Visualizzazione Stampabile
-
LUGER DWM P08 S.P.M.
Posto le immagini di questa Luger DWM P08 (DWM = Deutsche Waffen und Munitions Fabriken) marcata davanti l'impugnatura S.P.M. ovvero SCHUTZ POLIZEI MUNSTER, solitamente non mi piace collezionare armi ricamerate in altri calibri, lo reputo un inutile mutilazione [:211], ma siccome siamo ligi alla legge, ed il calibro 9 parabellum non si può detenere, piuttosto di averla disattivata mi sono convinto all'acquisto di una sparacchiante [:5].
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DSCN1477.jpg
38,7 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSCN1479.jpg
41,79 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSCN1484.jpg
39,07 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DSCN1488.jpg
39,97 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSCN1491.jpg
33,99 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_DSCN1494.jpg
31,45 KB
-
Denis.......è stupendaaaaaaa.
io amo le Luger,penso siano dei gioielli di ingegneria.
Grazie,grazie,grazie per averla postata.
Francesco
-
Grazie Francesco, in effetti quando l'ho vista ho pensato che uno strappo alla regola si poteva fare.[:2]
-
Salve Denis,
il fascino della Luger e' in assoluto il piu' bello, per me che
colleziono Militaria Tedesca.
COMPLIMENTI!! un giorno mi decidero' anch'io a comprarne una.
un saluto
Raffaello
-
Concordo in assoluto ha un fascino tutto suo, anche se probabilmente ci sono pistole sicuramente migliori.
-
Ciao Denis,
bellissima!
una curiosita', quale pistola tedesca della II GM reputi la migliore, dal punto di vista funzionale?
grazie,
Max
-
aaahhh il sogno della mia vita: una luger e poi una p 38 e un mauserk98. ma con tutte ste' leggi non mi sono mai deciso
-
Caro Adrian,
se mi posso permettere di risponderti, in assoluto la piu funzionale è la P38, con le seguenti motivazioni: precisa, affidabile, sicura e con un calibro adatto, mentre la P08, in tutte le sue varianti (artiglieria, marina, ecc..) ha un grado di lavorazione altissimo, con conseguenti laschi ridotti al minimo questo va a incidere sul campo di battaglia perche anche il minimo sporco, sabbia, fango e quant'altro si infili tra castello e ginocchiello possono farla inceppare [:(] tra l'altro ha organi di mira molto particolari e di difficile acquisizione. La PP e la PPK adottano un calibro non adatto all'impiego bellico e sono troppo "compatte". La pistola Steyr M1912/P 16 SCHNELLFEUER cal.9mm, usata in qualche reparto speciale (non ricordo quale!!!!!) è praticamente ingestibile! [;)]
ciao!
-
sorry, la schnellfeuer non e il modello m1912/P ma il modello 712 cal 7,63mauser [^] [^] [^] [^] sono umano, pure io sbaglio un colpo!!! [;)] [;)]
-
Ciao Dario,
mille grazie per la risposta, anche se ignorante in materia "tifavo" proprio per lei....., e' quella che mi da' di arma da guerra.
Capisco che da esperto tu abbia dovuto usare termini tecnici, mi puoi spiegare cosa sono il "castello" e il "ginocchiello"?
Grazie in anticipo,
Max
-
si, scusa hai ragione, è come se a me spiegassero che sono tutti sti software e hardware (gruppi rock??????) [:p] ,torniamo a discorsi piu terreni, su queste cose vado a ruota libera! [}:)] il ginocchiello (si chiama cosi solo in questa tipologia di arma altrimenti chiamato carrello otturatore) è le parte (foto nr2) della pistola che preleva la munizione dal caricatore e la inserisce nella camera di scoppio e successivamente estrae il bossolo spento, il castello, detto anche fusto, è la parte inferiore dell'arma che contiene i meccanismi di scatto! [:D][:D] lo so, non è semplice da capire e focalizzare, per spiegare bene come funziona un'arma ci vorrebbero 10 pagine!!!!!!! [;)]
ciao
-
Sei stato chiarissimo, capisco la difficolta' di spiegare con parole semplici certi meccanismi ed il loro funzionamento, grazie ancora
Max
-
Va beh, ha fatto tutto Dario, che volete che vi dica...he he he...
La spiegazione è più che giusta ed anch'io concordo a pieno, a parte il mito Luger, la più versatile e funzionale è la P38. [:2]
-
E' molto bella. E' una classica 1920 commerciale (1923 se sotto la canna ha la mtricolazione civile a 5 cifre anziche la classica militare lettere cifre come appunto la 20) e per quanto le più comuni (la maggior parte delle 08 tedesche sono state distrutte a causa del trattato di Versailles) e costruite ricondizionando o assemblando produzioni precedente, hanno un fascino tutto speciale, e sono spesso finite in modo stupendo, sopratutto le DWM destinate all'esportazione. E poi per noi italiani, visto che per opera dello stesso trattato non potevano esportare o commercializzare all'interno armi cal 9 para, sono l'unica possibilità di avere una "vera 08" non castrata dalla ritubazione o alesata nel 9x21. Mi piace troppo........
