo.....
-
Basta, l'hai cambiato una volta e il popolo forummistico ha espresso parere negativo, ti consiglio di lasciarlo stare;
Bellissime cartoline MP38 [:)]
Saluti
Die Nadel
-
Ottimo il contributo fotografico.
Complimenti Edoardo molto belle le cartoline.
[ciao2]
-
Bene sono contento che vi siano piaciute.
Ah Fritz,volenti o no, Mulon ha cambiato ancora Avatar...[II][:D]
-
OSTIA!!!
E solo adesso me lo dite???!!!
Ma porca miseria, se lo branco glielo cambio l'avatar!!!...[incazz][;)]
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
...sbaglio o sono quelle di quel sito Tedesco dedicato al "then and now" dei luoghi simbolo del Terzo Reich???
Avresti qualche scatto del loco dove stava il monumento oggi???
Saluti
Die Nadel
..può darsi che sian quelle... io le ho trovate sul sito di una università* americana.
Il memoriale sulla Feldernhalle (la quale in particolare non è che una riproduzione della Loggia dei Lanzi di Firenze...) è stato semplicemente rimosso: era collocato sotto l'arcata laterale sinistra, quella che dava non sulla piazza ma sulla via prospicente la Residenz: è infatti su questa via che avvenne la sparatoria.
La svastica con aquila al culmine della lapide coi nomi dei caduti era decisamente troppo appariscente per poter essere tollerata dal Comando americano, che ne ordinò la rimozione subito dopo l'occupazuione di Monaco. Ora l'arcata è semplicemente vuota.
http://farm3.static.flickr.com/2098/...bf7e8e_o_d.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2256/...63ea21_o_d.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2214/...33cfd7_o_d.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2193/...a507c7_o_d.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2021/...ecc13c_o_d.jpg
Gli Ehrentempels sulla Königsplatz erano meno smaccatamente nazisti e, è bene ricordarlo, soprattutto erano un luogo di sepoltura, Questa doppia qualifica valse a farli sopravvivere per un paio d'anni, finchè, nel 1947, l'Amministrazione americana dispose il trasferimento delle salme e l'abbattimento della struttura. Oggi sopravvivono solo i basamenti, adattati come giardinetti (invero abbastanza incolti, invasi come sono da un insieme caotico di arbusti e sterpaglie, probabilmente per meglio dissimulare l'originaria destinazione del luogo, e soprattutto per scoraggiare l'accesso).
http://farm3.static.flickr.com/2365/...c716bf_o_d.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2011/...794a3e_o_d.gif
http://farm3.static.flickr.com/2197/...c129b7_o_d.gif
Qui sotto si vedono le macerie collassate degli Ehrentempels. Sullo sfondo si intravedono le rovine della Braunes haus (danneggiata dai bombardamenti, sarà* abbattuta definitivamente anch'essa nel '47), mentre sulla sinistra c'é la Führerhaus (o Führerbau), che con la gemella Verwaltungsbau, superò pressoché indenne i bombardamenti degli ultimi anni di guerra e, dopo una veloce denazificazione (in pratica vennero solo rimosse dalle facciate le grandi aquile di pietra con svastca... sono tutt'oggi ben evidenti i mensoloni vuoti su cui le aquile poggiavano, nonche i fori delle grappe di ferro con cui le aquile erano agganciate), vennero riciclate prima come sede del Comando Alleato, poi per usi scolastico-amministrativi.
http://farm3.static.flickr.com/2164/...ffa4a4_o_d.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2267/...d41a83_o_d.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2217/...f60b6d_o_d.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2290/...cabad3_o_d.jpg http://farm3.static.flickr.com/2052/...85fdf0_o_d.jpg
-
ehehe...cmq qua c'e pure il francobollo commemorativo!
http://img91.imageshack.us/img91/5150/91123kr3.jpg
-
Grazie, molto gentile Tilius, che tu sappia le salme dove vennero traslate, così per curiosità*???
saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
che tu sappia le salme dove vennero traslate, così per curiosità*???
saluti
Die Nadel
...il testo non lo specificava... e il motivo ritengo che fosse proprio l'impossibilità* di farlo. Il trasferimento venne fatto in segreto, onde evitare che il nuovo luogo di sepoltura divenisse meta di pellegrinaggi nostalgici (che poi era il motivo per cui si procedeva alla demolizione... certo gli Americani volevano "risolvere" il problema, non solo spostarlo in altro loco...). Oggi Monaco conta ben 29 städtischen Friedhöfen (Cimiteri Municipali)... plausibilmente l'ultima collocazione di quei poveri resti è scritta in qualche ingiallito registro militare americano ancora coperto da segreto di stato...