-
Denis solo ora mi accorgo di questo tuo "vecchio" topic. La pistola è bella, se mi permetti qualche domanda?
- Le matricole sono tutte allineate (mach o mismach)?
- La canna è originale ritubata o è una sostituita in 7,65 (lo vedi anche da sotto) ?
Alcune considerazioni nel caso non lo sapessi:
- E' stata ribrunita.
- ha il caricatore non originale ma di quelli di produzione odierna con chiusura rifatta in noce.
- Ha le guanciole non originali ma riprodotte.
Probabilmente è stata rigenerata nell'ultimo decennio dal buon Piscetta (la mano è la sua)niente di male comunque.
Un caro saluto [:)]
-
Certo che è davvero una bellezza!!!! non c'è altro da aggiungere.
Sono intenzionato ad acquistarne una anche io più avanti ma camerata in 7,65para!
Ciao Fritz
-
ciao Walter!, visto che dietro mio consiglio Denis non ce l'ha piu... dovresti notare che sono stati abrasi anche i punzoni imperiali, l'anno di produzione e forse il crest, un lato del ginocchiello è gravemente rovinato e la sicura dovrebbe essere una Sh. mentre è una normale e non pre ultimo il "giallo paglierino" non è proprio il suo....! tutto sommato è e resterà* sempre una gran bella arma con quel dubbio tagliente della scritta s.p.m.che è molto strano e particolare![;)]
ps: la canna è stata alesata di 2 mm e non ritubata!
-
Collezionare Luger in Italia col 9 para illefale è un disastro, e le armi riutubare, rialesate e ricannate, anche se tutto è un opinione e tutto è soggettivo, stanno alle armi originali secondo me, come una carabina M1 in 357 magnum, o un Garand in 270 Winchester (ricordate le prime catalogazioni?) stà* a uno di quelli di adesso. Per cui per chi è "reazionario" come sono io l'unico modo per avere una 08 in 7,65 para non taroccata e non mutilata è puntare a una 1920, o meglio a una 23 (impensabile di poter trovare in Italia uan 08 degli anni 30, quasi tutte le rarissime Mauser, Kriegoff, Simson sono in America). Le 23 come quella che posto, sono di solito meglio finite delle 20 che erano delle militari più o meno ricondizionate (con la stessa matricolazione), perchè erano assemblate ex novo con pezzi da magazzino o ricostruiti, spesso col suffisso Germany che era già* un marchio di qualità* per i prodotti tedeschi in Usa, o il nome di Stoeger l'importatore americano. Sono facilmente riconoscibili dalla matricola che continua quela delle 06 commerciali anteguerra, ed è nel range 73.500-96.000. Il problema è che una volta, sopratutto le 1920, non le voleva nessuno, e adesso non si sa più dove sono finite, o si trovano appunto delle revork mod. 1990, o 2000 etc etc.....
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...24172127_1.jpg
71,33*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...47_1%20(1).jpg
73,51*KB
-
-
le allego una perchè non riesco a ridurle più di così....
-
ciao, questa e' la fondina gia' in mio possesso:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...816_76_1_b.jpg
14,36 KB
e questa e' l'arma che mi e' stata proposta per l'acquisto marcata 41, in 7,65 para! la richiesta e' 400 euro, cosa mi consigliate? anche se al tatto me ne sono gia' praticamente innamorato!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...uger%20P08.jpg
85,22 KB
-
.... a un prezzo così, che è meno della metà* di una media 9x21 ritubata e senza pretese, sopratutto se pensi di usarla solo per sparare.............ma solo per sparare.......
-
ciao, la pistola e' bella ed affascinante, l'uso che intendo farne e'piu' che altro in poligono, considerato il prezzo sono deciso ad acquistarla, 1 solo dubbio, la temuta fragilita' del ginocchiello cosa mi consigli di guardare nella pistola? esiste in materia 1 garanzia per la restituzione?
saluti Maurizio
-
TEMUTA FRAGILITA DEL GINOCCHIELLO?? no, il ginocchiello è tutt'altro che fragile a meno che non sia gravemente danneggiato con segni di rottura, conosco persone che a suo tempo spararono migliaia di colpi di 9m38 senza nessun danno al'arma! (il 9m38 ha una carica maggiorata di circa 30% in piu del comune 9para!) per vedere se è stata usata molto devi guardare la faccia dell'otturatore, dal grado di usura di esso se ne determina (circa) se ha subito un uso intensivo o meno, dopo tutto ciò ti cosiglio per un uso duraturo nel tempo di utilizzare munizioni ricaricate, o alla meno peggio cartuccie commerciali con un basso power factor! (evita le samson) ciao!
-
ciao,la storia delle rotture al ginocchiello sara' 1 delle tante storie false che girano (vedi carrello beretta 98F poi modificata in FS )grazie per la risposta
-
.......ginocchiello della Luger che si può rompere, è una bestemmia!!!!!!! la chiusura della Luger, e quando spara sono tre elementi assolutamente solidalie e NON articolati, è una delle più solide (e ahimè) costose che esistono. Gli unici ricambi che esitono sulla Luger, sono quelle di due Luger brutte per farne una buona, e sono queste le uniche Luger che danno rogne. Non era previsto come per le Colt un ricondizionamento continuo. Di sicuro sono più delicate perchè costruite con tolleranze molto più strette, è MOLTO più precise, basta chiederlo agli svizzeri. Infine in uno studio fatto in America è risultato che i migliori materiali usati sulle pistole sono quelli utilizzati dalla Mauser anegli anni 20 e 30. L'unico problema è che quando le ritubano e le ricannano per il 7,65 para non sembre alelgeriscono la molla di recupero e la Luger per sparare bene, a conferma di tutto, vuole cartucce toste!!!
-
Giuste osservazioni quelle di Mufasa,
all'epoca erano costruite e rifinite a mano una per una con tolleranze bassissime. La luger che si spacca è quella fatta con il collage di diverse pistole come in uso da due importatori italiani (uno cessato) che negli ultimi 15 anni hanno importato prevalentemente dagli stati dell'est una marea di pistole in condizioni abbastanza scalcinate di tutte le epoche e modelli.
Le hanno riassemblate, ribrunite, alesate nei punti di corrosione, ritubate e a volte ricannate (sia in 7,65 che 9x21) ripunzonati gli ultimi due numeri della matricola su tutti i pezzi, sostituite le guanciole e caricatori originali ecc. ecc.
Questi pezzi per l'appassionato non hanno piu nulla di storicamente collezionabile, servono solo per sparacchiare senza pretese nei poligoni la domenica mattina ostentando la luger.
Di contro, bisogna anche dire che "quasi" sempre vengono vendute nelle armeria a prezzi abbastanza onesti ed abbordabili, assolutamente da non confrontare con gli esemplari collezionabili che possono raggiungere a volte cifre da vertigini.
Un saluto [:D]
-
Benchè discreto collezionista di EO lunghe non ho mai approciato il mondo "corte" . Il fascino delle Luger è forte e, ricordo che è una delle prime pistole che mi interesso, ancora bambino, sfogliando un fumetto disegnato da Max & Bunker. Vi chiedo: una pistola " esteticamente LUGER" anche se ricamerata in 9X21 , Quanto sarebbe onesto pagarla???? Grazie Per l'attenzione. Michele
-
dipende molto anche dallo stato di conservazione e dal modello se è svizzera o dwm, diciamo che per una dwm "semplice" in condizioni discrete si viaggia all'incirca sui 1100euro
ciao
ciao
-
Salve anch'io sono appasionato di Luger e ho avuto la fortuna di averne avute diverse :civili militari della prima e anche della seconda.Gran bell'arma.Se nello stato originale precisissima!Ci hanno anche vinto una olimpiade quando oltretutto le gare si svolgevano a 50 metri e l'ultima serie udite udite....e'stata di 10 /10.Ma purtoppo ne ho vista rompersene anche qualcuna.L'otturatore per esempio ......causa il freddo se il percussore buca l'innesco e i gas fuoriescono all'indietro si innesca un effetto pistone che spacca la parte posteriore dell'otturatore e stacca il caricatore dal fusto.Immaginate la botta nella mano?I finlandesi che con il freddo dovevano far conto risolsero il problema forando l'otturatore nella parte inferiore in modo da far uscire i gas dal fusto staccando comunque sempre per la botta il caricatore salvando pero' cosi l'otturatore.Ho visto anche spararci le famose M38 del Mab purtroppo. Altroche' non si fa nulla...a poco a poco si spattella la rampa di rottura del ginocchiello fino a bloccare lo stesso!!E poi il vero e grande problema della Luger e' il caricatore.Deve essere perfetto.Altro che cambiare tagliare limare la molla di recupero...trovate il caricatore giusto e vedrete la vostra Luger funzionare a meraviglia e non incepparsi mai.E poi a una vera signora si perdona tutto...e la Luger certamente lo e'.Un nsaluto a tutti.
Rod.