PS: un'altra versione (ma personalmente la ritengo poco plausibile, ai limiti della leggenda metropolitana...) vuole che le salme siano state distrutte, bruciate nei forni crematori di Dachau appositamente riattivati per la bisogna... una sorta di contrappasso, se vogliamo.
Un simile atteggiamento persecutorio, a ben due anni dalla fine della guerra e nei confronti di gente morta nel '23 (che quindi non aveva nulla a che fare coi campi di sterminio) mi sembra francamente eccessivo, anche per gli Americani, e per questo poco credibile. Più facile che la realtà* sia una frettolosa e anonima sepoltura in uno dei tanti cimiteri di Monaco.
-
Ah Fritz,volenti o no, Mulon ha cambiato ancora Avatar...
Hehe,è colpa tua e del tuo,moooolto bello.....
Ritornando al tema,direi che la discussione è davvero interessante,che ne dite se quando si esaurisce ripostiamo tutto nella discussione then and now?Mi prendo casomai la briga io di farlo....
-
Buon'idea Gianca [:D][;)]
Per Tilius: Si, credo anch'io che sia alquanto inverosimile la seconda opzione, direi che probabilmente saranno sepolti in modo anonimo in qualche cimitero comunale...
Saluti
Die Nadel
-
Un sito interessante (si possono citare i siti o si contravviene a qualche regola del Forum? http://www.dsy.it/forum/images/smilies/sm2.gif) per vedere... il Terzo Reich prima & dopo è:
http://www.thirdreichruins.com/
à? in inglese <font color="red">messaggio modificato dal moderatore di sezione perchè non conforme al regolamento di WW </font id="red">ma comunque di facile e chiara navigazione. Le immagini non sono di grandissima qualità*... però sono dettagliate e mostrano i luoghi e gli edifici da più angolazioni, dando un'idea molto chiara di quello che é stato... e di come si presenta oggi.
-
g) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività* o per le attività* commerciali in generale, o come vetrina a siti concorrenti senza autorizzazione degli amministratori, nessun utente dovrà* riportare in firma link a negozi od altri siti concorrenti, od attività* personali che comunque siano di carattere commerciale e a fini di lucro.
Eccoti un'estratto del regolamento che troverai interessante data la domanda.Spero di esserti stato utile![ciao2][ciao2]
-
Cavoli me n'ero completamente dimenticato!
Anni addietro un amico mi regalò alcune vecchie fotografie tra cui quella che vi posto qua sotto. Si trattava secondo me di una cartolina turistica. La cartolina e' stata sicuramente mandata, qua in Italia tra l'altro, e poi incollata ad un album o qualcosa del genere (si vedono ancora i pezzi di carta nera incollati). Purtroppo la cartolina è ritagliata! Chissà* come doveva essere in principio![II]
Eccola qua, non nella sua interezza[:o)], ma spero vi piaccia ugualmente:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2245_91123.jpg
135,39 KB
http://img225.imageshack.us/img225/5461/91123zs8.jpg
-
La seconda non si vede,ma già* questa basta e avanza!!!
-
E che è MP38???
Hai stè chicche e non le posti???bellissima immagine del Sacrario con tanto di Guardia del Picchetto D'Onore, peccato sia tagliata, va beh, è interessante comunque [:D][;)]
Saluti
Die Nadel
PS Le hai trovate poi le mostrine della Mria Theresa???
-
Hehe,la seconda era iol retro...ora la vedo pure io[:D][:D][:D]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
E che è MP38???
Hai stè chicche e non le posti???bellissima immagine del Sacrario con tanto di Guardia del Picchetto D'Onore, peccato sia tagliata, va beh, è interessante comunque [:D][;)]
Saluti
Die Nadel
PS Le hai trovate poi le mostrine della Mria Theresa???
Infatti quando mi sono accorto di non averla ANCORA postata mi sono autodenunciato alla Gestapo.
Cmq si le mostrine le ho trovate, specie in fotografia (era in foto che le cercavo!)
-
Ho seguito questo topic interessante, e vorrei aggiungere alcune foto della feldherrnhalle, fatte da me sette anni fa.
Spero siano gradite.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1105414_16.jpg
148,06 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1105512_17.jpg
117,69 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1105559_18.jpg
122,81 KB
-
-
Avete detto Gia' tutto: aggiungo solo 2 foto
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2007%20118.jpg
54,14 KB
Il punto e' dove e' situato il furgone bianco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2007%20121.jpg
86,17 KB